LE USCITE DELLA SETTIMANA (20-23/6)

LE USCITE DELLA SETTIMANA (20-23/6)

 Le uscite di interesse per le Sale della Comunità

 L’UOMO D’ACCIAIO

di Zack Snyder

Con: Henry Cavill, Diane Lane, Kevin Costner, Amy Adams, Russell Crowe. Distribuzione: Warner. Genere: Fantasty.

Utilizzazione: Programmazione ordinaria.

 Nel pantheon dei supereroi, Superman è il personaggio più conosciuto e rispettato di tutti i tempi. Clark Kent/Kal-El (Henry Cavill) è un giornalista ventenne che si sente alienato da poteri oltre l’immaginazione. Trasportato sulla Terra anni prima da Krypton, un pianeta alieno avanzato, Clark si interroga sulla domanda finale – Perché sono qui? Formato dai valori dei suoi genitori adottivi Martha (Diane Lane) e Jonathan Kent (Kevin Costner), Clark scopre presto che avere abilità superiori significa affrontare decisioni molto difficili. Ma nel momento in cui il mondo ha bisogno di stabilità, viene attaccato da forze nemiche. A questo punto Clark dovrà decidere se aiutare la Terra oppure conquistare maggior potere dalla situazione in atto… Clark deve diventare l’eroe conosciuto come “Superman”, non solo perché è l’ultima speranza per l’umanità ma anche per proteggere chi ama.. Prequel di “Superman” il film si propone al grosso pubblico come spettacolo ricco di effetti, ma anche di valori positivi e può essere una valida offerta per gli appassionati del genere.

 

DREAM TEAM

di Olivier Dahan

Con: José Garcia, Jean-Pierre Marielle, Franck Dubosc. Distribuzione: Medusa. Genere: Commedia.

Utilizzazione: Programmazione ordinaria.

Patrick Orberà (Jose Garcia) ha cinquant’anni ed è una vecchia gloria del calcio. Senza impiego, alcolizzato e rovinato, ha perso il diritto di vedere sua figlia. Costretto da un giudice a cercare un lavoro stabile, si trova di fronte all’unica scelta possibile: partire per una piccola isola bretone per allenare la squadra di calcio locale. Se dovessero vincere i successivi tre incontri potrebbero raccogliere denaro sufficiente per salvare la fabbrica di sardine dell’isola, da cui dipende la metà degli abitanti. Patrick Orberà si trova immediatamente di fronte ad un grosso ostacolo: trasformare dei pescatori in calciatori semi-professionisti. Decide dunque di chiedere aiuto ai suoi vecchi compagni di squadra affinché lo aiutino a portare la piccola squadra tra le grandi…Commedia non originale, ma a tratti anche simpatica.

 

VIRAMUNDO

di Pierre-Yves Borgeaud

Genere: Documentario. Durata: 93’

Utilizzazione: Cineforum – Cicli e rassegne culturali – Evento musicale

Trama Il maestro della musica brasiliana Gilberto Gil, dopo decenni di successi internazionali, intraprende un nuovo tour che lo porta nei Paesi del Sud del mondo: da Bahia ai territori aborigeni australiani, dalle township del Sud Africa al cuore dell’Amazzonia brasiliana. Con la stessa passione profusa nella musica, Gil porta avanti anche la sua missione in qualità di Ministro della cultura: promuovere la diversità culturale in un mondo globalizzato attraverso incontri e concerti, rivelando la sua visione per un futuro pluralistico e interconnesso, ricco di speranza e cambiamenti. Il film può essere utilizzato per situazioni mirate sia per affrontare tematiche legate al sud del pianeta che come evento di carattere musicale.

 

PASSIONI E DESIDERI

di Fernando Meirelles

Con: Anthony Hopkins, Ben Foster, Rachel Weisz, Jude Law, Moritz Bleibtreu. Distribuzione: BIM. Genere: Drammatico. Durata: 110′

Utilizzazione: Cineforum – Cicli e rassegne culturali

Il film è un intreccio di amori incrociati e relazioni che collegano personaggi di città e paesi diversi. La storia ha inizio a Vienna e si sviluppa fra Parigi, Londra, Bratislava, Rio, Denver e Phoenix in un solo arco narrativo. Dalla semplice decisione presa da un uomo – quella di rimanere fedele a sua moglie – scaturiscono degli eventi che si diramano attorno al globo con conseguenze drammatiche, per tornare infine al luogo della decisione iniziale. Un film complesso, non privo di interesse per un pubblico preparato e attento, capace di riflettere, da ytlizzare in situazioni mirate per cicli, rassegne e cineforum.

 

Le altre uscite

 

STOKER

di Park Chan-Wook

Con: Nicole Kidman, Mia Wasikowska, Matthew Goode. Distribuzione: Fox. Genere: Thriller. Durata: 98′

La vita tranquilla e solitaria di India Stoker (Mia Wasikowska) viene sconvolta quando, nel giorno del suo 18° compleanno, perde suo padre Richard (Dermot Mulroney), in un tragico incidente…Primo film in lingua inglese del coreano Park Chan-Wook, un thriller psicologico con atmosfere pesanti ed inquietanti. Sostanzialmente un film di genere con qualche pretesa autoriale.

 

CHA CHA CHA

di Marco Risi

Distribuzione: 01 Distribution. Genere: Thriller. Durata: 90′

Roma ai nostri giorni. Non è la Roma piaciona, sonnolenta e pigra. E’ la Roma cinica e grigia degli intrighi, gli affari sporchi, le intercettazioni. Le indagini di Corso (Luca Argentero) partono da un incidente stradale che coinvolge un ragazzo di sedici anni…Thriller con componenti anche horror, molto di maniera, con qualche eccesso inutile e una storia abbastanza convenzionale.

 

TULPA – PERDIZIONI MORTALI

di Federico Zampaglione

Con: Claudia Gerini, Michele Placido, Ivan Franek, Michela Cescon. Distribuzione: Bolero. Genere: Horror

Ambientato a Roma, “Tulpa” racconta la storia di Lisa Boeri (Claudia Gerini), una ricca donna manager la cui vita è totalmente incentrata sul lavoro e la carriera. La donna è un’assidua frequentatrice di un sex-club, il Tulpa, luogo gestito da un misterioso guru tibetano dove i soci possono incontrarsi e dare sfogo ai propri istinti e alle proprie fantasie erotiche e dove avverranno misteriosi omicidi… Sesso e immagini horror per un film la cui programmazione è sconsigliata e da evitare.

 

I film segnalati delle precedenti settimane

Il fondamentalista riluttante di Mira Nair. Genere: Drammatico. Distribuzione: Eagle Pictures.

Vogliamo Vivere (To Be or not To Be) di Ernst Lubitsch. Genere: Commedia. Distribuzione: Teodora.

Epic di Chris Wedge. Genere: Film d’animazione. Distribuzione: Fox (Junior Cinema: Baby)

 A Lady in Paris di Ilmar Raag. Drammatico, distribuzione: Officine UBU

No – I Giorni dell’arcobaleno di Pablo Larrain. Drammatico, distribuzione: Bolero.

L’amore inatteso di Anne Giafferi. Drammatico, distribuzione: Microcinema

Su Re di Giovanni Columbu. drammatico, distribuzione: Sacher.

Le avventure di Taddeo l’esploratore di Enrique Gato. Film d’animazione, distr: Eagle Pictures (Jc: baby)