Junior cinema – Aspetti organizzativi

Junior cinema – Aspetti organizzativi

Il movimento JUNIOR CINEMA TOSCANA ha tre connotati principali: PROPOSITIVO, ORGANIZZATIVO e CONSULTIVO. 

La prima cosa da fare è farsi conoscere. Quindi è opportuno già all’inizio della stagione utilizzare il marchio Junior Cinema Toscana per alcuni film per ragazzi, inseriti nel nostro catalogo, di grande richiamo commerciale, proposti in programmazione ordinaria. In quell’occasione, adeguatamente propagandata con esposizione del logo sui manifesti, dare al pubblico il volantino che spiega cosa è Junior Cinema Toscana e i servizi svolti. A questo scopo, le sale possono individuare due o tre film dell’inizio stagione in cui effettuare questa campagna di informazione con il lancio del movimento.

Analogamente, è importante presentare Junior Cinema Toscana alle istituzioni (associazioni, Comune, a livello di Assessorati per la Cultura e per la Scuola) e alle Scuole presenti sul territorio (per motivi di organizzazione didattica i contatti con le Scuole vanno presi quanto prima).  Potrebbe essere proposta la proiezione di un film di particolare interesse didattico come primo contatto per instaurare rapporti con insegnanti e presidi. Dove, invece, l’attività con le scuole è già avviata, le iniziative potrebbero essere presentate con il marchio JUNIOR CINEMA TOSCANA per dare loro una maggiore evidenza e visibilità.

Successivamente, pur continuando ad apporre il marchio Junior Cinema Toscana per i film in programmazione ordinaria, di particolare interesse per i ragazzi (il logo e i volantini potrebbero essere dati in occasione della proiezione di ciascun film inserito nel catalogo di JUNIOR CINEMA TOSCANA), si potrebbero organizzare, in accordo con scuole, associazioni, parrocchie, gruppi giovanili, vere e proprie rassegne riservate ai ragazzi nelle tre fasce di età (BABY, TEENS, YOUNG), a seconda delle esigenze. 

 

A tale scopo e per particolari film, di minor impatto commerciale, l’impegno a far circolare nelle sale aderenti alcuni titoli, potrebbe permettere un approccio con le case di distribuzione per facilitazioni nella fornitura delle copie e trattamenti economici vantaggiosi.

Incontri, lezioni, conferenze sull’argomento potrebbero essere il corollario di queste iniziative.

Iniziative permanenti di JUNIOR CINEMA TOSCANA a servizio degli associati:

Qui si potranno trovare:

–  informazioni e documenti

–  CATALOGO FILM: Elenco aggiornato film per ragazzi secondo le fasce di età (BABY, TEENS, YOUNG).

– Schede e materiale informativo sui film.

  • CD con logo, immagini, testi da utilizzare per l’attività
  • Gruppo di gestione delle attività (sale aderenti).

Scrivi un Commento

Effettua il LOGIN per inviare un commento.