Firenzeindiretta.it – 28/10/2015 – “Anche a Firenze la rassegna Esseri Umani” – di Andrea Cuminatto

Firenzeindiretta.it – 28/10/2015 – “Anche a Firenze la rassegna Esseri Umani” – di Andrea Cuminatto

 

ANCHE A FIRENZE LA RASSEGNA ESSERI UMANI

In Toscana il cinema per un nuovo umanesimo

Di ANDREA CUMINATTO

 

Il convegno ecclesiale nazionale “In Gesù Cristo un nuovo umanesimo”, che avrà luogo a Firenze dal 9 al 13 novembre, non è chiuso in se stesso, ma ha suscitato in vari ambiti iniziative a tema sia religioso che culturale. Grazie all’ACEC è nata l’iniziativa “Esseri umani”, una rassegna cinematografica realizzata in collaborazione con la CEI, giunta al suo undicesimo anno.

L’evento non è circoscritto a Firenze, ma coinvolge più di 60 sale della comunità – ovvero cinema parrocchiali e sale nate in ambienti cattolici – sparsi in tutta Italia, con un ampio cartellone di film, spettacoli teatrali, concerti e tavole rotonde sul tema della valorizzazione dell’umanità e della spiritualità di ogni persona, anche attraverso la creazione di un dialogo con le altre culture e religioni.

Si tratta di un’occasione unica per ricercare l’umano nella cinematografia, che inevitabilmente riflette la nostra società complessa e pluralistica. Ma anche per prestarsi all´ascolto e all’osservazione, entrando in dialogo con la società, la cultura, il senso religioso. Scuola, criminalità, integrazione, lavoro, spiritualità fanno parte ogni giorno della nostra vita, con storie che il cinema ambienta in terre a noi vicine o in paesi lontani. L’universale dell’umano è sempre motivo di riflessione, interrogazione e empatia con la realtà.

In Toscana saranno 4 le sale cinematografiche coinvolte: il Cinema Nuova Aurora di Sansepolcro, il Circolo del cinema Cineciack di Capolona, il Cinema Stensen ed il Cinema Sala Esse di Firenze. In particolare, nelle due sale fiorentine, saranno 4 le pellicole al centro dell’attenzione, in proiezione fra il 27 ottobre e il 17 novembre. Qui titoli ed orari: http://www.acectoscana.it/wordpress/wp-content/uploads/2015/10/esseri-umani-pieghevole.pdf

Download (PDF, 529KB)