JUNIOR CINEMA: USCITE SETTEMBRE 2015

JUNIOR CINEMA: USCITE SETTEMBRE 2015

JUNIOR CINEMA: USCITE SETTEMBRE 2015

 

 

 

 

CITTA’ DI CARTA

di Jake Schreier

Interpreti: Nat Wolff, Cara Delevingne, Halston Sage, Austin Abrams. Distribuzione: Fox. Drammatico. USA. 109’

– Junior Cinema: Teens – Young

 

Tratto dal romanzo best-seller di John Green (autore già di “Colpa delle stelle”), Città di carta è la storia di Quentin e della sua enigmatica vicina di casa Margo, una vera amante del mistero, che dopo averlo trascinato in un’unica notte in giro per la città, scomparirà improvvisamente lasciando degli indizi che solo lui potrà decifrare. La ricerca porterà Quentin e i suoi amici attraverso un’avventura che sarà al tempo stesso toccante e divertente. Città di carta racconta una storia di adolescenti ed è in grado di far affiorare i turbamenti propri di questo periodo della vita, di far sorridere davanti a un racconto farcito di riflessioni, di poesie e di metafore, che non scadono mai nel banale, ma che sono in grado anche di alleggerire i momenti con la giusta dose di spensieratezza, di mistero, di malinconia e di ironia.

 

INSIDE OUT

di Pete Docter, Ronnie Del Carmen

Pixar – Walt Disney Pictures

Distribuzione: Walt Disney Pictures. Film d’animazione. USA. 95’

– Junior Cinema: Baby – Teens

 

Al Festival di Cannes, dove Inside Out è stato presentato come evento speciale fuori concorso, il film è stato accompagnato da applausi scroscianti, a fine proiezione sia della stampa, che del pubblico in sala grande. Ciò conferma il ritorno alla grande della Pixar ai livelli di un tempo. Inside Out, inquadra le emozioni che governano le nostre vite, a partire già dalla tenerissima età: la piccola Riley è segretamente guidata dalla Gioia, la Tristezza, la Rabbia, la Paura e il Disgusto, e questi cinque elementi avranno un ruolo fondamentale nel suo difficile trasloco, accompagnata dai genitori, dal Minnesota a San Francisco. Summa della filosofia della “casa delle idee”, il quindicesimo lungometraggio pixariano è un originale romanzo di formazione che raggiunge il traguardo di mostrare con sfavillante brillantezza movimenti fisici e oggettivabili da una parte e, dall’altra, interiori e apparentemente invisibili. Dopo aver visto Inside Out bisogna ammettere che la lampadina della celebre abatjour dei Pixar Studios brilla ancora di chiara luce. Il film risulta adattissimo alla visione familiare e a discussioni su vari temi di carattere educativo.

 

FANTASTIC 4 – I FANTASTICI QUATTRO

di Josh Trank

Interpreti: Miles Teller, Kate Mara, Michael B. Jordan, Jamie Bell and Toby Kebbell. Distribuzione: Fox. Fantasy. USA.

– Junior Cinema: Teens

 

Moderna reinterpretazione del gruppo di supereroi più longevo della Marvel; è la storia di quattro giovani che vengono teletrasportati in un pericoloso universo alternativo, che altera la loro forma fisica in un modo sconvolgente. Le loro vite vengono irreversibilmente stravolte e i quattro dovranno sia imparare a controllare le loro nuove abilità che a lavorare insieme per salvare la Terra da un loro vecchio amico diventato ora nemico.

 

VIA DALLA PAZZA FOLLA

di Thomas Vinterberg

Interpreti: Carey Mulligan, Matthias Schoenaerts, Michael Sheen, Mark Wingett, Tom Sturridge

Distribuzione: Fox. Drammatico. 120’

– Junior Cinema: Young

 

Tratto da un famosissimo capolavoro della letteratura inglese scritto da Thomas Hardy, il film è la seconda versione cinematografica dopo il precedente classico del cinema inglese con Julie Christie e Alan Bates, negli anni 60. A vestire i panni della bellissima e testarda proprietaria terriera Batsheba e del suo fattore sono qui Carey Mulligan e Matthias Schoenarts, in un adattamento dalla letteratura al cinema tra i migliori degli ultimi anni per ricchezza dell’ambientazione e bravura degli interpreti. Un film sontuoso che può essere utilizzato a livello scolastico per approfondire con gli studenti delle scuole superiori il rapporto tra il linguaggio letterario e quello cinematografico.