Circolare iniziativa “senso della fede”

Circolare iniziativa “senso della fede”

Senso della fede orizzontaleSiamo lieti di comunicare l’iniziativa dal titolo “IL SENSO DELLA FEDE – Cinema, teatro, cultura”,promossa congiuntamente dall’ACEC, dal Servizio nazionale per il Progetto Culturale e dal Servizio per la promozione del sostegno economico alla Chiesa Italiana della CEI ed il cui tema trae spunto dalla proclamazione dell’Anno della Fede.

Utile supporto all’iniziativa potrà essere il volume “La fede nel cinema di oggiLa vita in 14 film”.

curato dall’ACEC e pubblicato con la casa editrice Effatà. Il volume potrà essere disponibile dal prossimo mese di febbraio. La pubblicazione presenterà indicazioni di utilizzo e metodo che declinano i gesti della fede in quattordici opere cinematografiche.

Da segnalare anche l’uscita in esclusiva nazionale del film “L’Amore inatteso (Qui a envie d’ètre aimé?) di Anne Giafferi particolarmente adatto all’iniziativa in oggetto.

L’iniziativa culturale, giunta alla sua nona edizione, sarà realizzata all’interno di n. 50 Sale della Comunità e prevede la proiezione di un ciclo di almeno 2 film e/o uno spettacolo teatrale/musicale e lo svolgimento di una tavola rotonda sul tema della manifestazione.

Grazie alla collaborazione con il Servizio per la promozione del sostegno economico alla Chiesa Italiana, verranno messi a disposizione dei supporti video, inerenti il tema della scelta dell’8×1000, da proiettare prima dei film o dello spettacolo teatrale/musicale.

Inoltre, per le sale selezionate che lo desiderassero, il medesimo Ufficio della CEI metterà a disposizione dei filmati di carattere generale utili ad animare una serata (tavola rotonda) dedicata al tema del sostegno economico alla Chiesa Italiana.

Ricapitolando, ciascuna sala selezionata, sulla base di una Convenzione firmata con l’ACEC, si impegnerà, nell’arco di tempo decorrente dal 1° aprile e sino al 15 giugno 2013, ad organizzare:

■    un ciclo di film (almeno 2) scelti in un elenco, in corso di definizione, predisposto dall’ACEC e/o un’attività teatrale/musicale (si segnalano, tra gli altri, gli spettacoli presentati alla rassegna I TEATRI DEL SACRO http://www.iteatridelsacro.it/programma.html)

■    proiezione del video 8×1000

■    tavola rotonda sul tema “IL SENSO DELLA FEDE – Cinema, teatro, cultura”

Si precisa che l’iniziativa può essere inserita nell’ambito dell’attività tradizionale della Vs. sala, ovvero può essere realizzata in maniera autonoma come ciclo a se stante: l’unico obbligo è quello di dare risalto alla manifestazione, evidenziandone opportunamente il logo (che sarà trasmesso con una grafica comune realizzata centralmente) nei materiali pubblicitari. La manifestazione sarà supportata da una campagna promozionale nazionale a carico dell’ACEC e del Servizio nazionale per il Progetto Culturale della CEI.

Per la realizzazione del progetto sarà concesso un contributo per sala sino ad un massimo di 900,00 euro. L’erogazione del contributo sarà pari alle spese realmente sostenute e documentate. Per la concessione del contributo saranno ammesse le seguenti voci di spesa:

a)            le spese di noleggio e di trasporto delle pellicole;

b)            le spese di allestimento spettacolo teatrale e/o musicale;

c)            le spese tipografiche e di editoria elettronica;

d)            i rimborsi per collaborazioni, relatori, critici e dipendenti.

La sala, una volta effettuata la manifestazione, s’impegnerà a far pervenire all’ACEC, nel più breve tempo possibile, e comunque non oltre il 31 ottobre 2013:

–       eventuale rassegna stampa locale (in triplice copia);

–       copia delle schede e dei manifesti stampati in loco (in triplice copia);

–       breve relazione della manifestazione locale;

–       regolari fatture, ritenute d’acconto e giustificativi di rendiconto delle spese sostenute.

In questa prima fase chiediamo di indicarci entro il 20 febbraio 2013 la Vs. disponibilità a partecipare alla manifestazione. Le sale saranno scelte in base ai seguenti criteri:

  1. dislocazione territoriale (l’iniziativa vuole avere una presenza su tutto il territorio nazionale – la scelta sarà concordata con le Delegazioni regionali ACEC)
  2. affidabilità della sala
  3. rotazione delle sale
  4. regolarità del versamento delle quote associative
  5. data di arrivo della scheda di adesione

La scheda di adesione (allegata alla presente) può essere inviata per posta (ACEC – Via Nomentana, 251 – 00161 Roma), per fax (06.4402280) o per e-mail (acec@acec.it).


ElencoFilmPC2013
Titolo: ElencoFilmPC2013 (188 clicks)

Etichetta:

Filename: elencofilmpc2013.pdf

Dimensione: 52 kB

SchedaAdesionePC2013
Titolo: SchedaAdesionePC2013 (170 clicks)

Etichetta:

Filename: schedaadesionepc2013.pdf

Dimensione: 182 kB