JUNIOR CINEMA: USCITE GENNAIO 2014

JUNIOR CINEMA: USCITE GENNAIO 2014

JUNIOR CINEMA: USCITE GENNAIO 2014

 

CAPITAN HARLOCK

di Shinji Aramaki

Con: Yu Aoi, Shun Oguri, Haruma Miura. Distribuzione: Lucky Red. Genere: Fantascienza. Durata: 115′. Data di uscita: 01-01-2014 – Junior Cinema: Teens – Young

Capitan Harlock è l’unico uomo che si interpone fra la corrotta Coalizione Gaia e il tentativo di un completo dominio intergalattico da parte di quest’ultima. In cerca di vendetta contro coloro che hanno defraudato lui e l’umanità, il misterioso pirata dello spazio vaga nell’universo a bordo del suo incrociatore da battaglia, l’Arcadia, attaccando e saccheggiando con audacia le navi nemiche. Ezra, comandante della Flotta di Gaia, ordina al fratello minore Logan di infiltrarsi nell’Arcadia e uccidere Harlock. Ma Logan scopre presto che a volte le cose non sono come sembrano e che la nascita di una leggenda avviene sempre per un valido motivo. Harlock spinge il suo leale equipaggio a proseguire nella rischiosissima missione di disfare i “Nodi del Tempo” e riportare la Terra all’epoca in cui era ancora abitata dagli uomini… Film spettacolare, tipicamente avventuroso, ricco di colpi di scena e futuristiche battaglie.

 

IL CASTELLO MAGICO

di Jeremy Degruson, Ben Stassen

Distribuzione: Notorius Pictures. Genere: Animazione.  Data di uscita: 01-01-2014 – Junior Cinema: Baby

Dai creatori di Le Avventure di Sammy è in arrivo il nuovo film d’animazione: Il castello magico. Tuono, un tenero gattino abbandonato viene accolto da un eccentrico vecchietto con la passione della magia nella sua antica dimora e ben presto entra a far parte della “famiglia” composta da giocattoli animati capitanati da un coniglio sovrappeso e un topolino molto diffidente. Tutto sembra andare per il meglio fino a quando la casa non viene messa in vendita. Ce la farà il nostro eroe, insieme ai suoi bizzarri alleati, a salvare la casa e a tenere insieme la sua nuova inconsueta famiglia?..Il film è adatto alla visione familiare e anche ai più piccoli.

 

PEPPA, VACANZE AL SOLE E ALTRE STORIE

Distribuzione: Warner Bros. Genere: Animazione. Data di uscita: 11-01-2014

Junior Cinema: Baby

Arrivano al cinema le avventure della maialina più amata del piccolo schermo. L’appuntamento è fissato per l’11 e il 12, il 18 e il 19 Gennaio 2014. Queste sono le date uniche nelle quali è possibile programmare il film. Si tratta di dieci nuovissimi ed esclusivi episodi di quello che può essere considerato un fenomeno mediatico che coinvolge migliaia di bambini. Quale sia la molla che ha fatto scattare questo imprevedibile successo è difficile da stabilire e può essere oggetto di valutazioni sociologiche ed educative. Dal punto di vista formale va detto l’animazione è rozza, elementare e il racconto sfiora la banalità. Bisogna solo concludere che non sempre è bello ciò che piace. Forse, educare i bambini al bello potrebbe essere un antidoto utile per evitare simili e ingiustificati fenomeni mediatici.

 

A SPASSO CON I DINOSAURI

di Barry Cook, Neil Nightingale. Distribuzione: Fox. Data di uscita: 23-01-2014.

Junior Cinema: Teens 

Preparatevi ad un viaggio incanto, fatto di animali dimenticati e strani paesaggi. A spasso con i dinosauri in 3D, vi darà la possibilità di vivere da vicino quelli che furono queste enormi creature, con la storia raccolta nella quotidianità del branco, dove due piccoli cuccioli di dinosauro vanno in cerca del padre, scappato per andare a saldare un vecchio conto con altri dinosauri nella regione artica. Ricostruzione realistica e ottimo livello delle immagini concorrono a fare un film interessante, quasi un documentario di possibile utilizzo anche a livello scolastico.

 

BELLE & SEBASTIEN

di Nicolas Vanier

Con: Tchéky Karyo, Dimitri Storoge, Margaux Châtelier. Distribuzione: Notorius Pictures. Genere: Drammatico. Durata: 98′. Data di uscita: 30-01-2014.

Junior Cinema: Baby – Teens

Durante la Seconda Guerra Mondiale, il piccolo orfano Sebastien trova conforto nell’amicizia con Belle, un grande cane dei Pirenei che abita nei boschi intorno al paese. Sebastien, colpito dalla dolcezza dell’animale, dovrà difenderlo da chi lo ritiene un feroce e pericoloso predatore. Il film è ispirato a un classico della letteratura francese e alla serie animata che ha appassionato più di una generazione in Francia. Ben realizzato, il racconto si propone per interessanti riflessioni sul valore dell’amicizia e può essere utilizzato anche a livello scolastico.

 

DRAGON BALL Z: LA BATTAGLIA DEGLI DEI

di Masahiro Hosoda

Distribuzione: Lucky Red. Genere: Animazione. Durata: 85′. Data di uscita: 1-02-2014

Junior Cinema: Teens

Dragon Ball Z: La Battaglia degli Dei vede Son Goku impegnato in una difficile battaglia contro il potente dio della distruzione, che si è risvegliato dopo un lungo letargo. La Terra aveva finalmente ritrovato in pace, ma ora deve affrontare un nuovo pericolo…Personaggio noto ai ragazzi della passata generazione Dragon Ball si ripropone per un nuovo episodio cercando di rinverdire i successi precedenti. Va detto che l’animazione non è eccezionale e che molti simbolismi orientali risultano difficilmente comprensibili.

 

STORIA DI UNA LADRA DI LIBRI

di Brian Percival

Con: Sophie Nélisse, Geoffrey Rush, Emily Watson. Distribuzione: Fox. Genere: Drammatico. Data di uscita: 30-01-2014

 Junior Cinema: Teens – Young

Il film racconta una storia commovente e ricca di emozioni ambientata nella Germania della Seconda Guerra Mondiale. Protagonista è Liesel (Sophie Nélisse), una vivace e coraggiosa ragazzina affidata dalla madre, incapace di mantenerla, ad Hans Hubermann (Geoffrey Rush), un uomo buono e gentile e alla sua irritabile moglie Rosa (Emily Watson). Scossa dalla tragica morte del fratellino, avvenuta solo pochi giorni prima e intimidita dai “genitori” appena conosciuti, Liesel fatica ad adattarsi sia a casa che a scuola, dove viene derisa dai compagni di classe perché non sa leggere. Con grande determinazione, è tuttavia decisa a cambiare la situazione e trova un valido alleato nel suo papà adottivo che, nel corso di lunghe notti insonni, le insegna a leggere il suo primo libro. L’amore di Liesel per la lettura e il crescente attaccamento verso la sua nuova famiglia si rafforzano grazie all’amicizia con un ebreo di nome Max (Ben Schnetzer) che i suoi genitori nascondono nello scantinato e che condivide con lei la passione per i libri, incoraggiandola ad approfondire le sue capacità di osservazione. Il film risulta ben fatto e coinvolgente. Può essere utilizzato per affrontare, anche a livello scolastico, tematiche quali il valore della cultura, la follia della guerra, l’olocausto ebraico.

NOTA: La Fox, casa di distribuzione del film ha deciso di posticipare l’uscita del film ad Aprile.

 

HANNAH ARENDT

di Margarethe von Trotta

Con: Barbara Sukowa, Axel Milberg, Janet McTeer, Julia Jentsch. Distribuzione: Nexo Digital. Genere: Drammatico. Durata: 113′. Data di uscita: 27-01-2014

 Junior Cinema: Young 

Scappata dagli orrori della Germania nazista, la filosofa ebreo-tedesca Hannah Arendt nel 1940 trova rifugio insieme al marito e alla madre negli Stati Uniti, grazie all’aiuto del giornalista americano Varian Fry. Qui, dopo aver lavorato come tutor universitario ed essere divenuta attivista della comunità ebraica di New York, comincia a collaborare con alcune testate giornalistiche. Come inviata del New Yorker in Israele, Hannah si ritrova così a seguire da vicino il processo contro il funzionario nazista Adolf Eichmann, da cui prende spunto per scrivere “La banalità del male”, un libro che andrà incontro a molte controversie. Il film può essere utilizzato a livello scolastico, per studenti delle scuole superiori, sui problemi dell’intolleranza razziale e può trovare la sua collocazione in occasione della giornata della memoria.

 

 

Scrivi un Commento

Effettua il LOGIN per inviare un commento.