DIARIO DI UNA SCHIAPPA 1 e 2

DIARIO DI UNA SCHIAPPA 1 e 2

DIARIO DI UNA SCHIAPPA
di Thor Freudenthal
 
(Diary of a Wimpy Kid) REGIA: Thor Freudenthal. SCENEGGIATURA: Jackie Filgo, Jeff Filgo, Gabe Sachs; Jeff Judah, dai romanzi di Jeff Kinney. INTERPRETI: Zachary Gordon, Robert Capron, Rachel Harris, Steve Zahn. FOTOGRAFIA: Jack N. Green (Formato: Cinemascope/Colore). MUSICA: Theodore Shapiro. PRODUZIONE: Color Force, Dayday Films, Dune Entertainment III. DISTRIBUZIONE: Fox. GENERE: Commedia. ORIGINE: USA. ANNO: 2011. DURATA: 94′. – (Junior Cinema: Teens)
 
DIARIO DI UNA SCHIAPPA 2
di David Bowers
 
(Diary of a Wimpy Kid :Rodrick Rules) REGIA: David Bowers. SCENEGGIATURA: Gabe Sachs, Jeff Judah, dai romanzi di Jeff Kinney. INTERPRETI: Zachary Gordon, Devon Bostick, Rachel Harris, Steve Zahn, Robert Capron. FOTOGRAFIA: Jack N. Green (Formato: Cinemascope/Colore). MUSICA: Edward Shearmur. PRODUZIONE: Color Force, Fox 2000 Pictures. DISTRIBUZIONE: Fox. GENERE: Commedia. ORIGINE: USA. ANNO: 2011. DURATA: 99′. – (Junior Cinema: Teens)
 
Cambia il regista e alcuni collaboratori, ma gli attori principali, il contesto, l’origine letteraria e gli autori della sceneggiatura, cioè della storia (collaboratore più o meno), sono gli stessi. Quindi, possiamo dire di trovarci di fronte a un film in due capitoli, ambedue di ambientazione scolastica e ambedue rivolti a un pubblico di ragazzi. Quindi, sembra giusto considerare i due film insieme. Nel primo episodio Greg Heffley, undici anni, affronta l’ingresso alla scuola media. A casa, insieme ai genitori premurosi, ci sono un fratello più piccolo e uno più grande: problemi grossi per Greg, uniti a quelli che arrivano a poco a poco in classe. Anche il rapporto con l’amico del cuore Rowlwy procede a corrente alternata…Nel secondo episodio, finite le vacanze, si torna a scuola per il secondo anno delle medie. L’amicizia tra Greg e Rowley non si è ancora ricomposta, e in più Greg ora ha il problema di dover passare molto tempo con il fratello maggiore Rodrick. Solo dopo molte peripezie, i due riescono a capirsi meglio. E anche tra Greg e Rowley torna la sintonia dell’anno prima… Oltre 50 milioni di copie vendute in tutto il mondo (300mila in Italia) certificano il successo del fenomeno Greg “la schiappa”, il ragazzino protagonista dei libri scritti dall’americano Jeff Kinney.

La inevitabile versione cinematografica è stata pensata su due film. Nel primo si delineano i personaggi, l’ambiente, le atmosfere. Il clima è leggero, rilassato, tra gioie e disappunti della vita quotidiana, visti dallo sguardo del protagonista. Scherzi un po’ infantili, umorismo bonario. Tutto si gioca tra equivoci e incomprensioni, destinati a creare molta confusione, qualche lite in famiglia, prima della finale riconciliazione. L’obiettivo è quello di affrontare e risolvere i problemi con un sorriso e con tanta voglia di stare insieme.

* Oltre ad essere film scritti e pensati per i ragazzi, i due episodi hanno anche il pregio di collocare il tutto soprattutto nell’ambiente scolastico, offrendo uno spunto scanzonato, ma coinvolgente per i ragazzi, per trattare argomenti legati ai rapporti e al comportamento in classe.

CLASSIFICAZIONE FILM: Teens
Tipologia Utilizzo: GENERALE

Scrivi un Commento

Effettua il LOGIN per inviare un commento.