LE USCITE DELLA SETTIMANA (24-28/4)

LE USCITE DELLA SETTIMANA (24-28/4)

 

I film in uscita di interesse per le Sale della Comunità

 

Iron Man 3

di Shane Black

Con: Robert Downey Jr., Scarlett Johansson, Gwyneth Paltrow. Distribuzione: Walt Disney. Genere: Fantasy. Durata: 109′ (Junior Cinema: Teens)

 

Accantonata l’avventura con gli amici del gruppo di The Avengers, il “genio, miliardario, playboy, filantropo” Tony Stark, deve vedersela con un nuovo temibile nemico: Il Mandarino. Attaccato e privato delle sue brillanti creazioni tecnologiche il nostro eroe dovrà ricominciare da zero per salvare il mondo e proteggere la sua Pepper Potts…Di tutto l’Universo Marvel portato sul grande schermo fino ad oggi, Iron Man è senza ombra di dubbio l’eroe più amato. Merito senz’altro di quell’aria scanzonata di quello che, citando le sue stesse parole, “occasionalmente salva il mondo”. Ad incarnarlo per la quinta volta è Robert Downey Jr. I personaggi Marvel ormai sono un affare mondiale e anche questo film si presenta con le carte in regola (effetti, storia, spettacolarità) per risultati di livello al botteghino. L’unica incognita è che la ripetitività potrebbe alla fine stancare.

 

Kiki consegne a domicilio

di Hayao Miyazaki

Distribuzione: Lucky Red. Genere: Film d’animazione. Durata: 103′ (Junior Cinema: Baby)

 

La piccola Kiki lscia la sua casa in groppa alla sua scopa per fare un anno di noviziato. Arrivata in una grande città insieme al suo gatto Jiji, cerca di mantenersi facendo consegne a domicilio volanti per una coppia di fornai. Farà molti incontri importanti, come quello con il giovane Tombo, vivendo incredibili avventure…Il regista è l’acclamato autore giapponese Hayao Miyazaki, il film conferma lo stile e l’inventiva dell’autore. Può essere utilizzato per la visione familiare e risulta divertente anche per i più piccoli. L’unica osservazione è che, come per gli altri film, vi sono simbolismi e passaggi che uno spettatore occidentale difficilmente riesce a comprendere se non guidato, per cui i nostri bambini perdono molti aspetti della storia e talora non li comprendono adeguatamente.

 

Le altre uscite 

 

Qualcuno da amare

di Abbas Kiarostami

Con: Ryo Kase, Denden, Rin Takanashi, Tadashi Okuno. Distribuzione: Lucky Red. Genere: Drammatico

 

Quarta volta del regista Abbas Kiarostami a Cannes nella Selezione Ufficiale, Qualcuno da amare narra di un incontro che sconvolgerà le vite dei due protagonisti. Un uomo e una donna, completamente diversi, che si ritrovano legati dal destino. Takeshi è un vecchio saggio e molto conservatore mentre Akiko è una ragazza obbligata a vendere il suo fascino e la sua seduzione per potere finanziare i suoi studi. Tra la ragazza e l’anziano professore nascerà qualcosa di molto particolare, un amore, una relazione che Akiko non ha mai provato negli altri incontri, programmati sistematicamente solo per bisogno di denaro. Film difficile e complesso, più adatto per situazioni mirate e per un pubblico preparato.

 

Viaggio sola

di Maria Sole Tognazzi

Con: Margherita Buy, Stefano Accorsi, Fabrizia Sacchi, Gian Marco Tognazzi. Distribuzione: Teodora Film. Genere: Drammatico. Durata: 115′

 

Irene ha superato i quarant’anni, niente marito, niente figli e un lavoro che è il sogno di molti: Irene è l’“ospite a sorpresa”, il temutissimo cliente in incognito che annota, valuta e giudica gli standard degli alberghi di lusso. Oltre al lavoro, nella sua vita ci sono la sorella Silvia, sposata con figli, svampita e sempre di corsa, e l’ex fidanzato Andrea. Irene non ha alcun desiderio di stabilità, si sente libera, privilegiata. Ma è vera libertà la sua? Qualcosa metterà in discussione questa certezza…Riflessioni sui quarantenni al femminile sulla linea di Muccino. Il cast è di livello, l’idea comincia ad essere un po’ troppo utilizzata.

 

Le streghe di Salem

di Rob Zombie

Con: Sheri Moon Zombie, Bruce Davison, Jeffrey Daniel Phillips. Distribuzione: Notorius Pictures. Genere: Horror. Durata: 101′

 

Il film vorrebbe passare  per un horror d’autore, in quanto il regista si è fatto un nome con precedenti film del genere. In realtà, un certo stile estetizzante e astratto si può riconoscere, ma si sconsiglia vivamente la programmazione in sala della comunità, non solo perché i contenuti horror sono sempre gli stessi e le immagini, anche se ricercate, sono sempre volutamente  sopra le righe e raccapriccianti, ma a ciò si aggiungono scene di satanismo con azioni offensive e blasfeme verso la religione Cattolica insistite e gratuite.

  

I film segnalati delle precedenti settimane

 

Il lato positivo di David O. Russell. Commedia, distribuzione: Eagle Pictures

Il figlio dell’altra di Lorraine Levy. Drammatico, distribuzione: Teodora Film

L’amore inatteso di Anne Giafferi. Drammatico, distribuzione: Microcinema

I Croods di Kirk De Micco, Chris Sanders. Film d’animazione, distribuzione: Fox

Su Re di Giovanni Columbu. drammatico, distribuzione: Sacher.

Un giorno devi andare di Giorgio Diritti. Drammatico, distribuzione: Bim.

Bianca come il latte, rossa come il sangue, di Giacomo Campiotti. Drammatico, distribuzione: 01

Le avventure di Zarafa. Giraffa Giramondo di R. Bezançon, J. C. Lie, distr: Good Film

11 Settembre 1683 di Renzo Martinelli. Drammatico, distribuzione: Microcinema

Le avventure di Taddeo l’esploratore di Enrique Gato. Film d’animazione, distr: Eagle Pictures (Jc: baby)