JUNIOR CINEMA: USCITE AGOSTO – SETTEMBRE 2016

JUNIOR CINEMA: USCITE AGOSTO – SETTEMBRE 2016

 

JUNIOR CINEMA: USCITE AGOSTO – SETTEMBRE 2016

 

IL DRAGO INVISIBILE

di David Lowery

Con: Bryce Dallas Howard, Karl Urban, Robert Redford, Wes Bentley, Isiah Whitlock jr. Distribuzione: Walt Disney Pictures. Uscita: 10 Agosto.

Utilizzazione: Attività ordinaria – Junior Cinema: Teens

 

È ufficialmente il remake di “Elliott il drago invisibile”, in cui la Disney nel 1977 mescolava live action e animazione con una tecnica mista allora molto all’avanguardia. Ma in Il drago invisibile, scritto e diretto da David Lowery e che annovera nel cast anche Robert Redford, c’è molto di più della storia di un orfano che, maltrattato dai genitori adottivi trova il proprio riscatto grazie a un drago. Ci sono “Il ragazzo selvaggio” e “Tarzan”, “La storia infinita” e “King Kong”, “Il libro della giungla” ed “E.T.” nel racconto un po’ fuori dal tempo di un incontro speciale, quello tra un bimbo sopravvissuto per sei anni nella foresta del Pacific Northwest e un drago dal morbido pelo verde che sa scomparire quando necessario, raramente sputa fuoco e spesso si comporta come un gattone affettuoso. Catturato da chi vuole sfruttare commercialmente il mostro, proprio come accadeva con l’extraterrestre di Spielberg, l’adorabile, dolcissimo Elliott verrà aiutato a liberarsi da un pool di eroi che non vogliono smettere di credere all’inverosimile e neppure mettere in gabbia i sogni. Ancora una volta la Disney si dimostra come una inesauribile fabbrica di sogni capace di rinnovarsi continuamente.

 

L’ERA GLACIALE: IN ROTTA DI COLLISIONE

di  Mike Thurmeier, Galen T. Chu

Distribuzione: Fox. Genere: Animazione. Uscita: 25 Agosto.

Utilizzazione: Attività ordinaria – Junior Cinema: Teens

 

In questo quinto capitolo della fortunata serie d’animazione sull’era glaciale, l’epico inseguimento della ghianda da parte di Scrat ha un esito negativo: lo catapulta nell’universo, dove stanno per susseguirsi una serie di eventi cosmici che minacciano il mondo. Per salvarsi, Sid, Manny e Diego e il resto della mandria sono costretti a lasciare la casa e imbarcarsi in una missione piena di comicità e di avventura. Il quinto capitolo è quindi un viaggio verso nuove terre esotiche e alla solita combriccola si aggiungono nuovi personaggi pittoreschi.

 

ALLA RICERCA DI DORY

di Andrew Stanton e Angus MacLane

Distribuzione: Walt Disney Italia. Genere: Animazione. Uscita: 15 settembre.

Utilizzazione: Attività ordinaria – Junior Cinema: Baby – Teens

 

La sfida era decisamente impegnativa: realizzare il sequel di ‘Alla ricerca di Nemo’, uno dei cartoon Disney-Pixar più riusciti e amati non solo dai più piccoli. Ma come già accaduto nella serie di ‘Toy Story’, dove il terzo episodio è forse il migliore di tutti, la scommessa è stata vinta e Alla ricerca di Dory è assolutamente all’altezza del primo capitolo. La struttura del film è più complessa, questa volta.  Una nuova avventura che coinvolge molti personaggi. L’attenzione si sposta dall’handicap motorio a quello mentale (amnesia globale transitoria), ma resta la voglia della Disney-Pixar di raccontare il coraggio, la determinazione e l’amore di quei bambini un po’ ‘speciali’; capaci di trasformare le proprie difficoltà in importanti risorse, e anche di raccontare le loro famiglie. Nel film, oltre ai vari spunti di riflessione, non mancano le scene divertenti, comiche e leggere, il cui scopo è semplicemente quello di intrattenere il pubblico, obiettivo che è stato soddisfatto in pieno. E’ proprio per questo motivo che lo consigliamo a tutti, soprattutto a coloro che vogliono passare una serata all’insegna della commozione e del divertimento, immergendosi nella grande magia delle storie che la Disney-Pixar sa inventare e raccontare.

 

ABEL – IL FIGLIO DEL VENTO

di Gerardo Olivares e Otmar Penker

Con: Jean Reno, Manuel Camacho, Eva Kuen, Tobias Moretti. Genere: Avventuroso. Distribuzione: Adler Entertainment. Uscita: 29 settembre.

Utilizzazione: Attività ordinaria – Junior Cinema: Baby – Teens

 

L’aquilotto più forte è destinato a scacciare dal nido il fratello più debole: questo è solitamente ciò che accade quando due piccoli di aquila si trovano a condividere lo stesso nido. Spesso accade anche tra gli uomini che, a ferirli, siano proprio le persone più vicine. Lukas, infatti, soffre a causa della freddezza che il padre mostra nei suoi confronti successivamente alla dolorosa perdita della moglie, morta nel tentativo di salvare il piccolo Lukas da un incendio. Il bambino porta sulle sue giovani spalle il peso della morte della madre. L’amicizia con il cucciolo di aquila sarà per ambedue un modo per riscoprire la bellezza dell’amicizia e della vita. Una favola a sfondo ecologico che si avvale di splendidi scenari, resi ancor più belli da un’ottima fotografia.