CARS 2

CARS 2

di John Lasseter
Walt Disney Pictures – Pixar Animation Studios
 
(Cars 2) REGIA: John Lasseter. SCENEGGIATURA: John Lasseter, Brad Lewis (Formato:Cinemascope/Colore- 3D). MUSICA: Michael Giacchino (Colonna sonora: Dolby-Stereo). PRODUZIONE: Pixar Animation Studios, Walt Disney Pictures. DISTRIBUZIONE: Walt Disney Pictures. GENERE: Film d’animazione. ORIGINE: USA. ANNO: 2011. DURATA: 90′. – (Junior Cinema: Teens)
 
Voci della versione Italiana: Massimiliano Manfredi (Saetta Mcqueen), Paola Cortellesi (Holley Shiftwell), Alessandro Siani (Francesco Bernoulli), Franco Nero (Zio Topolino), Vanessa Redgrave (Regina d’Inghilterra), Sabrina Ferilli (Sally), Sophia Loren (Mamma Topolino), Marco Messeri (Cricchetto), Alex Zanardi (Guido), Marco Della Noce (Luigi), Tiberio Timperi (Mel Dorado) e Marco Franzelli (Speaker delle gare italiane).
 
La squadra di motori più celebre del mondo dell’animazione deve partecipare alla più importante competizione automobilistica internazionale che toccherà Giappone, Regno Unito, Francia e Italia. Tra spionaggio internazionale e inseguimenti esplosivi, la strada verso la gara si rivelerà disseminata di buche, deviazioni e divertentissime sorprese. “Non può finire così. Ci vuole un seguito”. Parola di John Lasseter, che insieme a Brad Lewis, firma anche questo secondo capitolo. Era inevitabile che dopo l’incredibile successo di “Cars” (2006) la Disney-Pixar rimettesse in pista Saetta McQueen, impavido fuoriclasse che oltre ai Gran Premi aveva conquistato anche il cuore del pubblico, per fargli girare il mondo e, tra una corsa e l’altra, incontrare nuove sfide e nuovi nemici. A cominciare dagli irresistibili ‘catorci’ Grem e Acer, tirapiedi del perfido Professor Z. Grem (nella versione originale doppiato da Joe Mantegna), è un’ammaccata AMC Gremlin color ruggine, tirapiedi, assieme alla scassata collega Acer, del cattivissimo Professor Z, per ordine del quale tenteranno con ogni mezzo di sabotare il Gran Premio Mondiale e le auto da corsa che sono in gara. I due spietati catorci scambiano Cricchetto per un agente segreto con importanti informazioni top secret, e lo inseguono intorno al mondo per impedirgli di ostacolare il loro malefico piano. Acer (doppiato da Peter Jacobson) si è sempre sentito un emarginato nel mondo delle auto. Acer ce la mette tutta per essere un tipo tosto, ma è fin troppo entusiasta, anche rispetto al complice Grem che si distingue per i modi sbrigativi. Come per tutti i film Pixar, ai quali vengono allegati dei cortometraggi animati, prima di Cars 2 verrà proiettato il corto “Vacanze Hawaiiane”, diretto da Gary Rydstrom, che segue i personaggi di Toy Story 3 – La grande fuga in vacanza alle Hawaii. La colonna sonora e’ stata curata dal premio Oscar Michael Giacchino che per questa pellicola ha scelto di ‘capitanare’ un gruppo di artisti di diversi paesi e generi musicali. Una squadra internazionale che comprende il musicista country Brad Paisley, il popolarissimo Robbie Williams, la band girl pop giapponese Perfume, oltre alla band rock dei Weezer e al cantautore francese Be’nabar.
* Tornano Saetta McQueen e Cricchetto assieme ai grandi campioni delle quattro ruote, in una nuova esaltante corsa intorno al mondo, dove nonostante le manovre di alcuni catorci, vincerà solo chi ha il cuore più grande. Come in tutti i film Disney-Pixar il livello tecnico eccellente (impreziosito dal 3D) si accompagna a un messaggio educativo forte e ben messo in evidenza.

CLASSIFICAZIONE FILM: Teens
Tipologia Utilizzo: GENERALE

Scrivi un Commento

Effettua il LOGIN per inviare un commento.