La scuola al cinema

La scuola al cinema

Logo Acec 

LA SCUOLA AL CINEMA 
Un percorso di introduzione al Cinema 
come  linguaggio e mezzo didattico

Obiettivo: L’ ACEC Regionale Toscana propone alle Scuole di ogni ordine e grado un percorso formativo che utilizzi il Cinema fruito nella Sala Cinematografica  per affrontare attraverso i film temi di importanza didattica e formativa e nel contempo iniziare un discorso sul linguaggio cinematografico e le sue regole.

Modalità di realizzazione: L’iniziativa propone la proiezione in Sala Cinematografica di cinque film, distribuiti nel corso dell’anno scolastico 2013-2014, in accordo con le Scuole interessate.

Per ogni argomento saranno proposti (in relazione all’età e alla preparazione degli studenti) alcuni titoli tra i quali potranno essere scelti, in accordo con gli insegnanti, i film da proiettare. Alla Scuola sarà indicata la Sala ACEC dove verrà effettuata la proiezione. Il calendario delle proiezioni e accordi organizzativi dettagliati verranno definiti con i responsabili della Sala. 

Temi proposti: I film proposti affronteranno le seguenti tematiche:

1) Il rispetto dell’uomo (dal razzismo alla lotta alla povertà )

2) Ecologia e rispetto dell’ambiente (dalla vita sulla terra ai pericoli dell’inquinamento)

3) La lezione della Storia (gli avvenimenti della storia nazionale e internazionale)

4) Amicizia e comprensione (tra giovani, tra adulti, tra popoli)

5) La mia età (i problemi e gli argomenti che appassionano i ragazzi nelle varie età della crescita)

 

Film e supporto didattico: Ad ogni scuola interessata verranno proposti alcuni film per ogni tema proposto e le opere da proiettare saranno scelte in accordo con gli insegnanti e i responsabili della Sala. Per ogni film l’ ACEC fornirà i supporti didattici per la lettura del film, lo sviluppo dell’argomento affrontato con il lavoro in classe e altro materiale critico e informativo. Assieme a questo, per ogni film, a seconda delle sue caratteristiche, verrà fornito anche materiale per affrontare alcuni aspetti del linguaggio cinematografico che possono essere messi in evidenza nel film. Al termine del ciclo, oltre ad aver affrontato temi didattici importanti ed averli discussi avendo un film come riferimento, sarà stato, quindi, anche possibile aver acquisito informazioni sulla comprensione del linguaggio cinematografico e sulla tecnica del cinema.  A richiesta e, compatibilmente, con gli impegni potrà essere possibile concordare, se si ritiene opportuno, anche l’intervento di un nostro operatore in occasione di una o più proiezioni.

 

Adesione e partecipazione: Le Scuole interessate potranno aderire all’iniziativa notificando il proprio interesse contattando direttamente l’ACEC o scrivendo all’indirizzo e-mail segreteria@acectoscana.it  L’iscrizione è gratuita, il materiale sarà fornito alle scuole interessate, tramite le Sale di riferimento. Il costo del biglietto per ogni studente è fissato in 3 euro a film, da versare in Sala al momento della proiezione. L’ACEC è disponibile per qualsiasi informazione e supporto tecnico necessario.

Le adesioni restano aperte fino al 30 settembre 2013. Si consiglia, comunque, di contattare l’ACEC quanto prima per facilitare l’organizzazione del lavoro. La Scuola, al momento dell’adesione, dovrà indicare tutte le informazioni logistiche necessarie, le classi e il numero degli studenti interessati e fornire almeno un nominativo e numero telefonico di un insegnante di riferimento.