LE USCITE DELLA SETTIMANA (5 – 8 GIUGNO 2014)

LE USCITE DELLA SETTIMANA (5 – 8 GIUGNO 2014)

  

USCITE CINEMA  5 – 8 GIUGNO 2014

 

Il film della settimana

 

WALESA, L’UOMO DELLA SPERANZA

di Andrzej Wajda

Con: Robert Wieckiewicz, Agnieszka Grochowska, Maria Rosaria Omaggio, Ewa Kolasinska, Wojciech Kalarus. Distribuzione: Nomad Film.  Genere: Drammatico.

Utilizzo: Attività culturale/Cineforum

“Wałęsa. Uomo della speranza” è la storia di un eroe contemporaneo, Lech Wałęsa. Oriana Fallaci, una delle giornaliste più famose del mondo, intervista il futuro Premio Nobel. La conversazione, piena di emozioni, costituisce il tessuto narrativo del film. L’italiana rivolge delle domande che nessun altro ha mai osato fare al leggendario leader di Solidarnosc. Emerge l’indole di un uomo dotato di un grande carisma e di un eccezionale fiuto politico. Le scene che mostrano il percorso di un eroe verso la maturità politica vengono intrecciate con quelle della vita familiare di Wałęsa. La relazione tra Lech e la moglie Danuta, la loro casa piena di bambini e i problemi quotidiani sono importanti tanto quanto la dimensione politica. Al pensiero di una vita normale da realizzare insieme si oppongono eventi politici importantissimi che richiedono una presa di posizione. Alle spalle di un uomo forte, come viene fuori, c’è una donna ancora più forte di lui, sua moglie. A volte bisogna lottare per la libertà e proteggere la propria patria. La politica e l’amore, la paura e il senso di sicurezza, l’esigenza di sottomettersi e la voglia di ribellarsi: il film, esattamente come la vita di Wałęsa, è ricco di contrasti. Il suo senso del dovere verso la nazione si mescola con quello privato verso la famiglia, l’amore per la moglie e figli con l’amore per il Paese. È giusta la scelta di Lech? Qual è il prezzo che dovrà pagare? Una pagina di storia, un ritratto pubblico-privato di un grande uomo, raccontati con maestria da uno dei maggiori registi polacchi.

 

Uscite che possono essere di interesse

 

INCOMPRESA

di Asia Argento

Con: Gabriel Garko, Gianmarco Tognazzi, Max Gazzè, Giulia Salerno, Charlotte Gainsbourg. Distribuzione: Good Films. Genere: Drammatico.

Utilizzo: Attività culturale/Cineforum

Aria è una bambina di 9 anni che si ritrova, suo malgrado, a vivere una violenta separazione dei suoi genitori che non la amano quanto le vorrebbe. Aria, strattonata nel conflitto tra suo padre e sua madre, respinta e allontanata, attraversa la città con una sacca a strisce e un gatto nero, sfiorando l’abisso e la tragedia e cercando solo di salvaguardare la sua innocenza. Film interessante, anche se non facile, che mette bene in risalto le problematiche legate agli effetti sui figli delle separazioni dei genitori. Può essere utile per affrontare tematiche legate alla famiglia.

 

TUTTA COLPA DEL VULCANO

di Alexandre Coffre

Con: Valérie Bonneton, Dany Boon, Denis Ménochet. Distribuzione: BIM. Genere: Commedia.

Utilizzo: Attività ordinaria.

Per i viaggiatori di tutto il mondo, l’eruzione del vulcano islandese Eyjafjallajökull è un evento molto destabilizzante, ma per Alain e Valérie, è una vera e propria catastrofe. Infatti, per arrivare in tempo nello sperduto villaggio della Grecia dove sta per sposarsi la loro unica figlia, questi due ex coniugi ora divorziati, che si sono giurati eterno e sconfinato odio, saranno costretti dalle circostanze a intraprendere un avventuroso viaggio insieme. Divertente variazione sul tema famiglia, con qualche spunto di riflessione.

 

3 DAYS TO KILL

di McG

Con: Kevin Costner, Hailee Steinfeld, Amber Heard, Connie Nielsen. Distribuzione: Eagle Pictures. Genere: Drammatico.

Utilizzo: Attività ordinaria 

In questo action-thriller mozzafiato, Kevin Costner interpreta una spia internazionale che decide di abbandonare la sua vita vissuta sul filo del rasoio per riallacciare finalmente i rapporti con la moglie e la figlia, tenute sempre a debita distanza per proteggerle dai pericoli connessi al suo lavoro. Prima però dovrà portare a termine un’ultima missione, anche se questo significherà dover trovare un equilibrio tra i due compiti più difficili che gli siano mai stati assegnati: catturare il terrorista più pericoloso al mondo e proteggere la figlia adolescente. Costner dovrà quindi destreggiarsi tra inseguimenti mozzafiato per la capitale parigina e i comuni problemi di ogni genitore che si trova a gestire figli adolescenti.

 

Le altre uscite

 

CONTRORA – HOUSE OF SHADOWS

di Rossella De Venuto

Con: Fiona Glascott, Federico Castelluccio, Ray Lovelock, Pietro Ragusa, Bianca Napp, Marcello Prayer, Salvatore Lazzaro. Distribuzione: Nomad Film Distribution. Genere: Thriller.

La storia ha per protagonista Megan, un’artista di successo irlandese, interpretata da Fiona Glascott, che vive a Dublino con suo marito Leo, un italiano emigrato a cui da il volto Pietro Ragusa. Alla notizia della morte dello zio di Leo, la coppia torna in Puglia per sistemare una inaspettata eredità. Di nuovo a casa Leo ritrova i vecchi amici e riscopre un mondo che aveva dimenticato. Megan, nel frattempo, è incantata dalla bellezza del luogo e dall’antico palazzo di famiglia. Decidono quindi di restare per l’estate. Da sola, chiusa in casa a disegnare, nelle ore più calde della giornata – la controra –  Megan è disturbata da presenze misteriose. Cercando di dare un senso a ciò che le accade, raccoglie piano piano indizi di un oscuro passato legato alla famiglia di Leo.

 

LE WEEK-END

di Roger Michell

Con: Lindsay Duncan, Jim Broadbent, Jeff Goldblum. Distribuzione: Lucky Red. Genere: Commedia.

Nick e Meg (Jim Broadbent e Lindsay Duncan)  sono una coppia inglese di ultracinquantenni: lui professore universitario, lei insegnante di liceo. Decidono di festeggiare il loro trentesimo anniversario di matrimonio tornando per un weekend a Parigi, dove avevano trascorso la loro luna di miele. L’incontro inaspettato con un vecchio amico, Morgan (Jeff Goldblum), riuscirà a far capire a Nick tutto quello a cui tiene davvero nella vita, e nel suo matrimonio con Meg. Commedia abbastanza convenzionale.

 

UN AMORE SENZA FINE

di Shana Feste

Con: Alex Pettyfer, Robert Patrick, Joely Richardson. Distribuzione: Universal. Genere: Drammatico.

‘Un amore senza fine’ racconta la storia d’amore tra una ragazza di famiglia agiata e un affascinante ragazzo. Dopo un incontro folgorante, che rivela subito la forte attrazione tra i due, la loro relazione diverrà più complicata a causa del tentativo dei genitori di separarli.

 

WE ARE THE BEST

di Lukas Moodysson

Con: Mira Grosin, Mira Barkhammar, Liv LeMoyne, Alexander Karlsson. Distribuzione: BIM. Genere: Drammatico. 

Tre ragazze nel 1980 a Stoccolma decidono di formare una band punk – pur non avendo gli strumenti e nonostante tutti dicano che il “punk è morto”. Basato su un graphic novel, We Are The Best! è un un film  sulla cultura fai-da-te e sulla ribellione givanile, troppo incentrato su aspetti esteriori per essere credibile.

 

WTF

di Raphael Frydman

Con: Remi Gaillard, Alban Ivanov, Sylvain Katan, Franck Bruneau. Distribuzione: Moviemax. Genere: Commedia.

Grazie ai suoi scherzi pacchiani Rémi Gaillard è diventato una star di Youtube, un Borat francese, con 1,4 miliardi di visualizzazioni.  Ma la sua popolarità gli ha portato solo qualche piccolo vantaggio economico, e a 38 anni suonati vive ancora nel suo minuscolo appartamento a Montpellier, mentre la sua ragazza si è stancata di aspettare che lui diventi qualcuno…Storiella di poco spessore e senza pretese.

 

Film segnalati nelle precedenti settimane

 

IN GRAZIA DI DIO di Edoardo Winspeare (Distribuzione Alternativa)    

AMAZZONIA di Thierry Ragobert (DNC Entertainment) Junior Cinema: Teens

FATHER AND SON bdi Hirokazu Koreeda (BIM)

RIO 2: MISSIONE AMAZZONIA di Carlos Saldanha (Fox) – Junior Cinema: Baby

TRACKS – ATTRAVERSO IL DESERTO di John Curran (bim)

NUT JOB – OPERAZIONE NOCCIOLINE di Peter Lepeniotis (Notorious) – Junior Cinema: Baby

LE MERAVIGLIE di Alice Rohrwacher (BIM)

  

 Leggenda:  Alla voce utilizzo vengono indicate alcune sigle che possono essere di aiuto per la programmazione del film:

Attività ordinaria = Il film in genere è realizzato per il grosso pubblico con una valenza tipicamente commerciale. Fatto salvo che, se non è indicato diversamente, il film si rivolge comunque ad un pubblico adulto, si consiglia di utilizzare il film per più giorni, nel fine settimana e per il grosso pubblico in generale.

Attività culturale = Film di qualità che richiede un pubblico generalmente preparato.  Da utilizzare per più giorni e nel fine settimana in quelle sale che svolgono principalmente attività culturale. In occasioni mirate, in giorni stabiliti, per le altre sale.

Cineforum = Film particolarmente adatto per l’utilizzo in condizioni mirate, per occasioni di dibattito, riflessione e confronto.

Situazioni mirate =Documentari o eventi musicali o culturali di vario genere, mirati per un pubblico selezionato o di appassionati.

Junior Cinema (Baby-Teens-Young) = Film realizzato per un pubblico di ragazzi e per la visione familiare. Da proporre in ogni occasione riservata a questo tipo di pubblico. Se il film ha interesse didattico e scolastico è indicata la voce (scuole).  

I film, inoltre, sono raggruppati per: I film della settimana (particolarmente validi dal punto di vista artistico e per i valori che propongono), Altre uscite che possono essere di interesse (film che può risultare interessante per essere utilizzato in particolari situazioni o per interesse artistico o commerciale), Le altre uscite (film che non vengono consigliati per la programmazione).