LE USCITE DELLA SETTIMANA (8 – 10/3)

LE USCITE DELLA SETTIMANA (8 – 10/3)

I film in uscita

 

Il grande e potente Oz

Regia: Sam Raimi

Con: Mila Kunis, James Franco, Michelle Williams, Rachel Weisz, Abigail Spencer

Distribuzione: Walt Disney Italia

Genere: Fantasy

(Junior Cinema: Teens)

 

Oscar Diggs è l’illusionista di un piccolo circo. Scansafatiche dalla discutibile etica, vede cambiare radicalmente la sua vita quando viene trasportato dal Kansas nel fantastico Regno di Oz. Inizialmente tutto gli sembra meraviglioso: la gente lo crede un grandissimo mago e di li a poco fama e fortuna sono a sua completa disposizione. Questo finché non incontra Theodora, Evanora e Glinda tre streghe che intuendo la sua reale identità cercano di smascherarlo. Coinvolto nei conflitti del Regno di Oz e dei suoi abitanti, Oscar dovrà ricorrere alle sue arti magiche. Riuscirà a diventare uno stregone all’altezza delle aspettative, ma soprattutto un uomo migliore? Grandi effetti speciali e 3D per questo nuovo ritorno al magico mondo di Oz. Gli igredienti ci sono tutti per stupire e divertire e lo spettacolo è sontuoso, anche se la formula non si discosta da tante altre storie fantasy simili.

 

Il Lato Positivo – Silver Linings Playbook

di David O. Russell

Con: Jennifer Lawrence, Robert De Niro, Bradley Cooper, Julia Stiles

Distribuzione: Eagle Pictures

Genere: Commedia

Durata: 122′

 

Pat Solatano (Bradley Cooper) ha perso tutto: casa, lavoro, moglie. Dopo aver trascorso otto mesi in un istituto psichiatrico, si ritrova ad abitare nuovamente con sua madre (Jacki Weaver) e suo padre (Robert De Niro). La situazione si complica quando Pat conosce Tiffany (Jennifer Lawrence), una misteriosa ragazza che soffre a sua volta di problemi psichiatrici…Il film, tratto dal romanzo “L’orlo argenteo delle nuvole” di Matthew Quick, fa leva su un’ ottima schiera di attori tra cui, oltre a De Niro, spicca Jennifer Lawrence, premiata con l’Oscar per la miglior interpretazione femminile.

 

La Cuoca del Presidente

di Christian Vincent

Con: Catherine Frot, Jean d Ormesson, Hippolyte Girardot, Arthur Dupont

Distribuzione: Lucky Red

Genere: Commedia

Durata: 95′

 

Hortense Laborie è una cuoca rinomata che vive nel Périgord. Con sua grande sorpresa, il Presidente della Repubblica la nomina responsabile della sua cucina personale all’Eliseo. Nonostante le gelosie degli chef che operano nelle cucine principali del Palazzo, Hortense riesce ad imporsi grazie al suo carattere forte e alla sua tempra. Commedia ben impostata e realizzata con finezza.

 

Ci vuole un gran fisico

di Sophie Chiarello

Con: Angela Finocchiaro, Raul Cremona, Elio, Laura Marinoni, Jurij Ferrini, Giovanni Storti

Distribuzione: Medusa

Genere: Commedia

Durata: 110′

 

Arrivata alla soglia dei cinquant’anni Eva comincia ad accusare i colpi dell’età, ma non ha nessuna intenzione di cedere. Il film è tutto imperniato sull’interpretazione di Angela Finocchiaro e ci racconta le avventure di una “tardona” che non vuole imboccare il viale del tramonto. Un altro ritratto di donna, forse un po’ troppo convenzionale, questa volta alle prese con i problemi dell’età che avanza.

 

 

Amiche da morire

di Giorgia Farina

Con: Vinicio Marchioni, Claudia Gerini, Sabrina Impacciatore, Cristiana Capotondi

Distribuzione: 01 Distribution

Genere: Commedia

Durata: 114′

 

Tre donne, diversissime tra di loro, ma grandissime amiche, anche se, nel piccolo paese del sud d’Italia dove vivono, non tutti ne sono convinti. Il primo è il commissario di polizia del luogo che è sicuro che le tre nascondano un segreto, dietro questa ‘finta’ complicità…Ancora una commedia con personaggi femminili, questa volta con lievi venature di mistero e di giallo.

 

 

Just Like a Woman

di Rachid Bouchareb

Con: Sienna Miller, Golshifteh Farahani, Tim Guinee

Distribuzione: Minerva Pictures

Genere: Drammatico

Durata: 115′

 

Sienna Miller e Golshifteh Farahami interpretano due donne della periferia di Chicago dalle personalità molto diverse, le cui storie saranno però destinate ad incrociarsi. La prima è Marylin, centralinista insoddisfatta e sposata con Harvey, un parassita nullafacente e criminale. La seconda invece è Mona, una donna musulmana che ha sposato l’uomo che ama e che lavora nel negozio di famiglia, costantemente oppressa dalla suocera. Quando Marylin scopre che il marito la tradisce, si licenzia dall’oggi al domani e molla tutto per realizzare il suo sogno: partecipare a un popolare concorso di danza del ventre che si tiene a Santa Fe. Presto la sua strada incontrerà quella di Mona, anch’essa fortemente decisa a fuggire dalla sua famiglia. Facendo forse troppo riferimento al più celebre “Thelma e Louise”, il film si distingue comunque per sottolineare le differenze socio-culturali delle due donne e gli incontri-scontri che ne derivano. Da utilizzare in condizioni mirate per confronti sulle tematiche presenti, anche se, non sempre, ben messe in evidenza.

 

Spring Breakers – Una vacanza da Sballo

di Harmony Korine

Con: Vanessa Hudgens, James Franco, Selena Gomez, Ashley Benson, Heather Morris, Rachel Korine, Emma Holzer, Justin Wheelon, Ash Lendzion, Lauren Vera

Distribuzione: BIM Distribution

Genere: Commedia

Durata: 92′

 

“Spring Breakers – Una Vacanza da Sballo” è la storia di un gruppo di studentesse fuori di testa, sulla via dell’edonismo, ragazze in bikini e passamontagna che si scatenano in preda agli eccessi dell’alcool e delle droghe. La storia e il modo con cui è realizzata, al di là di velleitarie intenzioni di denuncia sociale, rendono il film inadatto e del tutto trascurabile.

 

 

Segnalazioni prossime uscite

Per le sale interessate ad iniziative per l’anno della fede, si segnala in uscita il 21 Marzo, distribuito da Microcinema, il film L’AMORE INATTESO di Anne Giafferi che affronta con delicatezza, interessanti temi di carattere spirituale.

 

I film delle precedenti settimane

Tra i film usciti nelle precedenti settimane ricordiamo alle Sale della comunità alcuni titoli che riteniamo di qualità e che possono essere tenuti in considerazione per la programmazione sia ordinaria che in rassegne o cicli culturali:

 Lincoln di Steven Spielberg. Drammatico, distribuzione: Fox (Junior Cinema: Young)

Quartet di Dustin Hoffman. Commedia, distribuzione: BIM

Flight di Robert Zemeckis. Drammatico, distribuzione: Universal

In Darkness di Agnieszka Holland. Drammatico, distribuzione: Good Film (Junior Cinema: Young)

Les Misérables di Tom Hooper. Musical, distribuzione: Universal

The Impossible di Juan Antonio Bayona. Drammatico, distribuzione: Eagle Pictures

Zambezia di Wayne Thornley. Film d’animazione, distribuzione: Moviemax (Junior Cinema: Baby)

Re della terra selvaggia di Benh Zeitlin. Drammatico, distribuzione: Bolero Film

Pinocchio di Enzo D’Alò, Film d’animazione, distribuzione: Lucky Red (Junior Cinema: Baby)