LE USCITE DELLA SETTIMANA (23-26/5)

LE USCITE DELLA SETTIMANA (23-26/5)

 

Il film della settimana

EPIC

di Chris Wedge

Genere: Film d’animazione. Distribuzione: Fox (Junior Cinema: Baby)

 Dai Creatori de “L’era Glaciale” e “Rio”, un’avventura animata, ambientata in un mondo fantastico che sta davanti ai nostri occhi. Mary è una ragazzina alla ricerca di suo padre, un professore che studia gli abitanti della foresta, scomparso in circostanze misteriose. La ragazza si ritroverà improvvisamente catapultata in un mondo segreto, nascosto nel folto del bosco. La giovane si vedrà coinvolta in una battaglia insieme a curiose creature magiche, bestie mitologiche e incredibili insetti per salvare il luogo incantato da una terribile minaccia. Il film è ben realizzato e si propone alla visione familiare con una morale semplice che esalta l’amicizia e il rispetto per gli altri.

 

Altri film di interesse per le Sale della Comunità

LA GRANDE BELLEZZA

di Paolo Sorrentino

Con: Toni Servillo, Carlo Verdone, Sabrina Ferilli, Isabella Ferrari. Distribuzione: Medusa. Genere: Drammatico.

“La dolce vita” cinquant’anni dopo che Paolo Sorrentino ha girato senza risparmio di mezzi dopo la trasferta americana di “This Must Be the Place”. Dame dell’alta società, parvenu, politici, criminali d’alto bordo, giornalisti, attori, nobili decaduti, alti prelati, artisti e intellettuali veri o presunti tessono trame di rapporti inconsistenti, fagocitati in una babilonia disperata che si agita nei palazzi antichi, le ville sterminate, le terrazze più belle di Roma. Dice il regista: «Il film è la rappresentazione di un fastoso naufragio, di un diffuso sentimento di impotenza e decadenza che pervade oggi la società italiana in modo trasversale. Ma dietro la perdita di senso, dietro la caduta di valori e la degenerazione estetica dei comportamenti è possibile ritrovare ancora la Bellezza. Immutabile, eterna, assoluta». Come succede sempre in questi film che vogliono essere di denuncia nessuno o quasi si salva e il qualunquismo è sempre in agguato. La realizzazione è comunque raffinata e il film è indubbiamente da tenere presente e può essere apprezzabile per un pubblico preparato e maturo.

 

ARRUGAS – RUGHE

di Ignacio Ferreras

 Genere: Animazione. Distribuzione: Exit Media.

Con una animazione delicata e brillante il film affronta il declino della vecchiaia, questo lento spegnersi della memoria, le tante difficoltà e paure di una comunità di anziani che condividono la stessa sorte, la stessa malattia, la stessa attesa. Pur essendo un film d’animazione, il tema trattato (con bravura e ironia) è apprezzabile da un pubblico adulto. La distribuzione è limitata. Potrebbe essere interessante come proposta originale per incontri sulla terza età.

 

FIAMME DI GADDA. A SPASSO CON L’INGEGNERE

di Mario Sesti

 Con: Maurizio Barletta, Pino Calabrese, Fabrizio Gifuni, Paola Italia, Sergio Rubini. Distribuzione: Cinecittà Luce. Genere: Documentario.

 Nel 40mo anniversario della morte, Istituto Luce Cinecittà rende omaggio a Carlo Emilio Gadda, un gigante della letteratura e della cultura italiana ed europea del ‘900, portando nelle sale italiane, questo documentario a distribuzione mirata e limitata. Da utilizzare per incontri sulla letteratura e specifici sullo scrittore in questione.

 

Le altre uscite

 

FAST & FURIOUS 6

 di Justin Lin

 Con: Vin Diesel, Paul Walker, Dwayne Johnson, Michelle Rodriguez. Distribuzione: Universal. Genere: Thriller.

 Dopo la rapina da 100 milioni di dollari del quinto capitolo a Toretto e al suo team di assi del volante viene promessa amnistia totale se riusciranno a fermare una squadra di spietati piloti mercenari che opera in tutto il mondo e che sembra imprendibile. Fast & Furious 6 ripropone le acrobazie mozzafiato, l’azione e la narrazione della saga senza particolari novità e con la consueta dose di violenza.

 

 ESTERNO SERA

di Barbara Rossi Prudente

Con: Alessandra Borgia, Salvatore Cantalupo, Ricky Tognazzi. Distribuzione: Microcinema. Genere: Drammatico. Durata: 101′

Alba, tormentata e sfuggente, riceve dopo dieci anni la visita di Fabrizio, suo cugino, che vive a Milano e che, dopo tanto tempo, decide di rivederla. Un treno notturno lo ha immerso nel caldo afoso del sud per portarlo da lei. Cosa è successo? Perché i loro incontri, un tempo frequenti, si sono interrotti all’improvviso? Perché Alba lo ha aspettato per anni e lui non è più tornato? A metà strada tra dramma e thriller, il film risulta complesso e di non facile lettura.

 

NERO INFINITO

di Giorgio Bruno

Con: Francesca Rettondini, Rosario Petix, Riccardo Maria Tarci. Distribuzione: Nedioga Entertainment. Genere: Horror, Thriller 

Dora Pelser è una scrittrice di successo e i suoi libri sono tra i maggiori best seller thriller più amati dai lettori, ma nella piccola città meridionale della scrittrice un misterioso e quanto mai sadico serial killer li prende a ispirazione per uccidere, seguendo alla lettera le raccapriccianti descrizioni degli omicidi. Film di genere senza particolari novità, con i soliti eccessi.

 

UNA VITA DA SOGNO

di Domenico Costanzo

Con: Alessandro Paci, Carlo Monni, Massimo Ceccherini, distribuzione: Borgo dello Spettacolo. Genere: Commedia.

Una vita da sogno è il primo film italiano che unisce la commedia alle arti marziali… dopo gli “spaghetti western” ecco i “maccheroni kung- fu”. L’unica ragione per parlarne è il fatto che è interamente ambientato a Firenze. Per il resto il film riporta a piene mani tutti i luoghi comuni della farsa toscana.

 

I film segnalati delle precedenti settimane

A Lady in Paris di Ilmar Raag. Drammatico, distribuzione: Officine UBU

L’amore inatteso di Anne Giafferi. Drammatico, distribuzione: Microcinema

Su Re di Giovanni Columbu. drammatico, distribuzione: Sacher.

Un giorno devi andare di Giorgio Diritti. Drammatico, distribuzione: Bim.

Bianca come il latte, rossa come il sangue, di Giacomo Campiotti. Drammatico, distribuzione: 01

Le avventure di Zarafa. Giraffa Giramondo di R. Bezançon, J. C. Lie, distr: Good Film

11 Settembre 1683 di Renzo Martinelli. Drammatico, distribuzione: Microcinema

Le avventure di Taddeo l’esploratore di Enrique Gato. Film d’animazione, distr: Eagle Pictures (Jc: baby)