LE USCITE DELLA SETTIMANA (11-14/4)

LE USCITE DELLA SETTIMANA (11-14/4)

I film della settimana

 

11 Settembre 1683

di Renzo Martinelli

Con: F. Murray Abraham, Harvey Keitel, Enrico Lo Verso, Alicja Bachleda. Distribuzione: Microcinema. Genere: Drammatico. Durata: 115′

L’11 settembre 1683 trecentomila guerrieri chiamati da ogni angolo dell’Impero Ottomano tengono Vienna sotto assedio. Sono comandati dal Gran Visir Kara Mustafa. Lo scopo della loro aggressione è di issare la bandiera dell’Islam su tutte le capitali d’Europa, tra le quali, in ultimo, Roma. Nonostante due mesi di resistenza eroica, il destino di Vienna sembra segnato. L’11 settembre – alle prime luci dell’alba – un monaco cappuccino con un appassionato sermone, incita le truppe cristiane. Il suo nome è Marco da Aviano…L’avvenimento è reale, tanto importante quanto abbastanza dimenticato nell’ambito della storia europea. Il regista Martinelli affronta una ricostruzione minuziosa e dettagliata di quell’episodio. Un momento di fronte al quale il corso della civiltà europea avrebbe potuto prendere una direzione opposta e il destino di interi popoli cadere nelle mani dell’impero Ottomano. Riproporre quegli eventi di oltre trecento anni fa significa inevitabilmente misurarsi con una attualizzazione delle situazioni. Ne viene fuori, solo per restare alla impressione più immediata e inquietante, che già allora, di fronte alla minaccia musulmana, si pose un’Europa divisa e incerta, fatta di obiezioni e distinguo. Affidato a grandi scene di battaglia e a un’epica narrativa incisiva il film ha il merito di riportare in primo piano una pagina di storia inopinatamente trascurata e di offrire molti agganci per una riflessione ampia sull’incontro/scontro tra religioni e culture.

 

Le avventure di Taddeo l’esploratore

di Enrique Gato

Distribuzione: Eagle Pictures. Genere: Film d’animazione. Durata: 90′ (Junior Cinema: Baby)

Arriva anche in Italia dopo aver vinto tre premi Goya in Spagna, il primo lungometraggio di Enrique Gato girato in 3D. Le avventure di un aspirante archeologo tutte da ridere! Parodia dei film su Indiana Jones, il racconto è godibile, l’animazione è buona e lo spettacolo è adatto anche ai più piccoli.

 

Le altre uscite

 

Oblivion

di Joseph Kosinski

Con: Tom Cruise, Morgan Freeman, Andrea Riseborough, Olga Kurylenko, Melissa Leo. Distribuzione: Universal. Genere: Fantascienza

Joseph Kosinski, classe 1974, è diventato famoso per il suo immaginifico “Tron: Legacy”. Ma prima aveva un altro progetto Oblivion che mandò alla casa di fumetti Radical Comics perché diventasse una graphic novel. Era il 2007, poi al Comic Com del 2010, Tom Cruise vide l’idea di Oblivion e partì il progetto cinematografico. Il racconto è altamente spettacolare, il film ha scene grandiose, si avvale di ottimi attori ed ha tutte le carte in regola per essere considerato un Kolossal con tutti i pregi e i difetti del genere.

 

Sono un Pirata, Sono un Signore

di Eduardo Tartaglia

Con: Eduardo Tartaglia, Veronica Mazza, Giorgia Surina, Francesco Pannofino. Distribuzione: Iervolino. Genere: Commedia. Durata: 116′ 

Quattro Italiani, si trovano al largo delle coste africane ognuno per motivi diversi: un Professore Universitario e la sua Assistente, impegnati in un progetto di ricerca della Facoltà di Biologia Marina dell’Università di Milano; un Marittimo napoletano imbarcato su una nave mercantile; una Parrucchiera, anche lei partenopea, assunta per curare personalmente il look di una eccentrica e ricchissima nobildonna in vacanza nella classica crociera di fine anno. Casualmente riuniti su di una stessa barca, vengono improvvisamente sequestrati da un gruppo di Pirati, diventando pertanto ed in maniera imprevista e imprevedibile, i protagonisti di una vicenda di rilevanza internazionale. Una commedia che potrebbe essere definita d’azione, con qualche momento anche drammatico e di riflessione.

 

La città ideale

di Luigi Lo Cascio

Con: Luigi Lo Cascio, Catrinel Marlon, Aida Burruano, Luigi Maria Burruano. Distribuzione: Istituto Luce. Genere: Drammatico. Durata: 105′

Michele Grassadonia è un fervente ecologista. Molto tempo fa ha lasciato Palermo per trasferirsi a Siena, che lui considera, tra tutte, la città ideale. Da quasi un anno sta portando avanti un esperimento nel suo appartamento: riuscire a vivere in piena autosufficienza, senza dover ricorrere all’acqua corrente o all’energia elettrica. In una notte di pioggia, Michele rimane coinvolto in una serie di accadimenti dai contorni confusi e misteriosi. Da questo momento in poi, la sua esperienza felice di integrazione gioiosa nella città ideale comincerà a vacillare….Opera prima di Luigi Lo Cascio, il film, suo malgrado probabilmente, diventa di attualità per le vicende che coinvolgono la città di Siena.

 

Ci vediamo domani

di Andrea Zaccariello

Con: Enrico Brignano, Burt Young, Ricky Tognazzi, Francesca Inaudi. Distribuzione: Moviemax. Genere: Commedia. Durata: 103′

Un matrimonio fallito, un licenziamento dopo l’altro, investimenti sbagliati e un bel po’ di debiti: Marcello Santilli (Enrico Brignano) è un quarantenne buono ma irrequieto, costantemente alla ricerca della svolta che gli cambi la vita. Un giorno legge una notizia di costume: tra le montagne della Puglia c’è un paese abitato da tanti vecchi ottuagenari. Santilli ha una folgorazione: aprire un’agenzia di pompe funebri! Ma i vecchietti non vogliono proprio aiutarlo lasciando questo mondo, anzi….Una commedia abbastanza semplice che nasce da uno spunto interessante e curioso, affidata alle doti comiche di Brignano.

 

Tutto parla di te

di Alina Marazzi

Con: Charlotte Rampling, Elena Radonicich, Maria Grazia Mandruzzato. Distribuzione: BIM.

Genere: Drammatico. Durata: 83′

Pauline (Charlotte Rampling) torna a Torino ‐ sua città natale ‐ per la prima volta dopo molti anni e riprende contatto con Angela (Maria Grazia Mandruzzato), conosciuta all’estero tempo prima, e che ora dirige un Centro per la maternità. Qui Pauline intraprende una ricerca sulle esperienze e i problemi delle mamme di oggi, a partire da testimonianze, video, fotografie raccolti da Angela. “Ogni madre conosce quel sentimento in bilico tra l’amore e il rifiuto per il proprio bambino. Una tensione dolorosa da vivere e difficile da confessare, perché va contro il senso comune di quel legame primordiale – spiega la regista Alina Marazzi – Con questo film ho voluto raccontare l’ambivalenza del sentimento materno e la fatica che si fa ancora oggi ad accettarla e affrontarla. Per restituire la complessità di questo sentimento ho voluto integrare la fiction con materiali diversi: filmati d’archivio, animazioni, elementi documentari, con i quali evocare i vari livelli emotivi che questa tensione muove in chi la vive”. Film complesso da utilizzare eventualmente in situazioni mirate e per dibattiti.

 

L’Ipnotista

di Lasse Hallström

Con: Tobias Zilliacus, Mikael Persbrandt, Lena Olin, Helena af Sandeberg. Distribuzione: BIM. Genere: Thriller

L’ipnotista Erik Maria Bark è assoldato dall’ispettore Linna per comunicare con un ragazzo adolescente miracolosamente sopravvissuto alla carneficina della propria famiglia. Un pericoloso viaggio nell’oscurità dell’inconscio ha inizio….Diretto da un regista affermato il film ha un suo certo stile, ma la storia e il modo con cui è raccontata lo rendono decisamente un normalissimo film di genere.

 

Il volto di un’altra

di Pappi Corsicato

Con: Laura Chiatti, Alessandro Preziosi, Lino Guanciale. Distribuzione: OfficineUBU. Genere: Drammatico. Durata: 84′

Il film, eccessivamente ricercato nello stile e ridondante in molti aspetti, ha lo scopo di ingenerare una riflessione sulle storture della vita moderna (nello specifico si affronta il tema della chirurgia plastica) e lo fa con toni talora leggeri, altre volte drammatici e altre volte ancora sotto forma di thriller. Il risultato non è dei migliori.

 

I film segnalati delle precedenti settimane

 

Il lato positivo di David O. Russell. Commedia, distribuzione: Eagle Pictures

Il figlio dell’altra di Lorraine Levy. Drammatico, distribuzione: Teodora Film

L’amore inatteso di Anne Giafferi. Drammatico, distribuzione: Microcinema

I Croods di Kirk De Micco, Chris Sanders. Film d’animazione, distribuzione: Fox (Junior Cinema: Baby)

Su Re di Giovanni Columbu. drammatico, distribuzione: Sacher.

Un giorno devi andare di Giorgio Diritti. Drammatico, distribuzione: Bim.

Bianca come il latte, rossa come il sangue, di Giacomo Campiotti. Drammatico, distribuzione: 01 (Junior Cinema: Young-Teens)

Le avventure di Zarafa. Giraffa Giramondo di R. Bezançon, J. C. Lie, distr: Good Film  (Junior Cinema: Baby)