COLPI DI FULMINE

COLPI DI FULMINE

Colpi di fulmine

GENERE: Comico, Commedia REGIANeri Parenti SCENEGGIATURAVolfango De BiaseNeri ParentiDomenico SaverniAlessandro Bencivenni ATTORIChristian De SicaLilloGregLuisa RanieriAnna FogliettaArisaSimone Barbato
Ruoli ed Interpreti 
FOTOGRAFIA
Tani Canevari MONTAGGIOClaudio Di Mauro PRODUZIONE: Aurelio De Laurentiis & Luigi De Laurentiis DISTRIBUZIONE: Universal Pictures/Filmauro PAESE: Italia 2012 DURATA: 104 Min FORMATO: Colore

Il film è composto da due episodi : nel primo un importante primario , per sfuggire alla finanza si traveste da prete e , per un insieme di circostanze particolari si trova a fare il parroco di Fiera di Primiero, un bel paesino del trentino.  Tra messe improvvisate e confessioni piccanti , Don Dino si innamora della bella Luisa Ranieri , maresciallo dei carabinieri della locale stazione. 
Il secondo episodio , interpretato da Lillo, Greg e da Anna Foglietta, affronta un tema meno banale : un diplomatico del Vaticano si innamora di una pescivendola: per conquistarla deve imparare a comportarsi da ‘romanaccio’  riuscendo , solo così a far breccia nel suo cuore.
Ormai, da Neri Parenti  non possiamo aspettarci altro che film ‘panettoni’ dove con due situazioni piccanti , un po’ di parolacce e qualche scollacciatura si forza una risata che null’altro ha di intelligente. Questa volta invece qualcosa è cambiato: il primo episodio è sempre sulla falsariga dei precedenti. De Sica – gloria al gran nome che porta –  si esprime con quella comicità forzata ed urlata che ormai conosciamo bene,mentre il secondo episodio si svolge su temi , situazioni e battute molto più piacevoli e francamente accattivanti.  Si riesce a ridere ,o sorridere, per situazioni comiche fuori dai canoni standard dove Lillo e Greg interpretano benissimo i ruoli. Un episodio assolutamente piacevole che questa volta può essere visto in un film dove , se si perde il primo tempo non si è perso molto.

Scrivi un Commento

Effettua il LOGIN per inviare un commento.