La Nazione – cronaca di Arezzo 18/09/2014 di Fabio Patti

La Nazione – cronaca di Arezzo 18/09/2014 di Fabio Patti

 

SANSEPOLCRO : Dopo due anni ritorna il centro culturale della città,

Riapre lo storico cinema Nuova Aurora. Concluso l’adeguamento tecnologico

Di FABIO PATTI

 

Dopo Oltre due anni, fa chiu­sura avvenne nel giugno del 2012, riapre il cinema Nuora Aurora, che è stato un autentico punto di riferimento della vita cittadina di Sansepolcro, io via Piero della Francesca e toma a vedere la luce sabato 20 settembre dopo una chiusura..,, forzata. La digitalizzazione è stata, infatti, la causa dello stop della struttura che ancora proiettava Atos con la classica pelliccia, ma ora, grazie all’Acec, 1’Associazione Cattolica Esercenti Cinema, tutto sarà pos­sibile.

 

«Con la fine dei 2013 — dice Giu­liano Fontani, responsabile dell’ACEC – non  esiste più nei ci­nema la classica pellicola, ma le proiezioni avvalgono, intatti, con copie digitali Se volevamo riapri­re il Cinema Nuova Aurora, dove­vamo modificare i proiettori e co­si abbiamo fatto». Spesa non indifferente… «Proprie così —prosegue Fontani —perché il costo per un proiet­tore digitale si aggira sui 50.000 euro, abbiamo partecipato, co­munque, ad un bando regionale, dove poi la Toscana ha finanziato la metà della spesa, per cui noi ab­biamo provveduto ad investire l’altra metà. Tanti giovani han­no trascorso i loro momenti liberi nel luogo che è stato un punto di riferimento per Sansepolcro e ora torneranno disponibili i 288 posti a sedere, in una sala rinnovata, con la possibilità dì assistere a proiezioni di diverso tipo, dal gio­vedì al lunedi.

 

«E’ con tanta speranza che ci siamo impegnati in questa ini­ziativa — sottolinea Fontani — ed è grazie ad alcune realtà di San­sepolcro, tra cui la Confcommercio della Valtiberina, che sabato ri­partiremo alta grande. Inizialmente utilizzeremo l’hard disk per la proiezione, successivamente po­tremmo passare alla parabola satellitare che ci permetterà di proiettare anche eventi di primordine».

 

Sabato l’inaugurazione tanto atte­sa, con una sala storica, rinnovata con la tecnologia digitale, che vuo­le tornare ad essere un centro di socializzazione e di riferimento culturale per tutta la Valtiberìna.

 

L’APPUNTAMENTO prende­rà il via alle 16,30, con l’inaugura­zione, SI saluto delle autorità, la programmazione delie attività con. la proiezione di cortometraggi e trailers, oltre ad un intrattenimento musicale e un aperitivo di saluto.

 

Quindi l’attività ufficiale comin­cerà alle 21,30 con la proiezione. del film «Colpa delle stelle-» dì Josh Bonne in programma sino a lu­nedì 22 settembre; giovedì 25 ap­puntamento con le serate d’auto­re mentre sabato 27, junior Cine­ma.

 

In un momento in cui le multisala stanno avendo il sopravvento, veder ripartire un cinema storico per Sansepolcro, nato negli anni 50, è sicuramente un momento molto significativo. Diverse le programmazioni, si spazierà, in­fatti, dal cinema insieme, alle sera­te d’autore, al film per ragazzi, e agli eventi.
Notìzie dettagliate si potranno trovare sul sito www.aurorasansepolcro.ìt

 

Scrivi un Commento

Effettua il LOGIN per inviare un commento.