In di servizio per Facebook - Twitter
 theothersideofhope

SERATE D’AUTORE 

L’ALTRO VOLTO DELLA SPERANZA

di Aki Kaurismäki

Con: Sherwan Haji, Sakari Kuosmanen, Ilkka Koivula, Janne Hyytiäinen, Kaija Pakarinen. Distribuzione: Cinema. Genere: Drammatico.

Wilkström è un rappresentante di camicie, che lascia il lavoro e punta tutto su una partita a poker per cambiare vita. Khaled è un giovane rifugiato siriano imbarcato clandestino su una carboniera che si ritrova a Helsinki quasi per caso. Anche lui vuole cambiare vita. Le autorità però vorrebbero rispedire ad Aleppo Khaled, che se la deve vedere anche con dei picchiatori razzisti. Ma nella sua strada Khaled incontra anche persone come Wilkström che decide di aiutarlo. I due tentano di ripartire con la gestione di un ristorante triste e senza clienti, “La Pinta Dorata”, magari trasformandolo in un ristorante sushi alla moda…Un rifugiato, un rappresentante, un cuoco, una cameriera, un direttore di sala e un cane… insieme, forse, riusciranno a trovare ciò che cercano. L’idea di Kaurismäki è che il mondo possa essere un posto migliore e certe persone sanno dimostrarlo con il quotidiano impegno di un aiuto reciproco. Kaurismäki ha scelto di raccontare ingiustizie e misfatti a modo suo, con leggerezza e poesia, senza accuse, polemiche, rabbia e facili giudizi, sempre attento a una umanità fragile, ma capace di mettersi all’ascolto dell’altro, di comprendere, di accettare e amare. Un piccolo grande film che induce al buon umore.

In programma: Giovedì 18 ore 21,15 

______________________________________________________________

locandina

SERATE D’AUTORE – CINEMA INSIEME 

LA TENEREZZA

di Gianni Amelio

Con Renato Carpentieri, Elio Germano, Micaela Ramazzotti, Giovanna Mezzogiorno, Greta Scacchi. Genere Drammatico. Distribuzione: 01 Distribution.

La paura di non essere amati, ma soprattutto quella di non saper amare nel modo giusto, la forza e la fragilità di sentimenti, spesso irrazionali, crudeli, misteriosi che ci mettono in guerra con gli altri e con noi stessi. Sono questi i temi intorno ai quali ruota La tenerezza di Gianni Amelio, liberamente ispirato al romanzo “La tentazione di essere felici” di Lorenzo Marone. La tenerezza è forse il film più inafferrabile e inquieto di Amelio, ha lo stesso fascino di una melodia non facilmente accessibile, ma capace di schiudere le porte di un mondo misterioso, poetico, che il regista tratteggia con lo stile che caratterizza i suoi film più intimi e che racconta seguendo percorsi tutt’altro che scontati. La tenerezza è la medicina dell’amore, ma ci vuole una grande forza per esprimerla. E la tenerezza non è solo destinata alla persona che ami, ma anche alla vita stessa, si esprime nel modo di parlare agli altri, nel rapporto con le cose. La mano che ti tocca è una mano che ti guarisce, ma è un gesto molto difficile da compiere. Rielaborando in maniera molto personale la materia letteraria di partenza, Amelio torna dunque a riflettere sul rapporto tra padri e figli, scegliendo per la prima volta un protagonista suo coetaneo e aggiungendo un tassello importante al racconto di sé.

In programma:  Venerdì 19 ore 21,15 – Sabato 20 ore 21,15 – Domenica 21 ore 17,30 e 21,15 – Lunedì 22 ore 21,15

______________________________________________________________

 

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca