JUNIOR CINEMA: Le uscite di Gennaio 2013

JUNIOR CINEMA: Le uscite di Gennaio 2013

 

JUNIOR CINEMA: Uscite di Gennaio 2013

Dopo la notevole mole di uscite in occasione delle feste, il mese di gennaio riserva pochi titoli per i ragazzi, comunque interessanti. Segnaliamo: 

Le avventure di Fiocco di Neve

di Andres G. Sachaer. Film d’animazione – Distribuzione: Notorious (Junior Cinema: Baby). Uscita: 4 Gennaio.

 Ispirato a una storia vera, la vicenda di un gorilla albino catturato negli anni ’60 e diventato una celebrità nello zoo di Barcellona, il film presenta personaggi simpatici e si propone alla visione familiare anche per i più piccoli.

Asterix e Obelix al servizio di sua maestà

di Laurent Tirard. Commedia – Distribuzione: Lucky Red (Junior Cinema: Teens). Uscita: 10 Gennaio.

 Un’altra avventura degli eroi galli creati dalla fantasia di Goscinny e Uderzo, in continuo conflitto con i romani. Confermato il cast e l’impianto della storia, per un racconto che si propone come puro e semplice intrattenimento.

Frankenweenie

di Tim Burton. Film d’animazione – Distribuzione: Walt Disney Pictures (Junior Cinema: Teens). Uscita: 17 Gennaio.

 Quando il suo adorato cagnolino Sparky viene investito da una macchina e muore, il giovane Victor decide di riportarlo in vita attraverso un complicato macchinario. Tuttavia, il “redivivo” Sparky inizia a seminare il terrore tra i suoi vicini di casa e Victor cercherà di convincere tutti che, nonostante il suo aspetto, Sparky è ancora il buon amico fedele che è sempre stato. Al di là della favola raccontata e del finale accattivante, il film è un notevole apologo sui pericoli dell’uso indiscriminato della scienza e pone quesiti importanti sul limite che l’uomo deve darsi nell’usare gli strumenti scientifici. Per questi motivi e per l’atmosfera oscura che si respira, il film ci sembra più adatto ad un pubblico adolescente, in grado di capire meglio il messaggio e i simbolismi del film, che resta tuttavia notevole, sia dal punto di vista tematico che formale, anche per un pubblico adulto. Auspicabile l’uso in ambito scolastico per dibattiti e approfondimenti sul rapporto uomo-scienza.

 

 

Scrivi un Commento

Effettua il LOGIN per inviare un commento.