LE USCITE DELLA SETTIMANA (9-12/5)

LE USCITE DELLA SETTIMANA (9-12/5)

 

Le uscite di questa settimana (9-12 maggio)

 

Mi rifaccio vivo

di Sergio Rubini

Con: Pasquale Petrolo, Neri Marcorè, Margherita Buy. Distribuzione: 01 Distribution. Genere: Commedia. Durata: 110′

 

Il film narra la storia dell’imprenditore Biagio Bianchetti – interpretato da Lillo (di Lillo e Greg) – proprietario della BB magazzini e della sua eterna rivalità, cominciata sui banchi di scuola, con il fortunato e affascinante Ottone Di Valerio – interpretato da Neri Marcorè. Dopo una serie di disgraziati eventi, perseguitato dalla sfortuna e ormai a un passo dalla rovina, Biagio compie l’ultimo ed estremo gesto. Eppure qualcuno dall’Alto gli offre una seconda opportunità… Commedia surreale di Sergio Rubini, forse l’unico film che, pur non brillando, si propone di ricevere almeno un po’ di interesse da parte del pubblico.

 

No – I giorni dell’arcobaleno

di Pablo Larrain

Con: Gael Garcia Bernal, Jane Fonda, Richard Dreyfuss.  Distribuzione: Bolero. Genere: Drammatico. Durata: 118′

 

Nel 1998, il dittatore militare cileno, Augusto Pinochet, a causa della pressione internazionale, è costretto a convocare un referendum per la sua presidenza. Il paese dovrà votare SI o NO alla riconferma di Pinochet alla guida del Cile per altri otto anni. I leader dell’opposizione persuadono un giovane pubblicitario, Rene Saavedra, a mettersi a capo della loro campagna per il NO. Contro ogni pronostico e con risorse piuttosto scarse, Saavedra escogita un piano per vincere le elezioni e rendere il Cile finalmente libero dalla dittatura…Film politico che affronta una pagina di storia recente ed ha almeno il merito di farla riscoprire a chi l’avesse dimenticata.

 

20 anni di meno

di David Moreau

Con: Virginie Efira, Pierre Niney, Gilles Cohen, Michaël Abiteboul. Distribuzione: Good Films.

Genere: Commedia. Durata: 92′

 

Alice Lantins ha 38 anni. E’ bella, ambiziosa e totalmente dedita al lavoro al punto da aver dimenticato la propria vita privata. Per farla breve, ha tutte le qualità per diventare il nuovo capo redattore della rivista Rebelle, e la sua unica pecca forse è quella di apparire un po’ impacciata. Ma quando il giovane e affascinante Balthazar, che ha appena compiuto 20 anni, incrocerà il suo cammino, lo sguardo dei suoi colleghi cambierà decisamente. Capendo che quella è la chiave per ottenere la tanto agognata promozione, Alice fingerà di vivere un improbabile idillio. Commedia francese stile “donna in carriera” senza particolari aspetti di novità e distinzione.

 

Confessions

di Tetsuya Nakashima

Con: Takako Matsu, Masaki Okada, Yoshino Kimura. Distribuzione: Tucker Film. Genere: Drammatico. Durata: 106′

 

La professoressa Moriguchi (Takako Matsu) ha deciso di lasciare la sua professione. L’ultimo giorno di scuola confessa alla sua classe che la sua bimba, 4 anni, è stata uccisa, e racconta ai suoi studenti che lei conosce il nome degli assassini. Sono due dei suoi alunni che ora la stanno ascoltando…Dramma a fosche tinte di non facile fruizione.

 

Fire with Fire

di David Barrett

Con: Josh Duhamel, Rosario Dawson, Bruce Willis. Distribuzione: Eagle Pictures. Genere: Drammatico

 

Il vigile del fuoco Jeremy Coleman a fine giornata di lavoro entra in un negozio di liquori ed è testimone del brutale assassinio di un impiegato. L’uomo viene arrestato dal detective Mike Cella e Jeremy lo identifica. Hagan però lo minaccia e Jeremy è costretto a rinunciare alla sua carriera e alla sua vita per essere inserito nel programma di protezione testimoni…Non ci sono grandi novità anche qui in un prodotto che ricalca precedenti film di maggior spessore.

 

L’uomo con i pugni di ferro

di RZA

Con: Russell Crowe, Robert Rza, Lucy Liu, Jamie Chung. Distribuzione: Universal. Genere: Azione. Durata: 95′

 

Sceneggiato da Eli Roth, prodotto da Quentin Tarantino ed esordio alla regia del rapper e produttore discografico RZA, è un film che coniuga le caratteristiche del cinema asiatico al film d’azione americano. Nella Cina feudale, un fabbro di armi è chiamato a difendere il suo villaggio da un incombente pericolo. Il progetto è in cantiere dal 2005, nato da un’idea dello stesso regista, che ne cura anche la colonna sonora. La violenza, talora brutale, è il principale ingrediente di questo racconto.

 

La casa

di Fede Alvarez

Con: Jane Levy, Jessica Lucas, Shiloh Fernandez. Distribuzione: Warner Bros. Genere: Horror. Durata: 90′

 

Il remake dell’esordiente uruguyano Alvarez va dritto allo scopo: un tributo all’anima demoniaca della serie, ma con molto, molto più sangue e violenza gratuita.

   

I film segnalati delle precedenti settimane

 

Il lato positivo di David O. Russell. Commedia, distribuzione: Eagle Pictures

Il figlio dell’altra di Lorraine Levy. Drammatico, distribuzione: Teodora Film

L’amore inatteso di Anne Giafferi. Drammatico, distribuzione: Microcinema

I Croods di Kirk De Micco, Chris Sanders. Film d’animazione, distribuzione: Fox

Su Re di Giovanni Columbu. drammatico, distribuzione: Sacher.

Un giorno devi andare di Giorgio Diritti. Drammatico, distribuzione: Bim.

Bianca come il latte, rossa come il sangue, di Giacomo Campiotti. Drammatico, distribuzione: 01

Le avventure di Zarafa. Giraffa Giramondo di R. Bezançon, J. C. Lie, distr: Good Film

11 Settembre 1683 di Renzo Martinelli. Drammatico, distribuzione: Microcinema

Le avventure di Taddeo l’esploratore di Enrique Gato. Film d’animazione, distr: Eagle Pictures (Jc: baby)