LE USCITE DELLA SETTIMANA (16-19/5)

LE USCITE DELLA SETTIMANA (16-19/5)

I film che segnaliamo alle Sale della Comunità 

 

 

A Lady in Paris

 

di Ilmar Raag

 

Con: Jeanne Moreau, Laine Magi, Patrick Pineau, Francois Beukelaers. Distribuzione: OfficineUBU. Genere: Drammatico. Durata: 94′

 

 

Anne lascia l’Estonia per andare a Parigi e prendersi cura di Frida, un’anziana signora estone emigrata in Francia molti anni prima. Anne si rende conto ben presto di non essere gradita. Tutto ciò che Frida desidera è l’attenzione di Stéphane, un suo ex amante molto più giovane. Stéphane, tuttavia, cerca disperatamente di convincere Anne a rimanere e prendersi cura di Frida, anche contro la volontà della vecchia signora. In questo conflitto di estranei, Anna troverà la sua strada…Un film che parla di problemi attuali quali immigrazione, vecchiaia, convivenza tra persone di origini diverse.

 

Il film ha vinto il premio della Giuria Ecumenica al Festival di Locarno con la seguente motivazione: “La pellicola, curata nella forma e ottimamente interpretata, affronta in modo toccante e commovente temi esistenziali come la perdita di una persona amata, il diventare vecchi, l’innamoramento, il lutto, l’amore per il prossimo e l’incontro con l’altro”.

 

 

 

Il Grande Gatsby

 

di Baz Luhrmann

 

Con: Leonardo DiCaprio, Carey Mulligan, Tobey Maguire, Isla Fisher. Distribuzione: Warner Bros. Genere: Drammatico

 

 

 

Uno dei più importanti romanzi della letteratura moderna viene portato sullo schermo in un sontuoso adattamento in 3D dal regista di “Moulin Rouge”, con un grande cast ed accompagnato da una notevole colonna sonora. Un giovane aspirante scrittore, Nick Carraway (Maguire), lasciato il Midwest arriva a New York nella primavera del 1922, un’epoca in cui il cosiddetto sogno americano sembra uscito fuori controllo tra ricchezza estrema ed estrema povertà e delinquenza istituzionalizzata. Nick si ritrova vicino di casa di un misterioso milionario viveur a cui piace organizzare feste, Jay Gatsby (Di Caprio) tornato dall’Europa solo per riconquistare il suo perduto amore di gioventù Daisy (Mulligan), che nel frattempo ha sciolto il loro giuramento di eterna fedeltà per sposare un ricco giocatore di football, Tom Buchanan (Joel Edgerton) che la tradisce con un’amante Myrtle Wilson (Isla Fisher). Nick viene catapultato nel lussuoso e ingannevole mondo dei super-ricchi, le loro illusioni, amori e tradimenti, diventando testimone dello sfortunato quanto grande amore di Gatsby. Uno dei film più attesi di quest’anno per la storia, la realizzazione, il cast, il regista, e soprattutto il drammatico affresco che rivela la grande illusione di quello che è stato chiamato il Sogno Americano. Il film apre il Festival di Cannes ed esce in Contemporanea con questo importante evento. Riservato ad un pubblico adulto, si tratta indubbiamente di uno spettacolo molto atteso e largamente pubblicizzato.

 

 

Le altre uscite

  

AmeriQua

di Marco Bellone, Giovanni Consonni

Con: Bobby Kennedy III, Robert F Kennedy III, Alec Baldwin, Giancarlo Giannini, Alessandra Mastronardi, Jeanene Fox, Eva Amurri. Genere: Commedia. Durata: 115′

 

Siamo nell’ambito degli American College movies trasportati in Italia e, in particolare a Bologna. Dubbio gusto, luoghi comuni e un film del tutto trascurabile.

 

Beket

di Davide Manuli

Con: Luciano Curreli, Jerome Duranteau, Fabrizio Gifuni. Distribuzione: Distribuzione Indipendente. Genere: Drammatico. Durata: 80′

 

Personaggi deliranti e situazioni paradossali, accompagnati da dialoghi nonsense e musica tecno-trance. Un film assurdo e confuso.

 

Post Tenebras Lux

di Carlos Reygadas

Con: Nathalia Acevedo, Adolfo Jimenez Castro, Willebaldo Torres. Distribuzione: Academy Two. Genere: Drammatico. Durata: 120′

 

Juan e sua moglie Olivia hanno lasciato Città del Messico con i loro figli piccoli per andare a vivere in campagna. Hanno però gravi problemi di convivenza e Juan è incapace di controllare una forma di violenza. Il rapporto della coppia con la realtà di campagna diventa sempre più difficile… Si tratta di un cinema di nicchia, con scene interessanti ed altre del tutto superflue. Soprattutto, però l’operazione risulta poco comprensibile e rischia di divenire un qualcosa per pochi iniziati. Da sottolineare che il film contiene molte scene gratuite di nudo, di sesso e altre di esagitata violenza.

 

I film segnalati delle precedenti settimane

 

L’amore inatteso di Anne Giafferi. Drammatico, distribuzione: Microcinema

Su Re di Giovanni Columbu. drammatico, distribuzione: Sacher.

Un giorno devi andare di Giorgio Diritti. Drammatico, distribuzione: Bim.

Bianca come il latte, rossa come il sangue, di Giacomo Campiotti. Drammatico, distribuzione: 01

Le avventure di Zarafa. Giraffa Giramondo di R. Bezançon, J. C. Lie, distr: Good Film

11 Settembre 1683 di Renzo Martinelli. Drammatico, distribuzione: Microcinema

Le avventure di Taddeo l’esploratore di Enrique Gato. Film d’animazione, distr: Eagle Pictures (Jc: baby)