In ACECToscana, Comunicazioni ACEC, Comunicazioni SACI, News ACEC, News SACI
 

Logo ACEC Toscana Quadrato 200x200

 

indagine-toscana

News-Logo-ANNCI

 

Convegno su

Nuova Legge Cinema

Opportunità per sale della comunità e circoli del cinema

Firenze, sabato 17 dicembre 2016, ore 10,15
Sala Vanni della Basilica di S. Maria del Carmine – Firenze
(piazza del Carmine 14, con ingresso dal chiostro da cui si accede alla Cappella Brancacci) ,

Ingresso Libero

Il Convegno è rivolto agli operatori e ai rappresentanti di Enti e Istituzioni sullo scenario che si è aperto a seguito della recente approvazione della Nuova Legge Cinema.

Il Convegno, aperto a tutti, ha lo scopo di informare quanti sono interessati del settore (gestori di sale della comunità e quanti in esse operano ) sulle agevolazione  previste per le sale cinematografiche sia sul versante della programmazione che sul versante della loro ristrutturazione.

La Legge prevede, infatti, un intervento di incentivi per chi ristruttura e investe in nuovi cinema. Per questo viene previsto un Piano straordinario fino a 120 milioni di euro in cinque anni per riattivare le sale chiuse e aprirne di nuove.

La Nuova Legge oltre a riconoscere le Sale della comunità riconosce esplicitamente ed  investe anche sui Circoli di Cultura cinematografica e sulle Associazioni che li rappresentano, impegnandoli nella promozione culturale del cinema e nella formazione di nuovo pubblico.

Questo incontro si colloca in un momento particolare  in quanto in questo periodo si sta procedendo alla definizione e alla stesura  dei Decreti Attuativi della Legge,  per i quali è necessario proporre delle indicazioni che siano  ritenute importanti per il proprio settore.

L’incontro è particolarmente utile alle Parrocchie, alle Diocesi, alle Curie, alle Congregazioni religiose e alle persone impegnate in ambito culturale e cinematografico, che ritengono le Sale della comunità e i Circoli del cinema degli strumenti  fondamentali  per la promozione della cultura e per il dialogo  della Chiesa con l’uomo contemporaneo.

All’incontro parteciperà la Senatrice Rosa Maria Di Giorgi, relatrice della legge,il presidente nazionale ACEC Adriano Bianchi, il presidente nazionale di Italian Film Commissions e responsabile area cinema della mediateca regionale toscana Stefania Ippoliti, Il presidente dell’ANCCI Massimiliano Eleonori, il segretario nazionale ACEC-ANCCI,  Francesco Giraldo. Modererà l’incontro il giornalista Mauro Banchini.

Sarà presente all’incontro S.E. Mons. Riccardo Fontana Vescovo delegato per la cultura e le comunicazioni sociali della Conferenza Episcopale Toscana così come rappresentanti regionali delle associazioni del tempo libero e delle associazioni di cultura cinematografica.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca