JUNIOR CINEMA: USCITE MARZO 2016

JUNIOR CINEMA: USCITE MARZO 2016

 

Uscite Cinema Marzo 2016

 

MARIE HEURTIN (dal buio alla luce)

di Jean-Pierre Améris

Con: Isabelle Carré, Ariana Rivoire, Brigitte Catillon, Noémie Churlet. Distribuzione: Mediterranea. Genere: Drammatico. Data di uscita: 3 Marzo

JUNIOR CINEMA: Teens-Young

E’ difficile immaginare come sia vivere in un mondo senza suoni e senza immagini. Con questo film il regista Jean-Pierre Ameris presenta la storia di Marie Heurtin, nata nel 1885 in una casa di contadini in mezzo alla meravigliosa campagna francese che fino all’età di 10 anni vive la libertà nella forma più primitiva, ma limitata dal buio delle sue incapacità. L’amore incondizionato dei genitori purtroppo non basta a crescere una bambina con tali difficoltà, la quale viene portata nel convento delle suore di Larnay. Il primo incontro è turbolento, la bimba percepisce l’imminente distacco dal suo affezionato padre e in preda al panico si rifugia sopra un albero. Solo la coraggiosa Marguerite si avvicina con cautela alla creatura impaurita. Il contatto delle loro mani, del volto, fanno trapelare l’inizio di un rapporto di amore e di fiducia. Inizia così la missione di Marguerite di illuminare con il sapere l’oscurità del mondo da cui Marie non è mai potuta uscire. Film di notevole interesse per i temi che propone e per come li propone, risulta valido per riflessioni e dibattiti anche a livello scolastico.

 

GOD’S NOT DEAD

di Harold Cronk

Con: Willie Robertson, David A.R. White, Shane Harper, Kevin Sorbo, Korie Robertson. Genere: Drammatico. Distribuzione: Dominus Production. Data di uscita: 3 Marzo

JUNIOR CINEMA: Teens-Young

Quanto sei disposto a rischiare per difendere quello in cui credi ? E’ la domanda che si pone Josh Wheaton, studente universitario che al primo giorno di lezione si scontra con il professor Radisson, docente di Filosofia. Alla richiesta di quest’ultimo di ammettere che Dio sia morto, Josh risponderà accettando la sfida: dovrà dimostrare all’intera classe che Dio esiste, superando difficoltà e momenti di crisi interiore. Film interessante ed originale, particolarmente utile per dibattiti sul valore della fede e della testimonianza nel mondo odierno.

 

PEDRO – GALLETTO CORAGGIOSO

di Gabriel Riva Palacio Alatriste, Rodolfo Riva-Palacio Alatriste

Distribuzione: Eagle Pictures. Genere: Film d’animazione. Data di uscita: 3 Marzo.

JUNIOR CINEMA: Baby

Totò, fin da pulcino ha sempre desiderato battersi su un vero ring come il suo mito Rocky Galloa. L’occasione arriva quando si tratta di vincere un match importantissimo il cui primo premio potrebbe salvare la sua fattoria dalla rovina economica. Divertente film d’animazione messicano, adatto anche ai più piccoli.

 

KUNG FU PANDA 3

di Jennifer Yuh

Distribuzione: Fox. Genere: Animazione. Data di uscita: 17 Marzo

JUNIOR CINEMA: Baby-Teens

Nel 2016 Kung Fu Panda 3, uno dei franchise d’animazione di maggior successo al mondo, torna con la sua nuova grande avventura: il padre di Po, scomparso da tempo, riappare improvvisamente, e il duo finalmente riunito si reca in un “paradiso segreto dei panda” dove incontrerà decine di esilaranti nuovi personaggi. Quando però il super-cattivo Kai comincia a espandersi in tutta la Cina sconfiggendo tutti i maestri di kung fu, Po dovrà fare l’impossibile e addestrarsi, in un villaggio pieno di amanti del divertimento, insieme ai fratelli maldestri, per riuscire a diventare la banda più imbattibile di Kung Fu Panda. Il film fa leva su personaggi e ambienti ormai collaudati e si propone come uno spettacolo pieno di brio e di avventura.

 

RISORTO

di Kevin Reynolds

Con: Joseph Fiennes, Tom Felton, Peter Firth, Cliff Curtis, Maria Botto. Distribuzione: Warner Bros. Genere: Drammatico. Data di uscita: 17 Marzo

JUNIOR CINEMA: Teens-Young

Il film racconta una storia che parte dalla resurrezione di Gesù vista attraverso gli occhi dell’incredulo Clavio, un tribuno militare di alto rango. Clavius e il suo aiutante Lucio vengono istruiti da Ponzio Pilato per assicurarsi che i seguaci di Gesù non rubino il suo corpo e in seguito dichiarino la sua resurrezione. Quando il corpo scompare, nei giorni successivi, Clavio parte in missione alla ricerca del corpo perduto, per smentire le voci del Messia risorto ed evitare una rivolta a Gerusalemme. Incontrerà uomini e ambienti che metteranno in crisi le sue certezze. Già trattato nel film “L’inchiesta” di Damiano Damiani, il tema offre ottimi spunti di riflessione e discussione anche a livello scolastico su un fatto sconvolgente con il quale credenti e non devono comunque fare i conti.

 

HEIDI

di Alain Gsponer

Con: Bruno Ganz, Anuk Steffen, Katharina Schuttler, Jella Haase. Distribuzione: Lucky Red. Genere: Avventuroso. Data di Uscita: 24 Marzo

JUNIOR CINEMA: Baby-Teens

Heidi è una bambina felice che vive in compagnia del nonno in una piccola casetta sulle montagne svizzere. Insieme al suo migliore amico Peter si diverte prendendosi cura delle caprette e godendosi la libertà della vita sui monti. Ma queste giornate spensierate si interrompono quando la zia Dete decide di portare Heidi a Francoforte. Lì dovrà fare compagnia a Klara, la figlia del ricco Signor Seseman, e insieme a lei imparare a leggere e scrivere sotto la supervisione della severa signorina Rottnmeier. In città Heidi conoscerà quindi un’amica inseparabile e l’amore per la lettura, ma la nostalgia delle sue amate montagne e di suo nonno si faranno sentire presto…Versione con attori e scenari reali della celebre serie animata, il film risulta adatto alla visione familiare, anche per i più piccoli.

 

GROTTO

di Micol Pallucca

Con: Christian Roberto, Gabriele Fiore, Iris Caporuscio, Samuele Biscossi. Distribuzione: Thalia Film. Genere: Fantasy. Data di uscita: 24 Marzo.

JUNIOR CINEMA: Baby-Teens

Grotto è una stalagmite vivente dagli occhioni azzurri che abita le profondità della terra, si esprime solo attraverso suoni gutturali e non ama essere toccato. Girato integralmente nello splendido scenario delle Grotte di Frasassi, il film è una commedia avventurosa che racconta l’incontro tra una misteriosa creatura, interamente realizzata in computer graphic, e cinque bambini. Tutto ha inizio quando tre di loro costringono un compagno di classe a una prova di coraggio. Finiranno per essere inghiottiti in un mondo sotterraneo e comincerà un’avventura fantastica.

 

RACE (Il colore della vittoria)

di Stephen Hopkins

Con: Stephan James, Jeremy Irons, Amanda Crew, Carice van Houten. Genere: Drammatico. Distribuzione: Eagle Pictures. Data di uscita: 31 Marzo.

JUNIOR CINEMA: Teens-Young

A 35 anni dalla sua morte, “Race – il colore della vittoria” racconta la storia di Jesse Owens, l’atleta vincitore di quattro medaglie d’oro alle Olimpiadi di Berlino del 1936, attraverso la voce di sua figlia Marlene. Nato e cresciuto nell’America della grande depressione, permeata dal razzismo e dall’immobilismo sociale, Owens divenne leggenda nel 1936, quando, nello stadio Olimpico di Berlino vinse i 100 metri, il 3 agosto, il salto in lungo, il giorno dopo, ancora il 5 i 200 metri e, il 9 agosto, la staffetta 4×100. Quattro medaglie d’oro che azzerarono la fama del beniamino di Adolf Hitler, l’atleta tedesco Luz Long (con il quale nacque una intensa amicizia), e che sconvolsero l’opinione pubblica, annebbiata dal mito della supremazia della razza ariana. Film di notevole interesse umano e storico, da utilizzare anche a livello scolastico.