In di servizio per Facebook - Twitter
   EVENTO SPECIALE   
ivoltidellaviafrancigena  

I VOLTI DELLA VIA FRANCIGENA
di Fabio Dipinto
Distribuzione: Cineama. Genere: Documentario.

I volti della Via Francigena è un film documentario sui luoghi e le persone che popolano un meraviglioso cammino e che con il cammino hanno stretto un legame viscerale: pellegrini, ospitalieri, traghettatori, volontari, storici e religiosi, un’umanità multiforme che rende vivo il percorso. Tra le persone intervistate si annoverano lo scrittore Enrico Brizzi, lo storico Giovanni Caselli, il fondatore del Movimento Lento Alberto Conte, il rettore della Confraternita di San Giacomo di Compostela Paolo Caucci von Saucken, l’abate Joseph Roduit della millenaria abbazia di Saint-Maurice, e molti altri. Tutti con le loro storie, esperienze e motivazioni diverse che hanno intrapreso un cammino comune.

Prima della proiezione del film interverranno il Presidente dell’Associazione “I Cammini di Francesco” Giovanni Tricca, il geologo Stefano Farinelli di “Progetto Valtiberina”, il Presidente del “CAI Sansepolcro” e guida ambientale Pietro Izzo che faranno un collegamento tra il cammino della via Francigena e l’itinerario Francescano.

In programma: Giovedì 10 ore 21,15

________________________________________________________

7minuti

 7  MINUTI
di Michele Placido

Con: Cristiana Capotondi, Violante Placido, Ambra Angiolini, Ottavia Piccolo, Fiorella Mannoia, Maria Nazionale, Clémence Poésy, Sabine Timoteo, Anne Consigny. Genere: Drammatico. Distribuzione: Koch Media.

L’incertezza del futuro appesa a 7 minuti. Un caleidoscopio di vite diversissime e pulsanti, vite di donne, madri, figlie. Undici caratteri femminili, per una riflessione sulla possibilità concreta di opporre resistenza e di reagire all’incertezza del futuro, tra caos, logica e giustizia. Il film di Placido, tratto da un precedente lavoro teatrale, affronta tematiche di forte impegno sociale e grande attualità e propone riflessioni profonde sul mondo del lavoro e le sue problematiche. Ispirato alla vera storia avvenuta in una fabbrica francese 7 minuti radiografa quasi in tempo reale un dramma tanto specifico quanto universale sull’oggi e sulla straordinaria capacità delle donne di resistere oltre ogni ostacolo. Per Michele Placido si tratta di un ingresso consapevole al cinema squisitamente sociale, per le undici attrici una performance memorabile, specie per la veterana Piccolo, la ritrovata Angiolini e la debuttante Fiorella Mannoia.

In programma:  Venerdì 11 ore 21,30 – 
Sabato 12 ore 21,30 – Domenica 13 ore  17,30 – 19,30 – 21,30 – Lunedì 14 ore 21,30 

___________________________________________________________

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca