LE USCITE DELLA SETTIMANA (18-21/4)

LE USCITE DELLA SETTIMANA (18-21/4)

I film in uscita

 

Attacco al potere – Olympus Has Fallen

di Antoine Fuqua

Con: Gerard Butler, Morgan Freeman, Aaron Eckhart. Distribuzione: Notorius Pictures. Genere: Thriller. Durata: 115′

 

Antoine Fuqua dopo “Training Day” torna in sala con un questo attualissimo thriller, ispirato alle tensioni politiche tra Stati Uniti e Corea del Nord circa la sperimentazione di ordigni nucleari. Il film ha un buon ritmo narrativo, anche se il tutto rientra nei canoni del genere.

 

Nella casa (Dans la Maison)

di François Ozon

Con: Kristin Scott Thomas, Emmanuelle Seigner. Distribuzione: BIM. Genere: Thriller. Durata: 105′

 

Un ragazzo di 16 anni si insinua nella casa di un suo compagno di classe per trovare ispirazione per i suoi componimenti scolastici. Colpito dal talento e dall’indole insolita dello studente, il suo professore di francese ritrova il gusto dell’insegnamento, ma l’intrusione scatenerà una serie di eventi incontrollabili…All’origine del film c’è la commedia teatrale spagnola “Il ragazzo dell’ultimo banco” di Juan Mayorga. Il racconto, non facile, analizza i punti di vista del docente e dell’allievo, talora convergenti, talora antitetici, risultando in questo senso qualcosa di più di un semplice thriller.

 

Razza Bastarda

di Alessandro Gassman

Con: Alessandro Gassman, Giovanni Anzaldo, Manrico Gammarota. Distribuzione: Moviemax. Genere: Drammatico

 

Roman è un migrante rumeno giunto in Italia trent’anni fa. La sua esistenza non è riuscita a districarsi dai giri dello spaccio di cocaina e dagli ambienti della piccola delinquenza. Ma Roman ha un sogno a cui non è disposto a rinunciare per niente al mondo: dare a suo figlio Nicu , che ha allevato senza madre, un’esistenza diversa e migliore. Ma può davvero un ragazzo che ha respirato fin dal suo primo vagito quell’ambiente e quelle dinamiche desiderare di essere qualcosa di diverso ? Adattamento della piece teatrale “Cuba and his Teddy Bear” di Reinaldo Povod, Razzabastarda segna il debutto dietro la macchina da presa di Alessandro Gassman. Il film affronta con realismo e talora con durezza un problema sociale attuale e complesso. Da utilizzare in condizioni mirate per riflessioni e dibattiti sugli argomenti affrontati.

 

Nina

di Elisa Fuksas

con Diane Fleri,Luca Marinelli, Ernesto Mahieux. Distribuzione: Fandango. Genere: Drammatico.

 

Durante un’estate, Nina accetta di prendersi cura di Omero, il cane depresso dei genitori del suo migliore amico e si trasferisce nella loro casa all’EUR. Inizia così per lei un periodo nuovo e magico, fatto di incontri con una serie di personaggi in bilico tra il sogno e la realtà: il professor De Luca, sinologo napoletano; Ettore, atipico bambino custode del palazzo dov’è andata a vivere; il cane Omero; Marta, la vivace ragazza a cui Nina fa lezioni di canto ‘clandestine’; il violoncellista Fabrizio…Il vero protagonista sembra essere il quartiere romano dell’ EUR: un quartiere sconosciuto, abbagliante, fuori scala. Qui le persone appaiono e scompaiono. Qui ogni cosa è all’apparenza immobile, ogni spazio un deserto disabitato. Il film è sicuramente non facile e sembra rivolto ad un pubblico di iniziati, ma non si può negare che, figurativamente, abbia un suo fascino.

 

Chávez – L’ultimo comandante

di Oliver Stone

Distribuzione: Movimento Film. Genere: Documentario.

 

Il regista Oliver Stone concentra la sua attenzione sulla figura carismatica del presidente venezuelano Hugo Chávez. E’ davvero la prepotente forza “antiamericana” che i media ci hanno fatto credere? Presentato a Venezia nel 2009, il film è stato recuperato e distribuito in Italia solo ora, dopo la recente scomparsa del presidente.

 

Sheer

di Ruben Mazzoleni

Con: Michael Jefferson, Aaron Barcelo, Frances E. Koepenick. Distribuzione: Microcinema.

Genere: Drammatico. Durata: 91′

 

Storia di malavita e del tradimento di un’amicizia, il film fa aperto riferimento a citazioni dei classici del genere per apparire originale e anche il taglio documentarista appare un po’ troppo costruito.

 

Treno di Notte per Lisbona

di Bille August

Con: Jeremy Irons, Mélanie Laurent, Martina Gedeck. Distribuzione: Archibald Film. Genere: Drammatico. Durata: 115′

 

Un professore di latino alla ricerca di una misteriosa donna e di un filosofo, da Berna a Lisbona. Aspetti romantici, altri misteriosi e una certa vena intellettualistica si confondono in questo lavoro di Bille August che per sfondo il Portogallo oppresso dalla dittatura fascista. Tratto dal romanzo omonimo di Pascal Mercier, il film denota forse fin troppo l’origine letteraria e rischia di perdersi in un universo complesso e troppo filosofeggiante.

 

Passione sinistra

di Marco Ponti

Con: Valentina Lodovini, Alessandro Preziosi, Geppi Cucciari. Distribuzione: 01 Distribution. Genere: Commedia. Durata: 90′

 

E’ possibile per una giovane donna di sinistra, socialmente impegnata, innamorarsi di un borioso ed insopportabile industriale, che la pensa in modo opposto al suo? Quanto la politica influenzerà l’evidente passione che percepiscono Nina e Giulio? Questo è l’assunto di una commedia senza grandi pretese che cerca di mettere insieme, con il sentimento, due mondi e modi di pensare contrapposti.

 

Scary Movie 5

di Malcolm Lee

Con: Lindsay Lohan, Charlie Sheen, Terry Crews. Distribuzione: Lucky Red. Genere: Commedia. Durata: 85′

 

Quinto capitolo della saga di Scary Movie, il film segue il filone dei precedenti, con insulsaggini e volgarità gratuite a non finire. Se ne sconsiglia decisamente la programmazione.

 

I film segnalati delle precedenti settimane

 

Il lato positivo di David O. Russell. Commedia, distribuzione: Eagle Pictures

Il figlio dell’altra di Lorraine Levy. Drammatico, distribuzione: Teodora Film

L’amore inatteso di Anne Giafferi. Drammatico, distribuzione: Microcinema

I Croods di Kirk De Micco, Chris Sanders. Film d’animazione, distribuzione: Fox

Su Re di Giovanni Columbu. drammatico, distribuzione: Sacher.

Un giorno devi andare di Giorgio Diritti. Drammatico, distribuzione: Bim.

Bianca come il latte, rossa come il sangue, di Giacomo Campiotti. Drammatico, distribuzione: 01

Le avventure di Zarafa. Giraffa Giramondo di R. Bezançon, J. C. Lie, distr: Good Film

11 Settembre 1683 di Renzo Martinelli. Drammatico, distribuzione: Microcinema

Le avventure di Taddeo l’esploratore di Enrique Gato. Film d’animazione, distr: Eagle Pictures (Jc: baby)