LE USCITE DELLA SETTIMANA (14-17/3)

LE USCITE DELLA SETTIMANA (14-17/3)

Il film della Settimana

 

Il figlio dell’altra

di Lorraine Levy

Con: Emmanuelle Devos, Pascal Elbé, Jules Sitruk, Mehdi Dehbi

Distribuzione: Teodora Film. Genere: Drammatico. Durata: 105′

Durante la visita per il servizio di leva nell’esercito israeliano, Joseph scopre di non essere il figlio biologico dei suoi genitori: appena nato, durante i bombardamenti della guerra del Golfo ad Haifa, città abitata da ebrei e arabi, è stato scambiato per errore con Yacine, palestinese dei territori occupati della Cisgiordania. La rivelazione getta lo scompiglio tra le due famiglie, costringendo ognuno a interrogarsi sulle rispettive identità e convinzioni, nonché sul senso dell’ostilità che continua a dividere i due popoli. Il figlio dell’altra ha fatto molto discutere in Francia, è stato presentato al 25°Festival di Tokyo dove ha vinto il Gran Premio della Giuria e il Premio per la miglior regia. La regista realizza un film misurato, mai con l’intento di impartire lezioni, quasi cronachistico, un film in cui gli eventi storici con la S maiuscola, si assiciano alla vita di tutti i giorni in cui i rapporti umani hanno la parte principale. Tema di grande attualità, trattato con molto garbo e realizzato con l’intenzione di non prendere parte per nessuno, anche se alla fine il peso di ciò che circonda i protagonisti si fa sentire. Per i temi che propone e per il modo con cui li propone il film è da valorizzare e utilizzare sia come proposta per il grosso pubblico, sia per incontri mirati e dibattiti sulla delicata situazione medio-orientale.

 

Le uscite di possibile interesse

 

La Frode

di Nicholas Jarecki

Con: Richard Gere, Tim Roth, Susan Sarandon, Monica Raymund, Brit Marling, Laetitia Casta

Distribuzione: M2 Pictures. Genere: Drammatico. Durata: 107′

Il magnate Robert Miller (Richard Gere), alla vigilia del suo 60esimo compleanno, sembra il ritratto del successo sia negli affari che nella vita familiare. Ma dietro la facciata dorata, Miller sta in realtà cercando disperatamente di vendere il suo impero finanziario a una grande banca prima che le frodi da lui perpetrate per anni vengano scoperte. Abile nel nascondere la sua reale situazione finanziaria alla moglie Ellen (Susan Sarandon) e alla brillante figlia ed erede Brooke (Brit Marling), Miller riesce anche a bilanciare la vita familiare con una relazione con la giovane e bellissima Julie (Laetitia Casta). Ma qualcosa non va come previsto…Classico film hollywoodiano, con grandi interpreti e una storia, anche se non originale, comunque ben scritta e realizzata. Ovviamente il film è per spettatori adulti.

 

La scelta di Barbara

di Christian Petzold

Con: Nina Hoss, Ronald Zehrfeld, Rainer Bock, Christina Hecke, Claudia Geisler, Carolin Haupt

Distribuzione: BIM. Genere: Drammatico. Durata: 105′

Germania dell’Est, estate 1978. Barbara, è una dottoressa trasferita per motivi disciplinari in un piccolo ospedale lontano da tutto, in una piccola città di provincia. Nel frattempo, sta organizzando la fuga nella Germania occidentale. A Barbara non importa nulla di ciò che la circonda, né dei pazienti o dei colleghi, il suo lavoro e la sua vita attuale non hanno alcun senso. Niente la tiene più in quel posto. Poi, l’incontro con Andre, anche lui medico trasferito per motivi disciplinari, porterà scompiglio nell’esistenza di Barbara facendole perdere il controllo di se stessa, dell’amore e della sua vita…Orso d’argento per la Miglior Regia al Festival Di Berlino, il film è complesso e può essere utilizzato in situazioni mirate per affrontare i temi dell’ Europa dell’Est e della dissoluzione del comunismo.

 

Buongiorno papà

di Edoardo Leo

Con: Raoul Bova, Marco Giallini, Edoardo Leo, Nicole Grimaudo, Rosabell Laurenti Sellers

Distribuzione: Medusa. Genere: Commedia. Durata: 110′

L’attore e regista Edoardo Leo torna dietro e davanti la macchina da presa. Nel 2010 ha debuttato con “Diciotto anni dopo” e, ora, “Buongiorno Papà” una commedia dolce/amara, dove l’arrivo improvviso di una ragazzina sveglia un uomo da una vita di illusoria felicità! Altra commedia di stampo mucciniano, con la consueta crisi dei 40 anni e con la necessità di raggiungere una maturità che alla fine qualcosa dovrà pur far arrivare. In questo caso è una figlia sconosciuta che fa porre domande e richiede amore e comprensione.

 

Le altre uscite

 

AmeriQua

di Marco Bellone, Giovanni Consonni

Con: Bobby Kennedy III, Robert F Kennedy III, Alec Baldwin, Giancarlo Giannini.

Genere: Commedia, distribuzione indipendente, durata: 115′

AmeriQua è una commedia che trasporta la dissolutezza dei classici American College movies alla città di Bologna. Traendo ispirazione dai folli personaggi e strane situazioni incontrati da Bobby durante i suoi studi a Bologna nel 2005, il film è la storia di un pigro laureando cui i genitori hanno tagliato i fondi con l’ultimatum di cominciare una vita di responsabilità e autonoma indipendenza. Assieme a strani amici si dedicherà a corteggiare le belle italiane, organizzare feste fino a tarda notte e, in generale, scatenare anarchia. A un certo punto entra di mezzo anche la mafia. Solita futile commedia giovanilistica in cui, come al solito, non si capisce bene cosa l’autore voglia dire e rappresentare.

 

Dead Man Down: Il sapore della vendetta

di Niels Arden Oplev

Con: Colin Farrell, Noomi Rapace, Dominic Cooper, Terrence Howard, Isabelle Huppert

Distribuzione: Lucky Red. Genere: Thriller. Durata: 110′

Un thriller ad alta tensione sui pericolosi incroci del destino di due persone accecate dalla sete di vendetta. Violenza e azione continua rappresentano gli ingredienti principali del film.

 

Sinister

di Scott Derrickson

Con: Ethan Hawke, Juliet Rylance, James Ransone

Distribuzione: Koch Media. Genere: Horror. Durata: 110′

Dopo aver ottenuto il successo grazie alla pubblicazione di un libro relativo a un fatto di cronaca nera, Ellison Oswalt è progressivamente caduto nell’anonimato. Decide quindi di trasferirsi con l’intera famiglia a King County per indagare sulla tragica impiccagione di un’intera famiglia, a eccezione della figlia più piccola, misteriosamente scomparsa. La casa comprata dallo scrittore è proprio la stessa dove è avvenuto l’efferato omicidio. Il resto è facilmente immaginabile con tutte le componenti del genere senza particolari novità.

 

W Zappatore

di Massimiliano Verdesca

Con: Marcello Zappatore, Sandra Milo, Guia Jelo

Distribuzione: Indipendente.

 Lecce. Marcello Zappatore ha 33 anni e per guadagnarsi da vivere suona la chitarra elettrica in una band metal satanista. Dopo il palesarsi di uno straordinario e fastidioso prurito al costato che si rivela essere una Stigmate, l’esistenza di Marcello subisce una radicale svolta, viene cacciato di casa dalla ragazza e dalla band. Si troverà così costretto a dover scegliere se seguire la via dell’espiazione (come vorrebbe la sua devota madre) o l’amore per il rock (incoraggiato dalla bizzarra e vivace nonna)…Film che mette insieme in modo assurdo e sconclusionato musica e toni da commedia, con riferimenti religiosi che dimostrano la più completa ignoranza di ciò che viene presentato. Decisamente da evitare.

 

I Film di prossima uscita

Segnaliamo per il 21 Marzo L’AMORE INATTESO di Anne Giafferi, un film di notevole interesse, da utilizzare soprattutto per iniziative legate all’anno della Fede.

 

I film segnalati delle precedenti settimane

 

Lincoln di Steven Spielberg. Drammatico, distribuzione: Fox (Junior Cinema: Young)

Quartet di Dustin Hoffman. Commedia, distribuzione: BIM

Les Misérables di Tom Hooper. Musical, distribuzione: Universal

The Impossible di Juan Antonio Bayona. Drammatico, distribuzione: Eagle Pictures

Zambezia di Wayne Thornley. Film d’animazione, distribuzione: Moviemax (J. Cinema: Baby)

Re della terra selvaggia di Benh Zeitlin. Drammatico, distribuzione: Bolero Film

Pinocchio di Enzo D’Alò, Film d’animazione, distribuzione: Lucky Red (Junior Cinema: Baby)

Il grande e potente Oz di Sam Raimi. Fantasy, distribuzione: Walt Disney (Junior Cinema: Teens)

Il lato positivo di David O. Russell. Commedia, distribuzione: Eagle Pictures