Cani e Gatti

Cani e Gatti

di Brad Peyton
 
(Cats & Dogs: The Revenge of Kitty Galore) REGIA: Brad Peyton. SCENEGGIATURA: Ron J. Friedman, Steve Bencich. INTERPRETI: Chris O’Donnell, Jack McBrayer, Carlos Alazraqui. FOTOGRAFIA: Steven B. Poster (Formato:Cinemascope/Colore- 3D). MUSICA: Christopher Lennertz (Colonna sonora: Dolby-Stereo). PRODUZIONE: CD2 Films, Village Roadshow Pictures. DISTRIBUZIONE: Warner Bros Pictures Italia. GENERE: Commedia. ORIGINE: USA. ANNO: 2010. DURATA: 93′. – (Junior Cinema: Baby)
 
Otto anni dopo aver salvato il mondo (“Come cani e gatti”) tornano – questa volta in 3D – gli eroi con la coda in uno scontro epocale ed iper-tecnologico che rischia di coinvolgere quasi tutto il regno animale. Nella storica battaglia tra cani e gatti, un felino pazzo ha spinto con una zampata le cose un po’ troppo in là… Il suo nome è Kitty Galore, una gatta siamese a capo di una spietata organizzazione spionistica di suoi simili: la MEOWS. Un vero gruppo di farabutti e imbroglioni che hanno messo in piedi un diabolico piano che non prevede solo la cattura degli arcinemici canini, ma anche la formazione di un vero esercito, comandato ovviamente da Kitty, che farà del mondo un luogo sottoposto alle sue graffianti leggi. Kitty Galore è vera criminale pronta a tutto pur di conquistare l’intero universo. Per sventare la terribile minaccia, cani e gatti, acerrimi “nemici” a quattro zampe, decidono di sospendere gli antichi dissapori e di formare un’inedita alleanza. Ingaggiano così l’intrepido cane poliziotto Diggs che, con l’aiuto del suo mentore Butch, dovrà neutralizzare il folle disegno di Galore….

Cani e gatti espressivi? Cani e gatti che si muovono in modo quasi umano? Che recitano? La verità, il segreto, è che i cani e i gatti di questa commedia a quattro zampe di Brad Peyton, sono addestrati magistralmente e a renderli speciali è il computer e, in questo sequel, ovviamente il 3D. Tutto questo permette a Kitty Galore di togliersi una tuta da cane e mostrare la sua vera identità, come Bond che sotto la muta da sub ha lo smoking, o vedere un gatto con la maschera di Hannibal Lecter. Tra cinefilia e cinofilia, le trovate sono davvero molte: dalle citazioni di James Bond (abbondano i gadget inventati da Mister Q), a “Mission Impossible” fino al “Silenzio degli Innocenti”, con un tocco ulteriore di cinefilia in più messo in bocca ad uno scottaiolo – che si rivelerà un’esplosivo – che prima di scoppiare fischia l’indimenticabile ‘Whistle-Stop’ dal film del 1973 di Walt Disney: “Robin Hood”.

* Il film si presenta come una commedia divertente, pensata per un pubblico familiare che può trovare, senza problemi, una serata di sano divertimento, anche per i più piccoli. I grandi, se appassionati di cinema, potranno godere i riferimenti numerosi a film e personaggi famosi del cinema.

CLASSIFICAZIONE FILM: Baby
Tipologia Utilizzo: GENERALE

Scrivi un Commento

Effettua il LOGIN per inviare un commento.