LE USCITE DELLA SETTIMANA (31/1-2/2)

LE USCITE DELLA SETTIMANA (31/1-2/2)

I film della settimana

 

Les Misérables

di Tom Hooper. Musical, distribuzione: Universal 

Francia, XIX Secolo. Jean Valjean – ricercato da decenni dallo spietato poliziotto Javert per aver violato la libertà condizionata – vive sotto falsa identità in un villaggio dove è conosciuto per la sua generosità e per l’aiuto che offre ai più deboli. Tuttavia, l’arrivo sul posto di Javert e l’incontro con la giovane Cosette, figlia dell’operaia Fantine, cambierà ancora una volta la sua vita… L’origine è lo spettacolo teatrale, tratto dal romanzo di Victor Hugo, visto da oltre 60 milioni di persone e che, dopo 27 anni, continua a battere i record ai box-office di tutto il mondo. Sotto la guida di Tom Hooper, il cinema ne fa un musical struggente e uno spettacolo altrettanto valido e interessante. Candidato all’Oscar come miglior film.

 

The Impossible

di Juan Antonio Bayona. Drammatico, distribuzione: Eagle Pictures

Maria, Henry e i loro tre figli, stanno trascorrendo le vacanze invernali in un paradiso tropicale nel Sud Est asiatico. Tuttavia, la mattina del 26 dicembre, mentre la famiglia si rilassa in piscina dopo i festeggiamenti del Natale, un rumore terrificante si alza dal mare per dare voce ad una enorme onda che da lì a poco travolgerà ogni cosa. Sopravvissuti, si cercheranno in un ambiente sconvolto e distrutto… Basato sulla storia vera di Maria Belon, il film non è solo una storia di sopravvivenza. Dietro la tragicità del tema c’è qualcosa di molto forte, un richiamo alla condizione umana e agli affetti familiari, qualcosa che coinvolge profondamente lo spettatore. Il film è di notevole interesse ed è raccontato con impegno e partecipazione.

 

Le altre uscite

 

Looper

di Rian Johnson. Fantascienza, distribuzione: Walt Disney 

Grazie all’invenzione di una macchina del tempo – considerata, però, illegale – un gruppo di assassini chiamati “Loopers” viene ingaggiato per uccidere su commissione di un’organizzazione criminale del futuro alcuni soggetti inviati 30 anni indietro nel tempo legati e bendati. Strana distribuzione Disney per un film d’azione per adulti, abbastanza violento, che non presenta particolari pregi e si mostra molto lontano dagli standard della casa americana.

 

The Last Stand – L’ultima sfida

di Kim Jee-woon. Thriller, distribuzione: Universal (Filmauro) 

Lo sceriffo Owens ha lasciato il dipartimento di polizia di Los Angeles in seguito a un’operazione finita male e si è trasferito nella sonnolenta cittadina di Junction Sommerton, sulla linea di confine tra il Messico e gli Stati Uniti. Ma la situazione non sarà così tranquilla come sembra. Ritorno di Arnold Schwarzenegger in un film d’azione di genere, senza particolari meriti e con il consueto bagaglio di violenze diffuse.

 

Ci vediamo domani

di Andrea Zaccariello. Commedia, distribuzione: Moviemax 

Marcello Santilli ha una moglie stufa di fargli da madre e una figlia che ha poca stima di lui, soprattutto per la sua continua ricerca di grandi idee fallimentari, per arricchirsi in modo facile e dare una svolta alla sua vita. Stavolta, però, Marcello sembra aver trovato l’idea giusta: aprire l’unica agenzia di pompe funebri in uno sperduto paesino della Puglia, popolato solo da ultranovantenni…Il film è tutto basato sull’attore protagonista Enrico Brignano e, nel bene e nel male risente di questa particolare impostazione.

 

Outing – Fidanzati per sbaglio

di Matteo Vicino. Commedia, distribuzione: Al Entertainment

 La storia di Riccardo e Federico, due ragazzi pugliesi che per sfondare nella vita e ‘cambiare le proprie stelle’ decideranno di fare una difficile scelta che metterà in discussione il loro rapporto con amici, fidanzate e in generale con la società. Film italiano di maniera che mette insieme toni da commedia con presunte componenti impegnate.

 

Segnalazioni prossime uscite

Il 7 Febbraio è prevista l’uscita di Zero Dark Thirty (Universal), il film di Kathryn Bigelow sulla cattura di Bin Laden e l’originale film d’animazione Zambezia (Moviemax), il 14 Febbraio uscirà Il principe abusivo (01 Distribution) di Alessandro Siani, sicuramente un successo annunciato ed anche una commedia bonaria e senza eccessi. Tra i film previsti per il 21 Febbraio sono da segnalare Anna Karenina (Universal) e Pinocchio, l’ultima fatica di Enzo D’Alò (Lucky Red).

 

I Film delle  precedenti settimane

Tra i film usciti nelle precedenti settimane ricordiamo alle Sale della comunità alcuni titoli che riteniamo di qualità e che possono essere tenuti in considerazione per la programmazione sia ordinaria che in rassegne o cicli culturali:

Frankenweenie di Tim Burton. Film d’animazione, Distribuzione: Walt Disney (Junior Cinema: Teens)

Lincoln di Steven Spielberg. Drammatico, distribuzione: Fox (Junior Cinema: Young)

Quartet di Dustin Hoffman. Commedia, distribuzione: BIM

Flight di Robert Zemeckis. Drammatico, distribuzione: Universal

In Darkness di Agnieszka Holland. Drammatico, distribuzione: Good Film (Junior Cinema: Young)