Cinema Nuova Aurora – Sansepolcro 24 settembre – 1 Ottobre 2015

Cinema Nuova Aurora – Sansepolcro 24 settembre – 1 Ottobre 2015

 

Cinema Nuova Aurora – Sansepolcro
24 settembre – 1 Ottobre 2015

insideout

Giovedì   24   ore 21,30

Venerdì 25 ore 21,30

Sabato 26 ore 18,00 e 21,30

Domenica 27 

ore 15,30 – 17,30 – 19,30 – 21,30

 

INSIDE OUT

di Pete Docter, Ronnie Del Carmen Pixar – Walt Disney Pictures
Distribuzione: Walt Disney Pictures. Film d’animazione. USA. 95’

– Junior Cinema: Baby – Teens

Al Festival di Cannes, dove Inside Out è stato presentato come evento speciale fuori concorso, il film è stato accompagnato da applausi scroscianti, a fine proiezione sia della stampa, che del pubblico in sala grande. Ciò conferma il ritorno alla grande della Pixar ai livelli di un tempo. Inside Out inquadra le emozioni che governano le nostre vite, a partire già dalla tenerissima età: la piccola Riley è segretamente guidata dalla Gioia, la Tristezza, la Rabbia, la Paura e il Disgusto, e questi cinque elementi avranno un ruolo fondamentale nel suo difficile trasloco, accompagnata dai genitori, dal Minnesota a San Francisco. Summa della filosofia della “casa delle idee”, il quindicesimo lungometraggio pixariano è un originale romanzo di formazione che raggiunge il traguardo di mostrare con sfavillante brillantezza movimenti fisici e oggettivabili da una parte e, dall’altra, interiori e apparentemente invisibili. Dopo aver visto Inside Out bisogna ammettere che la lampadina della celebre abatjour dei Pixar Studios brilla ancora di chiara luce. Il film risulta adattissimo alla visione familiare e a discussioni su vari temi di carattere educativo.

Ruth

Lunedì 28 ore 21,30

Giovedì 1 Ottobre ore 21,30

 

RUTH & ALEX

di Richard Loncraine

Interpreti: Morgan Freeman, Diane Keaton, Cynthia Nixon, Carrie Preston. Distribuzione: Videa CDE, Genere: commedia, USA, 93’.

 

Da giovani Alex, pittore, e Ruth, insegnante, si sono innamorati, sposati e hanno comprato un piccolo appartamento a Brooklin al quarto piano di un palazzo senza ascensore. Sono passati quaranta anni, i due sono ancora legati da grande affetto, il quartiere intorno a loro è molto cambiato e, incoraggiati da notizie di mercato decidono di mettere in vendita la casa per capire meglio cosa se ne può ricavare. Entrano così a contatto con realtà poco esemplari fatte di egoismo, opportunismo e furbizia che li metteranno alla prova. Ormai le romantiche commedie d’amore che hanno per protagonisti gli anziani sono quasi un sottogenere a Hollywood. Questa volta la coppia, interrazziale, è costituita da due premi Oscar per la prima volta insieme, Diane Keaton e Morgan Freeman, a proprio agio come a casa loro, capaci di dare vita a perfette e tenere schermaglie nel bel mezzo della baraonda destinata a frullarli per tre giorni. Sullo sfondo l’amarezza per un mondo impazzito e la dolcezza che riporta alla memoria con brevi flashback ambientati nei primi anni Settanta, i momenti della giovinezza vissuti insieme.