LE USCITE DELLA SETTIMANA (30/5 – 2/6)

LE USCITE DELLA SETTIMANA (30/5 – 2/6)

Siamo a Giugno e le uscite cominciano a risentire del periodo estivo. Vi sono i film spettacolari su cui la distribuzione punta per il successo al botteghino, vi sono uscite evento che si esauriscono in giorni e momenti precisi e vi sono film che non hanno trovato posto negli altri mesi e che escono con pochissime copie. In tutti i casi, eccetto il primo, la possibilità di proiettare un film risiede nell’essersi già adeguati alle nuove tecnologie (digitale e parabola) o nella ricerca di una copia, comunque difficile da reperire. Questa settimana ci sentiamo di segnalare, come film della settimana, due riedizioni di altrettanti capolavori del cinema.

 

I film della settimana

 

GLI ARISTOGATTI

di Wolfgang Reitherman

Genere: Animazione. Distribuzione: Walt Disney Pictures. Durata: 90’

(Junior Cinema: Baby)

La Walt Disney, come lo scorso anno, ripropone in riedizione nel mese di giugno alcuni classici sotto la formula “I CLASSICI DISNEY AL CINEMA (in digitale)”. L’uscita è riservata a giorni precisi, per cui il pacchetto va adeguatamente prenotato. Gli ARISTOGATTI sono disponibili per i giorni 1 e 2 giugno. Gli altri film sono: IL LIBRO DELLA GIUNGLA (8-9 giugno), LE AVVENTURE DI PETER PAN (29 e 30 giugno) e MONSTERS & CO. (in 3D) (13-26 giugno).

 

VOGLIAMO VIVERE!

di Ernst Lubitsch

Con: Carole Lombard, Jack Benny, Robert Stack. Genere: Commedia. Distribuzione: Teodora.

Durata: 100’. Anno di origine: 1942, riedizione con copia integralmente rimasterizzata 2013.

Alla vigilia dell’ ultima guerra mondiale una compagnia di artisti polacchi deve mettere in scena una commedia antinazista, ma gli eventi precipitano e ben presto Varsavia è alla mercé del governatore tedesco. Gli artisti che hanno dovuto smettere di recitare hanno però costituito un attivo centro di resistenza e, grazie ai costumi che avevano pronti per la commedia, giocano una serie di beffe agli oppressori, riuscendo alla fine a mettersi in salvo in Inghilterra servendosi dell’aereo di Hitler….Una delle più belle commedie in assoluto, uno dei vertici dell’arte del maestro Lubitsch, un film che nasce nel ’42 e che mescola con grande humour la finzione del teatro alla resistenza contro Hitler. Un argomento tragico è trattato con grande intelligenza in chiave di commedia, dando vita a un film spiritosissimo ma che serve anche alla causa della democrazia (paragone d’obbligo col ‘Grande dittatore’ di Chaplin).

 

Le altre uscite

 

TUTTI PAZZI PER ROSE

di Régis Roinsard

Con: Romain Duris, Déborah François, Bérénice Bejo. Distribuzione: BIM. Genere: Commedia. Durata: 111′

Primavera 1958. Rose Pamphyle ha 21 anni e vive con suo padre, un burbero vedovo titolare dell’emporio di un piccolo villaggio in Normandia. Rose è promessa in sposa al figlio del proprietario dell’autofficina e l’attende un destino di casalinga docile e devota. Ma Rose non vuole saperne di una vita del genere. Così decide di partire per Lisieux, dove il trentaseienne Louis Echard, carismatico titolare di un’agenzia di assicurazioni, sta cercando una segretaria. Il colloquio per l’assunzione è un fiasco totale. Ma Rose ha un dono: batte i tasti della macchina per scrivere a una velocità vertiginosa e così riesce suo malgrado a risvegliare l’ambizioso sportivo che sonnecchia in Louis. Se vuole ottenere il posto, Rose dovrà partecipare a delle gare di velocità dattilografica. Ignorando i sacrifici che la giovane dovrà compiere per raggiungere l’obiettivo, Louis si improvvisa allenatore e decreta che farà di Rose la dattilografa più veloce di Francia, e perfino del mondo! E l’amore per la competizione sportiva non va necessariamente d’accordo con l’amore puro e semplice…Una commedia senza grandi pretese, ma con alcuni spunti originali.

 

UNA NOTTE AGLI STUDIOS

Di Claudio Insegno

Con: Giorgia Wurth, Enrico Silvestrin, Claudio Insegno. Distribuzione: Distribuzione Indipendente. Genere: Commedia. Durata: 110′

Arriva al cinema, il primo Fantasy in 3D tutto italiano. Filippo e Giorgio sono due comparse che contro la loro volontà, si trovano ad accettare un provino molto strano: una produzione americana produce un film in 3D in Italia e cerca due attori sconosciuti. Così, Filippo e Giorgio si recano al provino. L’agente spiega a loro che devono interpretare due personaggi che hanno il compito di salvare il cinema, andando a spasso nei generi cinematografici. Inizierà così una fantastica avventura senza fine! Durante il loro viaggio entreranno a far parte di film di ogni genere interpretando personaggi di ogni tipo. Ogni film sarà un’avventura diversa: incontreranno vampiri e mostri, vivranno in mondi fantastici, si innamoreranno, si getteranno all’inseguimento di malviventi, incontreranno Giulio Cesare, esorcizzeranno una ragazzina posseduta e passando da un set Medioevale e un altro anni 70 riusciranno nella loro missione… ossia quella di salvare gli Studios da un personaggio (Mr Frame) che ne vorrebbe farne un parco a tema. Spot per il Cinema al cinema con ovvi riferimenti al più noto “Una notte al museo”.

 

AKIRA

Di Katsuhiro Otomo

Distribuzione: Nexo Digital. Genere: Animazione. Durata: 124′

Tokyo, 2019. Nella città devastata dalla Terza Guerra Mondiale, regna il caos: bande di motociclisti si fronteggiano, gruppi di terroristi e di ribelli mettono la città a ferro e fuoco, sette religiose proliferano in attesa della seconda venuta del leggendario Akira… Akira, è uno dei lungometraggi d’animazione giapponese più famosi e visionari. Uscito nel 1988 il film torna in riedizione per gli appassionati del genere. A dispetto dell’animazione va sottolineato che non si tratta di un film per ragazzi.

 

BENVENUTI A SAINT-TROPEZ

Di Danièle Thompson

Con: Eric Elmosnino, Lou de Laâge, Kad Merad. Distribuzione: Distribuzione Alternativa. Genere: Commedia. Durata: 100′

Scritto dalla regista Danièle Thompson con suo figlio Christopher, Benvenuti a Saint Tropez è una commedia sentimentale che racconta confronti, malintesi e tradimenti che costellano il ménage di una famiglia francese. Una commedia abbastanza convenzionale e del tutto trascurabile.

 

SLOW FOOD STORY

di Stefano Sardo

Con: Carlo Petrini, Azio Citi. Distribuzione: Tucker Film. Genere: Documentario

Slow Food Story è la storia di una rivoluzione lenta, come una lumaca. Una rivoluzione che va avanti da 25 anni e ancora non dà cenno di volersi fermare. E che ha un suo lìder maximo, Carlo Petrini, detto Carlìn, ’inventore di Slow Food e di Terra Madre. Nel 1986 in Italia, Carlìn fonda l’associazione gastronomica ArciGola, e tre anni dopo lancia a Parigi lo Slow Food, un movimento internazionale che nasce come Resistenza al fast food.

 

TI HO CERCATA IN TUTTI I NECROLOGI

di Giancarlo Giannini

Con: Giancarlo Giannini, F. Murray Abraham, Silvia De Santis. Genere: Drammatico. Distribuzione: Bolero Film. Durata: 110’.

Nikita, ex tassista in fuga dall’Italia ed emigrato in Canada, per sopravvivere guida un carro funebre. Nonostante sia in là con gli anni, Nikita è convinto di essere immortale e sfida continuamente la vita. Anche quando, in una sperduta villa fuori Toronto, si trova coinvolto in una partita a poker che cambia per sempre il suo destino: per estinguere un debito di gioco, infatti, deve sopravvivere a una spietata caccia all’uomo. La sua “immortalità” si farà ancor più forte quando, dando un passaggio a una donna, troverà l’amore…Diretto e interpretato da Giancarlo Giannini.

 

SOLO DIO PERDONA

di Nicolas Winding Refn

Con: Ryan Gosling, Kristin Scott Thomas, Yayaying Rhatha Phongam. Distribuzione: 01 Distribution. Genere: Thriller. Durata: 90′

Durissimo crime-thriller che riunisce Nicolas Winding Refn e Ryan Gosling, regista e protagonista del precedente successo Drive. Purtroppo, il film è ricco di violenza, spesso gratuita e questo lo rende sconsigliabile alla programmazione nelle nostre sale.

 

UNA NOTTE DA LEONI 3

di Todd Phillips

Con: Bradley Cooper, Zach Galifianakis, Ed Helms, justin Bartha. Distribuzione: Warner Bros. Genere: Commedia.

Dopo le feste di addio al celibato arriva un road movie con sorprese demenziali e criminali, tassativamente nel segno dell’eccesso. Il nuovo episodio della serie, purtroppo, segue gli stereotipi degli altri con le solite volgarità profuse a piene mani. La cosa più grave è che prodotti del genere vengono propagandati ai giovani, risultando del tutto diseducativi. Non possiamo nasconderci che questo è il film di punta di questa settimana a livello commerciale, ma non possiamo nemmeno dimenticare che le prospettive e le finalità di una sala della comunità sono altre e che il film, per questo motivo, risulta del tutto inadatto.

 

I film segnalati delle precedenti settimane

Epic di Chris Wedge. Genere: Film d’animazione. Distribuzione: Fox (Junior Cinema: Baby)

 A Lady in Paris di Ilmar Raag. Drammatico, distribuzione: Officine UBU

L’amore inatteso di Anne Giafferi. Drammatico, distribuzione: Microcinema

Su Re di Giovanni Columbu. drammatico, distribuzione: Sacher.

Un giorno devi andare di Giorgio Diritti. Drammatico, distribuzione: Bim.

Bianca come il latte, rossa come il sangue, di Giacomo Campiotti. Drammatico, distribuzione: 01

Le avventure di Taddeo l’esploratore di Enrique Gato. Film d’animazione, distr: Eagle Pictures (Jc: baby)