Cinema ed impegno civile – cinema Nuova Aurora – Sansepolcro (AR)

Cinema ed impegno civile – cinema Nuova Aurora – Sansepolcro (AR)

 Acec logo       logo Cinema Aurora

CINEMA E IMPEGNO CIVILE

L’ ACEC Toscana nel mese di Aprile 2016 presenta al Cinema Nuova Aurora di Sansepolcro un percorso di tre film che, affrontando la rivisitazione storica di eventi che hanno portato a cambiamenti importanti a livello sociale e politico (il voto alle donne, la liberazione italiana dal nazifascismo), oppure argomenti di pressante attualità (l’immigrazione), invitano a riflettere attraverso il cinema su importanti valori quali la libertà, l’uguaglianza e la solidarietà che sono alla base della convivenza civile dei popoli.

SUFFRAGETTE                                                             
Lunedì 4 Aprile ore 21,30

di Sarah Gavron. Con: Carey Mulligan, Helena Bonham Carter, Meryl Streep. Drammatico, Gran Bretagna.

Londra, 1903. Guidato dall’attivista Emmeline Pankhurst, un gruppo di donne inglesi comincia una lotta aspra e decisa per ottenere il suffragio universale. Le donne, di estrazione sociale diversa e di differente collocazione professionale, rivendicano la necessità di un cambiamento nei confronti di una situazione ormai insostenibile: orari di lavoro pesantissimi e nessun coinvolgimento nei momenti decisionali. Il film racconta la dura e difficile battaglia di questo gruppo di eroine visionarie per portare all’acquisizione di diritti fondamentali quali la tutela sul lavoro e la possibilità anche per le donne di influire sulle scelte politiche della nazione attraverso la partecipazione al voto. Il film è realizzato con innegabile precisione, prezioso e di nitida pulizia descrittiva. Nel suo insieme la società inglese è osservata con esattezza, senza sbavature né estetismi. 

 

  suffragette 

FUOCOAMMARE 
Giovedì 14 Aprile ore 21,30

di Gianfranco Rosi. Con: Samuele Pucillo, Mattias Cucina, Samuele Caruana. Film documento, Italia.  

Rosi si è trasferito per più di un anno sull’isola di Lampedusa facendo esperienza di cosa vuol dire vivere sul confine più simbolico d’Europa, raccontando i diversi destini di chi sull’isola ci abita da sempre, i lampedusani, e chi ci arriva per andare altrove, i migranti. Da questa immersione è nato il documentario che racconta la storia di Samuele che ha 12 anni ed è testimone dei drammi di uomini, donne e bambini che cercano di raggiungere la sua isola. Ma non è un’isola come le altre, è Lampedusa, approdo e crocevia negli ultimi 20 anni di migliaia di migranti in cerca di libertà. Il film, presentato al Festival di Berlino, nel cuore di un’Europa che erige muri e stende filo spinato, ha scatenato lunghi applausi sia al termine della proiezione, che in conferenza stampa e ha ricevuto l’Orso d’Oro, il massimo premio del Festival, segno che, al di là dei pregi cinematografici, ha toccato il cuore di chi l’ha visto e valutato.

fuocoammare
VILLA TRISTE
Giovedì 28 Aprile ore 21,30

di Fabrizio Favilli. Con: Gabriele Tiziani, Simone Faucci, Rosalba Battaglia. Drammatico, Italia.

Villa Triste era un luogo di Firenze dove venivano imprigionati e torturati tutti i ribelli del  fascismo. Fabrizio Favilli è il regista del film, presentato all’ultimo festival di Venezia nella sezione “Venice film market”. Il film racconta vicende che oggi sembra impossibile siano potute succedere. Eppure, è tutta vera quella spirale di odio e di vendette che colpì l’Itala durante gli anni della seconda guerra mondiale e dell’occupazione nazista. Il regista racconta i fatti mostrandoli nella loro realtà cruda, con lo scopo di far riflettere sul bene inestimabile della democrazia e della libertà. Alla fine non ci sono vincitori, ma l’amarezza di un grande dolore e l’ammonimento che “ricordare” significa anche “vegliare” perché questo non accada più e perché il bene della libertà che tanti ci hanno conquistato a costo della vita, venga conservato e valorizzato come si deve.

Villa triste

CINEMA NUOVA AURORA SANSEPOLCRO
Via Piero della Francesca 47 – 52037
Sansepolcro

info@aurorasansepolcro.it  Telefono: 0575 1480629  www.aurorasansepolcro.it