JUNIOR CINEMA: USCITE APRILE 2016

JUNIOR CINEMA: USCITE APRILE 2016

Uscite Cinema Aprile 2016

 

RACE – IL COLORE DELLA VITTORIA

di Stephen Hopkins

Con: Stephan James, Jeremy Irons, Amanda Crew, Carice van Houten, Jason Sudeikis. Genere: Drammatico. Distribuzione: Eagle Pictures. Uscita: 31 Marzo 2016.

JUNIOR CINEMA: Teens-Young

 

A 35 anni dalla sua morte, “Race – il colore della vittoria” racconta la storia di Jesse Owens, l’atleta vincitore di quattro medaglie d’oro alle Olimpiadi di Berlino del 1936 attraverso la voce di sua figlia Marlene. Ambientato tra Berlino e Montreal, Race rivela al mondo la versione del suo protagonista, non ascoltato in vita, su come a evitarlo non fu solo Hitler, quanto l’allora presidente americano Franklin Delano Roosevelt, che non lo ricevette mai alla Casa Bianca, timoroso della reazione che avrebbero avuto gli Stati del Sud in piena campagna elettorale. Nato e cresciuto nell’America della grande depressione, permeata dal razzismo e dall’immobilismo sociale, Owens divenne leggenda nel 1936, quando, nello stadio Olimpico di Berlino vinse quattro medaglie d’oro che azzerarono la fama dell’atleta tedesco Luz Long (che poi divenne suo amico) e che sconvolsero l’opinione pubblica, annebbiata dal mito della supremazia della razza ariana. Ricostruzione ambientale accurata e precisa per un film che esalta i valori umani e dello sport e ricorda una pagina di storia bella e tragica allo stesso tempo. Da utilizzare anche a livello scolastico.

 

BILLY IL KOALA

di Deane Taylor

Distribuzione Microcinema. Genere: Film d’animazione. Uscita: 31 Marzo 2016.

JUNIOR CINEMA: Baby

 

Billy è un cucciolo di koala dotato di una fervida immaginazione e di un enorme coraggio. Vuole diventare un grande avventuriero proprio come suo padre, il più grande esploratore di tutti i tempi! Quando il papà di Billy non torna a casa dopo una delle sue leggendarie avventure, Billy decide di lasciare la sua piccola città e partire, da solo, alla ricerca del padre scomparso. Percorrendo nel suo viaggio i caldi deserti australiani incontra Nutsy, una piccola Koala dello Zoo, e Jacko, un ansioso e simpatico clamidosauro. Insieme, tra mille ostacoli, i nostri giovani esploratori dovranno cercare di rimanere uniti ed essere molto coraggiosi e svegli per riuscire a portare a termine la loro missione, ritrovare il papà di Billy e tornare a casa sani e salvi.

 

IL CACCIATORE E LA REGINA DI GHIACCIO

di Cedric Nicolas-Troyan

Con: Chris Hemsworth, Jessica Chastain, Emily Blunt, Charlize Theron, Sam Claflin. Genere: Fantasy. Distribuzione: Universal. Uscita: 6 aprile

Junior cinema: Teens.

 

Molto tempo prima che la lama di Biancaneve trafiggesse la regina cattiva Ravenna, sua sorella Freya era stata vittima di un terribile tradimento e per questo aveva deciso di lasciare il Reame. Possedendo il dono di poter congelare ogni suo nemico, la giovane Regina dei Ghiacci aveva trascorso decenni in un lontano palazzo innevato, formando una legione di letali cacciatori, tra cui Eric e la guerriera Sara, per scoprire infine che i suoi due prediletti avevano contravvenuto al suo unico dettame: chiudere per sempre il cuore ai sentimenti. Atmosfere cupe e vicenda ancor più intrigata per un sequel di Biancaneve di cui ormai si è perso lo spirito iniziale.

 

IL LIBRO DELLA GIUNGLA

di Jon Favreau

Con: Neel Sethi, Scarlett Johansson, Bill Murray, Lupita Nyong’o. Genere: Avventuroso. Distribuzione: Walt Disney Pictures. Uscita: 14 Aprile 2016.

Junior Cinema: Teens

 

La storia, nata originariamente dalla fantasia dello scrittore inglese Rudyard Kipling, narra le vicende di Mowgli, un giovane cucciolo di uomo cresciuto da una famiglia di lupi e costretto a lasciare la giungla quando la temibile tigre Shere Khan, segnata dalle cicatrici dell’uomo, giura di eliminarlo per evitare che diventi una minaccia. Mentre abbandona la sua unica casa, Mowgli s’imbarca in un avvincente viaggio alla scoperta di se stesso, guidato dalla pantera Bagheera e dallo spensierato orso Baloo. Il film ripercorre fedelmente le vicende note trasformando il cartone animato della stessa Disney in un film con attori reali e animali parlanti costruiti con eccezionale realismo.

 

THE IDOL

di Hany Abu-Assad

Con: Qais Atallah, Hiba Atallah, Tawfeek Barhom. Genere: Drammatico. Distribuzione: Adler. Uscita: 14 Aprile 2016.

Junior Cinema: Young

 

Siamo a Gaza, sinonimo di tanti conflitti, distruzione e disperazione, ma per Mohammed Assaf e sua sorella Nour, Gaza è la loro casa e il loro parco giochi. E’ dove, insieme ai loro migliori amici Ahmad e Omar, fanno musica, giocano a calcio e hanno il coraggio di sognare in grande. La loro band è alla buona, utilizzano vecchi strumenti musicali, ma nonostante tutto hanno grandi ambizioni. Mohammed e Nour desidererebbero cantare all’Opera Hall del Cairo; per raggiungerla sarebbe necessaria una vita intera, ma Mohammed scoprirà che per alcuni sogni vale la pena di lottare. Lungo la strada, Mohammed incontrerà la tragedia e proverà la solitudine. Il mondo che lo circonda andrà in frantumi. Nonostante tutto, comunque, Mohammed sa che la sua voce lo libererà dal dolore che lo pervade, e porterà a un popolo senza voce la gioia. Per pagarsi gli studi universitari canta ai matrimoni e guida un taxi. Anche quando l’assedio nel territorio di Gaza si intensifica, e si vive in una situazione sempre più minacciosa, Mohammed sa di avere un dono raro; con la sua voce può far sorridere e dimenticare i problemi e i dolori. Una sera, ecco la possibilità che il sogno si avveri: sente in tv che i provini per “Arab Idol”, lo show più popolare nel mondo arabo, si svolgono al Cairo. I confini sono chiusi. Sembra non esserci via d’uscita. Ma la voglia di realizzare un sogno è più forte di ogni ostacolo… Ecco l’opportunità di cambiare la sua vita e dare a un popolo senza voce la più grande sensazione: la libertà di amare, vivere e sentirsi liberi.

 

FUGA DAL PIANETA TERRA

di Cal Brunker

Genere: Animazione , Avventura. Distribuzione: 01 Distribution. Uscita: 28 Aprile 2016.

Junior Cinema: Baby-Teens

 

Il più famoso viaggiatore spaziale del Pianeta Baab, Scorch Supernova, è un eroe grazie anche all’aiuto del fratello cervellone Gary, il responsabile delle missioni della BASA. Quando il rigoroso capo della BASA, Lena, intercetta una richiesta di aiuto dal Pianeta Oscuro, un mondo notoriamente pericoloso che si trova ai limiti dell’universo, Scorch non perde l’opportunità di tuffarsi in una missione di salvataggio senza precedenti. Ma Gary cerca di convincere il fratello a evitare il viaggio, ben sapendo che nessun esploratore intergalattico è mai tornato da questo mondo lontano (anche conosciuto come Terra).

 

GROTTO

di Micol Pallucca

Con: Christian Roberto, Gabriele Fiore, Iris Caporuscio, Samuele Biscossi. Distribuzione: Thalia Film. Genere: Fantasy. Data di uscita: 28 Aprile.

Junior Cinema: Baby-Teens

Grotto è una stalagmite vivente dagli occhioni azzurri che abita le profondità della terra, si esprime solo attraverso suoni gutturali e non ama essere toccato. Girato integralmente nello splendido scenario delle Grotte di Frasassi, il film è una commedia avventurosa che racconta l’incontro tra una misteriosa creatura, interamente realizzata in computer graphic, e cinque bambini. Tutto ha inizio quando tre di loro costringono un compagno di classe a una prova di coraggio. Finiranno per essere inghiottiti in un mondo sotterraneo e comincerà un’avventura fantastica.