ANIMALS UNITED

ANIMALS UNITED

di Reinhard Klooss, Holger Tappe
 
(Die Konferenz der Tiere) REGIA: Reinhard Klooss, Holger Tappe. SCENEGGIATURA: Reinhard Klooss (Formato:Cinemascope/Colore- 3D). MUSICA: David Newman. Il brano dei titoli di coda “A New Horizon” è di Xavier Naidoo (eseguito con il gruppo vocale Naturally 7) (Colonna sonora: Dolby-Stereo). PRODUZIONE: Ambient Entertainment GmbH. DISTRIBUZIONE: Moviemax. GENERE: Film d’animazione. ORIGINE: Germania. ANNO: 2011. DURATA: 93’. – (Junior Cinema: Baby)
 
L’uomo sta distruggendo l’habitat naturale coinvolgendo tutti gli esseri viventi. Nel Delta dell’Okavango, Billy, il dispettoso lemure, ed il suo migliore (e unico) amico Socrates, un socievole leone, avendo atteso invano l’annuale piena, essenziale per la vita sul Delta, decidono di andare a cercare l’acqua. Durante il loro viaggio incontreranno un buffo gruppo di animali alla ricerca di una nuova casa, visto che la loro è stata distrutta dall’inquinamento dell’uomo. Billy e questo sfortunato gruppo di animali riusciranno a salvare il Delta e a inviare un messaggio agli umani ? Il film è un emozionante racconto in 3D di creature grandi e piccole che contro tutte le avversità si uniscono per difendere i loro diritti….

All’inizio si raccontava di un’arca in cui Noè con pazienza certosina radunò tutti gli animali di tutte le specie per portarle in salvo dal diluvio e preservarle dall’estinzione. Ora, che degli uomini non ci si può più fidare, tocca agli animali organizzarsi e unirsi compatti in una marcia di protesta. Lo scopo è farsi sentire dai potenti, radunati a New York per la Conferenza Mondiale per l’Ambiente e aprire loro gli occhi sui disastri ambientali. Partirà da Billy, la mangusta; da Socrate, il leone vegetariano; Angie, l’elefantessa; Gisella, la giraffa; Sushi, l’orso polare; Toto, lo scimpanzé; Grugno, il bufalo, la riscossa per dare una svegliata all’umanità: un’imponente mobilitazione dai cinque contenenti con un S.O.S. imprescindibile. Perché l’ecosistema alterato sta mettendo in pericolo le loro vite, i ghiacciai si sciolgono, il clima è impazzito, l’acqua manca, l’inquinamento ha raggiunto soglie di non ritorno: se l’uomo non ascolta, l’estinzione è il destino per molti di loro. Così, superando le incomprensioni, i capricci e i differenti caratteri, una folla variopinta ed eterogenea di animali si mette in marcia. Un lungo e difficile cammino, ma un ideale più alto li fa procedere, nonostante tutto.

* Questo film d’animazione in 3D parte da un libro, “La conferenza degli animali”, scritto da Erich Kästner dopo la Seconda Guerra Mondiale, destinato ai più piccoli e imperniato sul bisogno di pace, ed è diretto in tandem dai tedeschi Reinhard Klooss e Holger Tappe, conosciuti per la saga del tenero dinosauro Impy. Presentato con successo al Giffoni Film Festival, il progetto è stato fortemente voluto e appoggiato anche dal WWF. Animals United vuole veicolare un messaggio urgente agli adulti, ma soprattutto ai bambini, sensibilizzandoli ai temi dell’ambiente senza rinunciare al divertimento, all’ironia, alle situazioni buffe e paradossali. E anche alla commozione, al sentimento e alla certezza che uniti si può fare molto.

CLASSIFICAZIONE FILM: Baby
Tipologia Utilizzo: GENERALE

Scrivi un Commento

Effettua il LOGIN per inviare un commento.