JUNIOR CINEMA: USCITE FEBBRAIO 2014

JUNIOR CINEMA: USCITE FEBBRAIO 2014

JUNIOR CINEMA: USCITE FEBBRAIO 2014

 

BELLE & SEBASTIEN

di Nicolas Vanier

Con: Tchéky Karyo, Dimitri Storoge, Margaux Châtelier. Distribuzione: Notorius Pictures. Genere: Drammatico. Durata: 98′. Data di uscita: 30-01-2014.

Junior Cinema: Baby – Teens

Durante la Seconda Guerra Mondiale, il piccolo orfano Sebastien trova conforto nell’amicizia con Belle, un grande cane dei Pirenei che abita nei boschi intorno al paese. Sebastien, colpito dalla dolcezza dell’animale, dovrà difenderlo da chi lo ritiene un feroce e pericoloso predatore. Il film è ispirato a un classico della letteratura francese e alla serie animata che ha appassionato più di una generazione in Francia. Ben realizzato, il racconto si propone per interessanti riflessioni sul valore dell’amicizia e può essere utilizzato anche a livello scolastico.

 

DRAGON BALL Z: LA BATTAGLIA DEGLI DEI

di Masahiro Hosoda

Distribuzione: Lucky Red. Genere: Animazione. Durata: 85′. Data di uscita: 01-02-2014

Junior Cinema: Teens

Dragon Ball Z: La Battaglia degli Dei vede Son Goku impegnato in una difficile battaglia contro il potente dio della distruzione, che si è risvegliato dopo un lungo letargo. La Terra aveva finalmente ritrovato in pace, ma ora deve affrontare un nuovo pericolo…Personaggio noto ai ragazzi della passata generazione Dragon Ball si ripropone per un nuovo episodio cercando di rinverdire i successi precedenti. Va detto che l’animazione non è eccezionale e che molti simbolismi orientali risultano difficilmente comprensibili.

 

KHUMBA –  CERCASI STRISCE DISPERATAMENTE

di Anthony Silverston

Distribuzione: Eagle Pictures. Genere: Film d’animazione. Data di uscita: 06-02-2014

Junior Cinema: Baby

La vita non è tutta in bianco e nero per Khumba, giovane zebra nata con le strisce solo su metà del corpo. Quando il branco lo accusa, con estrema superstizione, di essere la causa della siccità che sta piegando il deserto e minacciando la sopravvivenza degli animali, Khumba parte con un energico gnu e un esuberante struzzo alla ricerca della leggendaria fonte d’acqua magica dove le prime zebre apparse sulla Terra si immersero per ottenere la ben nota pelle a strisce. In questa coraggiosa ricerca attraverso il grande deserto di Karoo, Khumba incontra tanti personaggi particolari e si trova ad affrontare un temibile leopardo con cui vivrà un combattimento epico per conquistare le sue strisce. Il film è simpatico, divertente e adatto per la visione familiare.

 

AMORI ELEMENTARI

di Sergio Basso

Con: Cristiana Capotondi e Andrey Chernyshov. Distribuzione: Academy Two. Genere: Commedia. Data di uscita: 20-02-2014

Junior Cinema: Teens – Young

La storia ha a che fare con le prime, avvisaglie dell’amore e dell’amicizia. I protagonisti hanno tra i dieci anni e gli undici e frequentano tutti la stessa polisportiva: hockey e pattinaggio artistico. Matilde è innamorata di Tobia dalla terza elementare. È ora di fidanzarsi ufficialmente! Katerina e Aleksej vengono dalla Russia, e il loro legame inossidabile risale a quando s’incontrarono per la prima volta, tra le nuvole su un aereo. I quattro costituiscono un gruppo stretto come le dita di una mano che non esita a lanciarsi in avventure fantastiche. La routine della polisportiva viene scombussolata dall’arrivo di Agata: il padre si è trasferito da poco, lei è diversa dalle altre bambine, è ammaliante e folgora il cuore di Tobia: a lui piacciono l’avventatezza, la ventata di novità portata da questa bambina. Ajit, figlio di immigrati indiani, ed il suo amico immaginario sono innamorarti di Matilde. Pur di seguire più da vicino i suoi allenamenti, Ajit si iscrive nella squadra di hockey. Matilde si accorgerà di Ajit?… Il film è garbato e semplice e può essere utilizzato, anche a livello scolastico, per affrontare problematiche di affettività e amicizia tra i ragazzi e gli adolescenti. 

 

SAVING MR. BANKS

di John Lee Hancock

Con: Emma Thompson, Tom Hanks, Colin Farrell. Distribuzione: Walt Disney. Genere: Drammatico. Data di uscita: 20-02-2014

Junior Cinema: Teens – Young 

Per la prima volta la Walt Disney realizza un film sulla vita del suo fondatore, raccontando del rapporto tra lui e PL Travers, creatrice del personaggio di Mary Poppins. Mary Poppins è uno dei film Disney più amati di tutti i tempi e anche l’ultimo che il fondatore di Disneyland ha seguito in prima persona in tutte le sue fasi. Una sorta di celebrazione del talento e della ‘visione’ di Walt Disney, in grado di fondere tanti temi presenti da sempre nel suo cinema, ma anche di esaltare la tecnica ‘mista’ di animazione e live action con la celeberrima ‘danza dei pinguini’ diventata uno dei momenti cardine della storia della Settima Arte. Un film, però, anche ‘tormentato’ dalla difficoltà a convincere l’autrice del romanzo originale PL Travers a cedere a Disney i diritti di un libro che il produttore hollywoodiano aveva conosciuto attraverso le sue due bambine. Saving Mr. Banks narra come Walt Disney sia riuscito a convincere PL Travers di essere l’uomo giusto per portare sullo schermo una storia che – con sorpresa dello stesso cineasta – riguardava molto di più la donna di quanto lei stessa fosse  disposta ad ammettere….Ben realizzato e ottimamente interpretato da due grandi attori, il film non solo appassiona e commuove, ma rappresenta con grande efficacia l’evoluzione di un progetto umano ed artistico. Da utilizzare anche a livello scolastico.

 

THE LEGO MOVIE

Regia: Phil Lord, Chris Miller

Distribuzione: Warner Bros.. Genere: Animazione. Data di uscita: 20-02-2014

 Junior Cinema: Baby

Quest’avventura in animazione 3D racconta la storia di Emmet, un pupazzetto LEGO ordinario, rispettoso delle regole e assolutamente nella media che viene erroneamente scambiato per una persona straordinaria in grado di salvare il mondo. Viene trascinato all’interno di una vera e propria compagnia di pupazzetti a lui sconosciuti in una battaglia per fermare un terribile tiranno, un viaggio per il quale Emmet è ovviamente impreparato. Pino Insegno e Claudio Santamaria sono tra le voci italiane del primo film dedicato ai celebri mattoncini che hanno costituito la base dei giochi di diverse generazioni di bambini. Dopo tanti piccoli spot, una serie di avventure create da appassionati su YouTube e un’ annosa e fortunata collaborazione con il mondo del cinema, finalmente, anche i mattoncini Lego hanno un film tutto loro. Nel film sono presenti sia i pupazzetti più popolari del mondo sia personaggi nuovi, permettendo agli appassionati del brand che per generazioni hanno utilizzato i celebri mattoncini tanto nella loro forma giocattolo quanto nei videogiochi, di godere di un’avventura spettacolare con protagonisti i piccoli personaggi noti insieme alle versioni Lego di celebri fumetti come Batman, Lanterna Verde e Wonder Woman.

 

LA BELLA E LA BESTIA

di Christophe Gans

Con: Vincent Cassel, Léa Seydoux, André Dussollier. Distribuzione: Notorius Pictures. Genere: Fantasy. Data di uscita: 27-02-2014

 Junior Cinema: Teens

Questa nona trasposizione della celebre favola prende le distanze da tutte le precedenti versioni ed in particolare da quella Disney. Gans ha dichiarato di essersi ispirato visivamente all’universo fantastico del genio dell’animazione giapponese Hayao Miyazaki, poiché secondo lui le sue opere incarnano l’aspetto più autentico delle favole. Anche sull’approccio alla storia Gans si distacca dalle atmosfere precedenti, per riscoprire le origini della favola, per fare del suo film il primo adattamento del testo originale. Il film, infatti, è tratto direttamente dal racconto pubblicato nel 1740 da Madame de Villeneuve. Con La Bella e la Bestia Gans non solo ha realizzato qualcosa di nuovo ma anche di visivamente emozionante, in grado di reggere il confronto con le precedenti realizzazioni.

 

LA SCUOLA PIÙ PAZZA DEL MONDO

di Hitoshi Takekiyo

Distribuzione: Microcinema. Genere: Animazione. Data di uscita: 27-02-2014.

Junior Cinema: Baby 

Nella scuola elementare St. Claire arrivano in visita tre simpatiche bambine: la Super Peste Mako, la Super Vanitosa Miko e la Super Secchiona Mutsuko. Gironzolando per la scuola, si intrufolano nell’aula di scienze, dove trovano un modello anatomico che battezzano Signor Nudo, per loro un giocattolo da truccare e disegnare. Ma il Signor Kun, come si chiama realmente, prende vita di notte e, infuriato per l’accaduto, decide di vendicarsi con l’aiuto del suo assistente, lo scheletro Goth, e della Coniglio Mafia, tre coniglietti tutto pepe e pistola. L’occasione sarà “La festa di mezzanotte della scuola St. Claire”, che porterà le bambine a giocare con tante strampalate creature, partecipando a tre difficili sfide piene di emozione e avventura. Non molto accattivante nel disegno e nell’impostazione, il film si rivolge soprattutto ai ragazzi di 8-10 anni.

Scrivi un Commento

Effettua il LOGIN per inviare un commento.