LE USCITE DELLA SETTIMANA (1 – 6 GENNAIO 2014)

LE USCITE DELLA SETTIMANA (1 – 6 GENNAIO 2014)

USCITE CINEMA  1 – 6 GENNAIO 2014

 

I film della settimana:

 

THE BUTLER – UN MAGGIORDOMO ALLA CASA BIANCA

di Lee Daniels

Con: Forest Whitaker, Oprah Winfrey, John Cusack. Distribuzione: VIDEA – C.D.E. Genere: Drammatico.

Utilizzo: Attività ordinaria/Attività culturale

Il film racconta la storia di Eugene Allen, nero di umili origini, che è stato maggiordomo della Casa Bianca per 34 anni (dal 1952 al 1986), testimone della vita privata e delle vicende politiche di 8 presidenti degli Stati Uniti. Il maggiordomo Allen iniziò a lavorare come inserviente nelle cucine dello stato della Virginia, in cui ai tempo non era consentito alle persone di colore nemmeno di servirsi dei bagni pubblici. Con il passare degli anni le condizioni migliorarono e Allen fu assunto alla Casa Bianca, dove fu testimone di alcuni tra i più importanti avvenimenti della storia americana. Allen ha goduto di un’alta considerazione alla Casa Bianca. Molti presidenti negli anni si sono infatti confidati con lui su delicate questioni personali. La vicenda, oltre a delineare bene il profilo di un uomo discreto e riservato, ma profondamente onesto e dedito al dovere, ha un notevole valore storico, in quanto ripropone, visti da occhi del tutto inusuali, molti avvenimenti di enorme portata mondiale. Per questo il film risulta interessante ed avvincente.

 

Altre uscite che possono essere di interesse

 

CAPITAN HARLOCK

di Shinji Aramaki

Con: Yu Aoi, Shun Oguri, Haruma Miura. Distribuzione: Lucky Red. Genere: Fantascienza.

Utilizzo: Attività ordinaria – Junior Cinema: Teens-Young

Capitan Harlock è l’unico uomo che si interpone fra la corrotta Coalizione Gaia e il tentativo di un completo dominio intergalattico da parte di quest’ultima. In cerca di vendetta contro coloro che hanno defraudato lui e l’umanità, il misterioso pirata dello spazio vaga nell’universo a bordo del suo incrociatore da battaglia, l’Arcadia, attaccando e saccheggiando con audacia le navi nemiche. Ezra, comandante della Flotta di Gaia, ordina al fratello minore Logan di infiltrarsi nell’Arcadia e uccidere Harlock. Ma Logan scopre presto che a volte le cose non sono come sembrano e che la nascita di una leggenda avviene sempre per un valido motivo. Harlock spinge il suo leale equipaggio a proseguire nella rischiosissima missione di disfare i “Nodi del Tempo” e riportare la Terra all’epoca in cui era ancora abitata dagli uomini… Film spettacolare, tipicamente avventuroso, ricco di colpi di scena e futuristiche battaglie.

 

IL CASTELLO MAGICO

di Jeremy Degruson, Ben Stassen

Distribuzione: Notorius Pictures. Genere: Animazione. 

Utilizzo: Attività ordinaria – Junior Cinema: Baby

Dai creatori di Le Avventure di Sammy è in arrivo il nuovo film d’animazione: Il castello magico. Tuono, un tenero gattino abbandonato viene accolto da un eccentrico vecchietto con la passione della magia nella sua antica dimora e ben presto entra a far parte della “famiglia” composta da giocattoli animati capitanati da un coniglio sovrappeso e un topolino molto diffidente. Tutto sembra andare per il meglio fino a quando la casa non viene messa in vendita. Ce la farà il nostro eroe, insieme ai suoi bizzarri alleati, a salvare la casa e a tenere insieme la sua nuova inconsueta famiglia?..Il film è adatto alla visione familiare e anche ai più piccoli.

 

UN BOSS IN SALOTTO

di Luca Miniero

Con: Paola Cortellesi, Rocco Papaleo, Luca Argentero, Angela Finocchiaro. Distribuzione: Warner Italia. Genere: Commedia

Utilizzo: Attività ordinaria

Cristina (Paola Cortellesi) è un’energica meridionale trapiantata in un piccolo centro del Nord dove è finalmente riuscita a costruirsi una vita e una famiglia perfette insieme al marito, Michele Coso (Luca Argentero), e ai loro due splendidi figli. Un giorno Cristina, convocata in Questura, scopre che suo fratello Ciro (Rocco Papaleo) – che non vede da 15 anni – è implicato in un processo di camorra e ha chiesto di poter trascorrere gli arresti domiciliari a casa sua. Cristina suo malgrado accetterà e da quel momento i suoi piani e l’ordinatissima routine dei Coso verranno letteralmente sconvolti dall’arrivo dello zio Ciro, un tipo tutto tatuaggi, catene d’oro e poco abituato alle buone maniere… Il tema non è nuovo, ma senza tante pretese, il film può rappresentare un momento di svago, sorridendo sui difetti di settentrionali e meridionali e riflettendo, in fondo sul valore della famiglia che resta sempre il posto più caldo dove stare.

 

AMERICAN HUSTLE – L’APPARENZA INGANNA

di David O. Russell

Con: Jennifer Lawrence, Christian Bale, Bradley Cooper. Distribuzione: Eagle Pictures. Genere: Drammatico.

Utilizzo: Attività ordinaria/Attività culturale 

Il film è diretta dal regista candidato all’Oscar per “Il lato positivo” David O. Russell che dirige un cast corale di livello tra cui spiccano Christian Bale, Bradley Cooper e Jennifer Lawrence, con una piccola partecipazione anche di Robert De Niro. Sullo sfondo di uno degli scandali più sbalorditivi che hanno scosso gli Stati Uniti, American Hustle, scritto da Eric Singer, racconta la storia vera di un ineffabile truffatore  che opera nel mondo della finanza. Costretto dall’FBI, mette su, con la collaborazione di un agente sopra le righe, una gigantesca operazione con il nome in codice Abscam al fine di smascherare truffatori, mafiosi e politici corrotti.  Il film, che può essere considerato un thriller, risulta la denuncia di un mondo corrotto e privo di scrupoli, in cui la mafia italo-americana gioca un ruolo determinante. Proponibile ad un pubblico adulto, può essere utilizzato per dibattiti su tematiche del genere.

  

Film segnalati nelle precedenti settimane

 

In solitario di Christophe Offenstein (Lucky Red)

Il passato di Asghar Farhadi (Bim)

Black Nativity di Kasi Lemmons (Fox)

Free Birds – Tacchini in fuga di Jimmy Hayward (Adler) Junior Cinema: Baby

Lo Hobbit: La Desolazione Di Smaug di Peter Jackson (Warner Bros) Junior Cinema: Teens-Young

Still Life di Uberto Pasolini (Bim)

Frozen – Il regno di ghiaccio di Chris Buck, Jennifer (Walt Disney) Junior Cinema: Baby

Philomena di Stephen Frears (Lucky Red)

Piovono polpette 2 di Cody Cameron, Kris Pearn (Warner Bros) Junior Cinema: Baby

I sogni segreti di Walter Mitty di Ben Stiller (Fox)

 

 Leggenda:  Alla voce utilizzo vengono indicate alcune sigle che possono essere di aiuto per la programmazione del film:

Attività ordinaria = Il film in genere è realizzato per il grosso pubblico con una valenza tipicamente commerciale. Fatto salvo che, se non è indicato diversamente, il film si rivolge comunque ad un pubblico adulto, si consiglia di utilizzare il film per più giorni, nel fine settimana e per il grosso pubblico in generale.

Attività culturale = Film di qualità che richiede un pubblico generalmente preparato.  Da utilizzare per più giorni e nel fine settimana in quelle sale che svolgono principalmente attività culturale. In occasioni mirate, in giorni stabiliti, per le altre sale.

Cineforum = Film particolarmente adatto per l’utilizzo in condizioni mirate, per occasioni di dibattito, riflessione e confronto.

Situazioni mirate =Documentari o eventi musicali o culturali di vario genere, mirati per un pubblico selezionato o di appassionati.

Junior Cinema (Baby-Teens-Young) = Film realizzato per un pubblico di ragazzi e per la visione familiare. Da proporre in ogni occasione riservata a questo tipo di pubblico. Se il film ha interesse didattico e scolastico è indicata la voce (scuole).  

I film, inoltre, sono raggruppati per: I film della settimana (particolarmente validi dal punto di vista artistico e per i valori che propongono), Altre uscite che possono essere di interesse (film che può risultare interessante per essere utilizzato in particolari situazioni o per interesse artistico o commerciale), Le altre uscite (film che non vengono consigliati per la programmazione).