ALVIN SUPERSTAR 3

ALVIN SUPERSTAR 3

di Mike Mitchell

(Alvin and The Chipmunks: Chipwrecked) REGIA: Mike Mitchell. SCENEGGIATURA: Jonathan Aibel & Glenn Berger, basata sui personaggi ‘Alvin e i Chipmunks’ creati da Ross Bagdasarian e ‘le Chipettes’ create da Janice Karman. INTERPRETI: Jason Lee, David Cross, Jenny Slate. FOTOGRAFIA: Thomas Ackerman (Formato: Panoramico/Colore-3D). MUSICA: Mark Mothersbaugh. PRODUZIONE: Janice Karman, Ross Bagdasarian. DISTRIBUZIONE: Fox. GENERE: Commedia. ORIGINE: USA. ANNO: 2012. DURATA: 90′. – (Junior Cinema: Baby)

In vacanza a bordo di una lussuosa nave da crociera, Alvin, Simon, Theodore (i Chipmunks) e le Chipettes sono di nuovo all’altezza dei loro scherzi, facendo diventare l’imbarcazione il loro terreno di gioco, fino a che non diventano naufraghi su un’isola deserta. Anche qui i ‘Munks and Chipettes fanno del loro meglio, cantano, ballano e fanno danni. Ma c’è una sorpresa quando si addentrano nell’isola con un loro nuovo amico naufrago: un’avventura che è più di una gara per Alvin e i suoi….Dal regista di “Shrek e vissero felici e contenti” arriva una nuova avventura dei tre scoiattoli canterini e ballerini, insieme alle loro tre inseparabili compagne femminili, sempre realizzato in animazione e live action. Alvin and the Chipmunks è un immaginario gruppo musicale a cartoni animati creato da Ross Bagdasarian Sr. nel 1958. Il gruppo è formato da tre scoiattoli striati cantanti: Alvin, il ribelle, che diventò rapidamente la stella del gruppo; Simon, alto ed intellettuale; e Theodore, dolce e cicciottello. Il trio aveva come manager il proprio “padre” umano, David Seville (nome d’arte di Bagdasarian Sr.).

Conosciuto in Italia come Alvin Superstar, il trio è diventato un tale fenomeno che ne sono state tratte già due pellicole, la prima del 2007 con la regia di Tim Hill e la seconda del 2009 diretta da Betty Thomas. I primi due episodi hanno incassato nel mondo oltre 361 e 443 milioni di dollari rispettivamente. Il personaggio di Dave, impersonato da Jason Lee, è protagonista fin dal primo film e la sua storia è stata sviluppata insieme a quella dei suoi tre simpatici ma catastrofici amici roditori. Anche lui è un musicista che, nel primo episodio, trovandosi in serie difficoltà lavorative, verrà aiutato da Alvin e compagni che hanno talento da vendere. Curatissima la colonna sonora che è presente in tutto il film come pure le citazioni cinematografiche. In questo terzo episodio Alvin rifà la scena di Di Caprio in “Titanic” urlando: “Sono il Re del Mondo”. Nella versione originale da segnalare che le voci dei doppiatori sono degli stessi attori dal primo film, ovvero Alvin è sempre doppiato dall’attore Justin Long, mentre Matthew Gray Gubler è Simon e Jesse McCartney è Theodore. Nomi noti anche per le Chipettes che, compaiono però solo dal secondo film, ed hanno le voci di Anna Faris, Christina Applegate e Amy Poehler.

*Pensato, soprattutto per i più piccoli, i film di Alvin sono però ricchi di gag e molto divertenti in modo da riuscire a coinvolgere anche un pubblico più adulto. I valori principali che vengono sempre messi in evidenza nelle storie dei Chipmunks sono l’amicizia e la famiglia, imprescindibili qualsiasi cosa accada loro. Il film è una buona occasione di svago per ragazzi e famiglie.

CLASSIFICAZIONE FILM: Baby
Tipologia Utilizzo: GENERALE

Scrivi un Commento

Effettua il LOGIN per inviare un commento.