JUNIOR CINEMA: USCITE SETTEMBRE 2014

JUNIOR CINEMA: USCITE SETTEMBRE 2014

 

JUNIOR CINEMA: USCITE Settembre 2014

 

DRAGON TRAINER 2

di Dean DeBlois

Con: Voci originali: Kristen Wiig, Gerard Butler, Jay Baruchel.  Distribuzione: Fox. Genere: Animazione.

Utilizzazione: Attività ordinaria – Junior Cinema: Baby

Dopo aver sdoganato per sempre la stirpe dei draghi, che prima di loro venivano barbaramente uccisi e dopo aver mancato l’Oscar per un soffio, il giovane Hiccup ed il suo fedele amico Sdentato potevano ritenersi più che soddisfatti. Ma era solo l’inizio di un percorso che si prevede molto più lungo, grazie alla straordinaria combinazione di una storia molto originale, dei personaggi adorabili ed una animazione  tanto visionaria quanto spettacolare. Tratto dal secondo romanzo della trilogia di Cressida Cowell, Dragon Trainer 2 è un film più maturo e più spettacolare del suo predecessore da cui prende le mosse senza dover ripercorrere le lunghe fasi di presentazione dei personaggi, gettandosi subito nella mischia di una nuova avventura no-stop.  Rispetto al primo capitolo, realizzato quattro anni fa, la qualità dell’animazione, grazie all’evoluzione tecnologica che è subentrata nel frattempo, è di gran lunga superiore con una cura dei dettagli stupefacente. Adatto alla visione familiare per gli spunti educativi che il film presenta (oltre ad essere divertente e coinvolgente per i ragazzi).

Il film è uscito il 16 Agosto, ma lo segnaliamo lo stesso come opera degna di interesse e di programmazione anche in periodi successivi.

 

IL POSTINO PAT: IL FILM

di Mike Disa

Distribuzione: Moviemax.  Genere: Animazione.

Utilizzazione: Attività ordinaria – Junior Cinema: Baby

Pat, postino inglese della piccola cittadina di Greendale, scopre di avere un talento diverso da quello di consegnare la posta. Diventa famoso grazie alla partecipazione ad un concorso televisivo per giovani talenti. Tuttavia, il suo piccolo mondo è sconvolto quando la sua nuova carriera prende avvio e nel suo vecchio lavoro viene sostituito da un esercito di robot che gli somiglia come una goccia d’acqua, gatto compreso. Vagamente ispirato a Chaplin e a Tati, il film è simpatico e si propone alla visione familiare, proponendo un’idea di fondo: la macchina non potrà mai sostituire l’uomo. Uscita 28 Agosto.

 

PLANES 2: MISSIONE ANTINCENDIO

di Bobs Gannaway

Distribuzione: Walt Disney. Genere: Animazione

Utilizzazione: Attività ordinaria – Junior Cinema: Baby 

Un film che parla di seconde opportunità e che vede protagonista una coraggiosa squadra di velivoli antincendio d’alto livello impegnati nella salvaguardia dello storico Parco Nazionale Piston Peak da un vastissimo incendio. Quando il famoso campione mondiale di volo Dusty scopre che il suo motore è danneggiato e potrebbe non gareggiare mai più, decide di cambiare rotta e lanciarsi nel mondo delle squadre aeree antincendio. Dusty si unisce al veterano delle missioni antincendio, l’elicottero Blade Ranger, e al suo coraggioso team, di cui fanno parte il simpatico aereo cisterna Dipper, l’ex mezzo di trasporto militare Cabbie e un vivace gruppo di coraggiosi veicoli di terra, conosciuti come I Saltatori. L’impavido team affronterà un vastissimo incendio e Dusty imparerà come si diventa un vero eroe. Supervisione di John Lasseter e marchio Disney come garanzia di qualità per storie non fini a se stesse. Adatto alla visione familiare.

Uscita 28 Agosto

 

COLPA DELLE STELLE

di Josh Boone

Con: Shailene Woodley, Ansel Elgort, Nat Wolff, Willem Dafoe, Laura Dern.  Distribuzione: Fox. Genere: Drammatico

Utilizzazione: Attività ordinaria/ Attività culturale/Cineforum – Junior Cinema: Young

Hazel e Gus sono due ragazzi straordinari, uniti da un umorismo pungente, dallo sdegno per le convenzioni,  da un amore travolgente e da un viaggio incredibile. Il loro rapporto è quasi un miracolo,  visto che si sono incontrati all’interno di  un gruppo di supporto per  malati di cancro. Colpa delle stelle è tratto dal best seller di John Green, ed esplora il lato bello, eccitante e tragico della vita e dell’amore. Il film può essere affrontato da due tipi di pubblico: quello degli adulti che possono trovarvi spunti di riflessione educativi, anche se in un contesto estremo come quello della malattia; quello degli adolescenti che trovano una storia di loro due coetanei (in un contesto attuale con le sue luci e le sue ombre) che si trovano ad affrontare momenti gravi e inconsueti per la loro età. Complesso, sotto questo punto di vista, non certo privo di momenti in cui cede forse troppo al sentimentalismo, ma anche non privo di momenti autentici, il film costringe ad affrontare questioni che spesso i giovani rimuovono. Da utilizzare particolarmente in contesti in cui si possano approfondire i numerosi temi affrontati: la malattia, la vita, la morte, l’amore, il rapporto genitori-figli e, non ultimo, il rapporto tra i genitori, le malattie dei figli e quel che ne consegue.

Uscita 4 settembre.

 

WINX CLUB: IL MISTERO DEGLI ABISSI

di Iginio Straffi

Genere: Animazione. Distribuzione: 01 Distribution

Utilizzazione: Attività ordinaria – Junior Cinema: Baby

Tutto sembra tranquillo ad Alfea, dove le Winx stanno facendo da tutor per le matricole, ma le perfide Trix, storiche antagoniste delle Winx, arrivano nell¹Oceano Infinito con l’intenzione di sedersi sul trono dell’Imperatore e di reclamarne il potere. Gli umani stanno infatti inquinando gli oceani mettendo a repentaglio l¹equilibrio dell¹Oceano Infinito, la dimensione che collega tutti i mari di Magix. Quale migliore occasione per le Trix di questa per tentare un colpo di mano e diventare imperatrici? Ma le Winx sono coraggiose e non si fermeranno. Il loro cuore puro ristabilirà l¹equilibrio dell’Oceano Infinito contrastando l’inquinamento e riportando la pace nella Dimensione Magica.

Uscita: 4 Settembre.

 

SI ALZA IL VENTO

di Hayao Miyazaki

Distribuzione: Lucky Red.  Genere: Animazione.

Utilizzazione: Attività culturale/Cineforum – Junior Cinema: Teens

Si alza il vento racconta la vita e la tragica storia d’amore di Jirō Horikoshi, l’ingegnere aeronautico che durante il secondo conflitto mondiale progettò numerosi aerei da combattimento utilizzati dai giapponesi nelle azioni di guerra contro gli americani, tra i quali il Mitsubishi A6M, utilizzato nell’attacco di Pearl Harbor. Realizzato da Hayao Miyazaki, maestro dell’animazione giapponese, in realtà, per i temi proposti e per la presenza di simbolismi spesso difficili da interpretare per i non giapponesi, il film si propone più in contesti culturali che come vero e proprio prodotto per ragazzi.

Uscita: 11 Settembre.

 

THE GIVER – IL MONDO DI JONAS

di Phillip Noyce

Con: Meryl Streep, Alexander Skarsgård, Jeff Bridges, Katie Holmes. Distribuzione: Notorius Pictures.  Genere: Fantasy.

Utilizzazione: Attività ordinaria/Attività culturale/Cineforum – Junior Cinema: Teens-Young

Il film è ambientato nel futuro, in una società dove tutte le differenze tra individui sono state annullate e non esiste possibilità di scelta. Come ogni anno durante la “Cerimonia dei 12” solo ad uno sarà assegnato il compito di custode delle memorie dell’umanità. Jonas, il prescelto, inizierà a provare sulla propria pelle tutte quelle sensazioni che a nessun altro membro della comunità sono concesse: i colori, il significato dell’amore, del dolore, della frustrazione, ed il terribile segreto della Società in cui vive. Si rende conto, quindi, che la strada verso la conoscenza è un cammino molto pericoloso. Il film offre interessanti spunti di riflessione sulla possibile deriva di un’umanità sempre più priva di riferimenti e sentimenti autentici. Da utilizzare per dibattiti con adolescenti e giovani.

Uscita: 11 Settembre.

 

L’APE MAYA – IL FILM

di Alexs Stadermann, Glenn Fraser

Distribuzione: Notorius Pictures. Genere: Animazione

Utilizzazione: Attività ordinaria – Junior Cinema: Baby

Sullo sfondo di una lotta secolare tra api e vespe, la piccola e anticonformista Maia nasce in un alveare dove non è facile essere diversi.  I suoi buffi sforzi per essere come gli altri e diventare una brava ape la mettono in conflitto con la malvagia consigliera dell’Ape Regina che nel frattempo sta organizzando un grosso furto di pappa reale. Quando Maia scoprirà il suo piano minaccioso, chiamerà a raccolta tutti gli insetti, comprese le temute vespe, che si riveleranno ottimi alleati. Per la visione familiare, anche con i più piccoli.

Uscita: 18 Settembre.

 

TARTARUGHE NINJA

di Jonathan Liebesman

Con: Megan Fox, Alan Ritchson, Will Arnett, Whoopi Goldberg. Distribuzione: Universal.  Genere: Fantasy

Utilizzazione: Attività ordinaria – Junior Cinema: Teens

La città ha bisogno di eroi. L’oscurità è calata su New York City quando Shredder e il suo diabolico Clan del Piede hanno preso il controllo su tutto, dalla polizia alla politica. Il futuro è buio, o almeno lo sarà fino a che quattro improbabili ed emarginati fratelli usciranno dalle fognature per scoprire il loro destino come Tartarughe Ninja. Le Tartarughe dovranno lavorare senza paura con la reporter April e il suo fantastico cameraman Vern Fenwick per salvare la città e svelare il piano diabolico di Shredder. Arti marziali e avventure secondo uno schema consolidato per personaggi noti ormai al vasto pubblico: nulla di nuovo e di particolare per adolescenti fan del celebre quartetto.

Uscita: 18 Settembre.

 

MAZE RUNNER – IL LABIRINTO

di Wes Ball

Con: Dylan O’Brien, Kaya Scodelario, Will Poulter. Distribuzione: Fox.  Genere: Drammatico.

Utilizzazione: Attività ordinaria – Junior Cinema: Teens-Young

Basato sul celebre, omonimo best seller, The maze runner è ambientato in un mondo futuro, nel quale Thomas è rinchiuso in una comunità di ragazzi, dopo che la sua memoria è stata cancellata.  Dopo aver scoperto di essere finito in un labirinto, Thomas si unirà ai suoi amici “runners” non solo per scappare dal labirinto, ma anche per risolvere il mistero e svelare il segreto su chi li ha portati lì, e perché. Il film pone alcune problematiche sulla libertà di azione e di coscienza che possono essere ben discusse con un pubblico di adolescenti e giovani.

Uscita: 25 Settembre.

 

L’INCREDIBILE STORIA DI WINTER IL DELFINO 2

di Charles Martin Smith

Con: Morgan Freeman, Ashley Judd, Harry Connick Jr., Nathan Gamble.  Distribuzione: Warner Bros.  Genere: Drammatico.

Utilizzazione: Attività ordinaria – Junior Cinema: Teens

Continua la storia di Winter il delfino coraggioso, il cui miracoloso salvataggio e recupero, grazie ad una innovativa protesi alla coda, è diventato un simbolo di speranza e perseveranza per la gente di tutto il mondo, e ha ispirato il film del 2011 “L’Incredibile Storia di Winter il Delfino”. Sono passati molti anni e l’anziana madre surrogata di Winter, il delfino Panama, è morta, lasciando Winter da sola. Tuttavia, la perdita di Panama ha conseguenze peggiori per Winter, che, secondo le leggi statunitensi non può rimanere in solitudine, in virtù del comportamento sociale dei delfini che impone loro di accompagnarsi ad altri cetacei. Il tempo sta scadendo, e prima che Winter venga trasferita in un altro acquario, il personale del Clearwater dovrà trovarle un altro compagno. Il film è adatto alla visione familiare e ad un pubblico di adolescenti che meglio possono capire tutti gli aspetti legati alla storia.

Uscita: 25 Settembre.

 

PONGO IL CANE MILIONARIO

di Tom Fernández

Con: Eloy Azorín, Manuel Baqueiro, María Castro. Distribuzione: Eagle Pictures.  Genere: Commedia.

Utilizzazione: Attività ordinaria – Junior Cinema: Teens

Dopo aver vinto una colossale fortuna alla lotteria, il simpatico cane Pongo vive una vita lussuosa, concedendosi ogni tipo di divertimento. Il suo patrimonio è amministrato dal buon Alberto che cerca di indirizzare il cane verso scelte “responsabili”. Un giorno Pongo riceve la proposta di un ricco uomo d’affari senza scrupoli, Montalban, che vuole utilizzare l’immagine del cane per produrre una serie di giocattoli e gadget. Pongo e Alberto non acconsentono, ma Montalban non accetta rifiuti e decide quindi di rapire il cane milionario con l’aiuto di due scagnozzi da strapazzo. L’unico modo per mettere in salvo Pongo è nascondere la sua identità: comincia così un’appassionante fuga che farà scoprire a Pongo il mondo reale e il valore dell’amicizia. Storiella semplice e anche molto superficiale, oltre che abbastanza convenzionale.

Uscita: 25 Settembre.

 

BOXTROLLS – LE SCATOLE MAGICHE

di Graham Annable, Anthony Stacchi

 Distribuzione: Universal. Genere: Animazione (Stop Motion)

Utilizzazione: Attività ordinaria – Junior Cinema: Baby – Teens

Boxtrolls – Le Scatole Magiche è una favola comica ambientata a Cheesebridge, un’elegante cittadina dell’epoca Vittoriana i cui abitanti sono ossessionati dalla ricchezza, dalle classi, e dall’odore del formaggio. Sotto le sue suggestive stradine dimorano i Boxtrolls, degli immondi mostriciattoli che di notte strisciano fuori dalle fogne per rubare ciò che gli abitanti hanno di più caro: i loro figli ed i loro formaggi. O almeno, questa è la leggenda a cui hanno sempre creduto. In realtà, i Boxtrolls sono una comunità sotterranea di eccentrici, stravaganti ed adorabili creature che indossano scatole di cartone riciclato come se fossero gusci di tartaruga. I Boxtrolls hanno anche accolto e cresciuto un orfano umano fin dall’infanzia, insegnandogli a rovistare nei cassonetti e raccogliere cianfrusaglie, come uno di loro. Quando i Boxtrolls saranno minacciati da un malvagio disinfestatore di parassiti, questa comunità timida ed ingegnosa dal cuore gentile, dovrà fare affidamento sul ragazzo adottato e su una giovane ricca ed avventurosa, per collegare il loro mondo con quello degli umani, e sperare in un cambiamento. La storia e l’animazione stop motion sono interessanti e il film è adatto alla visione familiare.

Uscita: 2 Ottobre.

Scrivi un Commento

Effettua il LOGIN per inviare un commento.