JUNIOR CINEMA: USCITE NOVEMBRE 2015

JUNIOR CINEMA: USCITE NOVEMBRE 2015

JUNIOR CINEMA: USCITE NOVEMBRE 2015

 

SNOOPY & FRIENDS

di Steve Martino

Distribuzione: Fox . Genere: Film d’animazione.

Data di uscita: 5 novembre – Junior Cinema: Baby – Teens

Charlie Brown, il bracchetto Snoopy, Lucy, Linus e il tenero gruppetto di bambini nati in Minnesota dalla penna e dalla fantasia di Charles M. Schulz sono i protagonisti di un nuovo lungometraggio, il quinto della loro carriera. Il film segue da una parte le visioni del celebre cagnetto, asso dell’aviazione perennemente all’inseguimento del Barone Rosso, dall’altra ci immerge nella personale avventura di Charlie Brown, deciso a conquistare la ragazzina dai capelli rossi e a dimostrare di non essere quel perdente che tutti credono. Al centro della storia ci sono relazioni umane molto semplici che i bambini sperimentano ogni giorno. Il film parla di sentimenti universali in un mondo senza tempo e questo lo rende affascinante anche per i bambini di oggi oltre che ricordare agli adulti personaggi che hanno amato da ragazzi.

 

MALALA

di Davis Guggenheim

Con: Malala Yousafzai, Ziauddin Yousafzai, Toor Pekai Yousafzai. Distribuzione: Fox. Genere: Documentario

Data di uscita: 05 novembre – Junior cinema: Teens – Young

MALALA è un ritratto intimo e personale del Premio Nobel per la Pace Malala Yousafzai, divenuta un obiettivo dei Talebani e rimasta gravemente ferita da una raffica di proiettili durante un ritorno a casa sul bus scolastico, nella valle dello Swat in Pakistan. Allora quindicenne (ha compiuto 18 anni lo scorso luglio) era stata presa di mira, insieme a suo padre, per la sua battaglia a favore dell’istruzione femminile e l’attentato di cui rimase vittima ha suscitato l’indignazione e le proteste di sostenitori da tutto il mondo. Miracolosamente sopravvissuta, ora conduce una campagna globale per il diritto all’istruzione delle bambine e dei bambini nel mondo, come co-fondatrice del Fondo Malala.

 

PAN – VIAGGIO SULL’ISOLA CHE NON C’È

di Joe Wright

Con: Hugh Jackman, Amanda Seyfried, Rooney Mara, Levi Miller. Distribuzione: Warner Bros.

Genere: Fantasy.

Data di uscita: 12 novembre – Junior Cinema: Teens

Peter è un dodicenne con una insopprimibile vena ribelle, ma nell’ orfanotrofio di Londra dove ha vissuto tutta la vita, queste qualità non sono ben viste. In una notte incredibile Peter viene trasportato dall’orfanotrofio dentro un mondo fantastico, popolato da pirati, guerrieri e fate, chiamato Neverland. E lì si ritrova a vivere straordinarie avventure e a combattere battaglie all’ultimo sangue nel tentativo si svelare l’identità segreta di sua madre, che lo aveva abbandonato tanto tempo prima, ed anche il suo posto in questa terra magica.

 

HUNGER GAMES – IL CANTO DELLA RIVOLTA: PARTE 2

di Francis Lawrence

Con: Jennifer Lawrence, Natalie Dormer, Liam Hemsworth. Distribuzione: Universal. Genere: Avventuroso.

Data di uscita: 19 novembre – Junior Cinema: Teens – Young

Il fenomeno mondiale di Hunger Games arriva all’ultimo, finale, capitolo della saga. Riuscirà Katniss Everdeen a diventare il leader della rivolta dei cittadini di Panem contro Capitol City e il Presidente Snow ? Il romanzo su cui si basa il film è il terzo capitolo della trilogia scritta da Suzanne Collins stampata in più di 65 milioni di copie nei soli Stati Uniti.

 

IQBAL: BAMBINI SENZA PAURA

di Michel Fuzellier, Babak Payami. Distribuzione: Academy Two. Genere: Film d’animazione.

Data di uscita: 19 novembre – Junior Cinema: Baby – Teens

Iqbal, un ragazzino sveglio e vivace di dieci anni, vive con il fratello Aziz e la madre Ashanta a Kardù, un piccolo villaggio in qualche parte povera del mondo. L’epopea di Iqbal comincia il giorno in cui decide di andare al mercato di Mapur per vendere alcuni giocattoli e pietre colorate e recuperare così i soldi necessari per pagare le medicine necessarie a curare il fratello malato. A Mapur Iqbal incontra Hakeem, che si offre di comprargli le medicine per Aziz: in cambio, però, dovrà lavorare nella fabbrica di tappeti del suo amico Guzman. Per quanto tempo dovrà lavorare? La risposta rimane sospesa. Guzman intuisce presto le doti di Iqbal nel disegno e nel ricamo e lo costringe in un capannone sporco e freddo a lavorare al telaio per preparare un prezioso tappeto, un Bangapur Azzurro. Qui Iqbal incontra i suoi compagni d’avventura: Fatima, Emerson, Maria, Ben, Salman e Karim, bambini di età diverse ma con storie simili, tutte legate alla povertà. Iqbal non può far altro che cominciare a tessere il suo tappeto e pensare a come venirne fuori. Superata qualche diffidenza iniziale, nel gruppo di piccoli lavoranti comincia a farsi strada una coscienza nuova della loro condizione di piccoli schiavi ‘per sempre’. Iqbal, però, non si dà per vinto: una volta resosi conto che il debito non si esaurirà mai malgrado le promesse di Guzman, comincia a elaborare un piano per liberare i suoi piccoli amici e consentire a tutti di tornare a casa…Un film insolito nel nostro panorama per ragazzi e attuale per far prendere coscienza di tante situazioni di difficoltà e sfruttamento in molte parti del mondo.

 

IL VIAGGIO DI ARLO

di Peter Sohn

Distribuzione: Walt Disney Pictures.. Genere: Animazione

Data di uscita: 25 novembre – Junior Cinema: Baby – Teens

Un viaggio epico nell’era della preistoria, dove un coraggioso e curioso dinosauro di nome Arlo stringe un’insolita amicizia con un essere umano. Attraversando luoghi aspri e misteriosi, Arlo imparerà ad affrontare le sue paure e scoprirà ciò di cui è veramente capace. Nonostante l’incontro tra esseri umani e dinosauri non sia mai stato realmente possibile, il film è una metafora che esalta i valori dell’amicizia e del sacrificio, realizzata con la solita maestria dalla Disney. Il risultato è un film ricco di colori e sentimento, ottimamente realizzato.