Newsletter 2017 n.2 – FEBBRAIO

Newsletter 2017 n.2 – FEBBRAIO

NEWSLETTER SALE DELLA COMUNITA’ TOSCANA

Anno 2017 n.2 – Febbraio

NEWS-Acec-NEWS

INIZIATIVE A CONTRIBUTO
ACEC-ANCCI PER IL 2017

Il consiglio dell’ACEC Nazionale ha approvato il programma di attività da realizzare durante il 2017.
I contributi previsti saranno differenziati fra sale cinematografiche e circoli del cinema; si tenga presente che l’offerta è a numero chiuso per cui…
Chi primo arriva meglio alloggia!

Rassegne:

ALLE RADICI DELLA VITA – L’ecologia integrale dell’enciclica “Laudato sì” attraverso il cinema e il teatro (proposta dell’ANCCI Toscana)
In collaborazione con CEI e GreenAccord.
L’iniziativa, che sarà realizzata all’interno di 50 Sale della Comunità e 10 Circoli del cinema, prevede la proiezione di un ciclo di film (almeno 2) e/o uno spettacolo teatrale/musicale più lo svolgimento di una tavola rotonda sul tema della manifestazione, il tutto fra marzo e novembre 2017
CLICCA QUI PER LEGGERE LA NOTIZIA COMPLETA

FEDI IN GIOCO (dialogo interreligioso)
In collaborazione con Religion Today – Trento

JUNIOR CINEMA (per i più giovani e scuole)

Istituzionali:

Giornate nazionali SdC (Urbino , Giugno— da confermare)

Corso di formazione estivo ANCCI (luglio — da definire)

Formazione:

Bibbia e cinema (in collaborazione con i Gesuiti di Padova)

_____________________
_____________________

NUOVI ASSOCIATI: BENVENUTI!

L’operazione SONDAGGIO delle diocesi Toscane in corso da un anno, sta muovendo tantissime parrocchie a prendere coscienza che è possibile operare nella legalità rendendo più efficace l’impegno dei volontari che si dedicano ad animare le sale della comunità.
Far parte di un sistema di collegamenti con realtà consimili è fonte di innumerevoli vantaggi.
Lo hanno capito bene due nuove realtà che si aggiungono alla nostra associazione

  • CINECLUB SANSEPOLCRO
    Via Pier della Francesca 57, Sansepolcro (AR)
  • CINECLUB PASSIONE CINEMA
    Via di San Bartolo a Cintoia, Firenze

_____________________
_____________________

ALLA SCOPERTA DELLE COMPAGNIE TEATRALI TOSCANE

12182556_10205360689004694_2730637767237817007_o

Oggi presentiamo la compagnia TUTTI E NESSUNO, nata a Colle Val d’Elsa, ma che sta già girando la Toscana con il suo spettacolo “Il teatro dei sogni. Genesi di un musical”. Quest’ultimo si presenta come una commedia musicale, più che un musical vero e proprio: un gruppo di giovani promettenti ballerini, le voci collaudate del Coro Don Bosco che si uniscono alle brillanti voci degli attori e una band talentuosa che accetta il rischio di suonare e cantare dal vivo. Uno spettacolo genuino, allegro e divertente, ma che trasmette messaggi profondi e di grande sensibilità.
Una caratteristica della compagnia: tutte le messe in scena hanno finora avuto uno sfondo sociale, con la devoluzione del ricavato ad associazioni come Suonamidite e #Vorreiprendereiltreno (7 febbraio – Teatro Excelsior di Empoli); Il telaio delle idee (18 febbraio – Teatro del Popolo di Castelfiorentino); Madirò (21 febbraio – Teatro Puccini di Firenze).

CLICCA QUI per avere maggior informazioni sulla compagnia TUTTI E NESSUNO

L’associazione Suonamidite, che collabora con TUTTI E NESSUNO, presenterà il 01/04/2017 lo spettacolo VIAGGIO DI UN PICCOLO PRINCIPE al Cinema Nuova Aurora di Sansepolcro.

Mandateci la presentazione della vostra compagnia e la diffonderemo tramite la nostra newsletter ad oltre 1000 contatti in Toscana.

_____________________
_____________________

VADEMECUM CONCORDATO
SIAE – CINECLUB

E’ stato concordato con la SIAE un vademecum operativo per i circoli cinematografici aderenti all’ANCCI, per l’apertura di inizio attività nelle agenzie SIAE.
CLICCA QUI per approfondire.

_____________________
_____________________

sentito dire

SENTITO DIRE

Abituare alla legalità: dove sta il problema ?

Nella maggioranza dei casi, coloro che evadono il pagamento dei diritti d’autore dovuti per le opere audiovisive utilizzate per proiezioni in ambito extra Home lo fanno perché i costi richiesti dagli aventi diritto sono fuori da ogni logica. Normalmente si tratta di proiezioni utilizzate come supporto ad altri eventi dove il film non è il primario oggetto di interesse.

Molto meno nobile è il fatto che vi sono pochissime possibilità che queste micro-realtà possano essere individuate e, nel qual caso, non vi sarebbe molto interesse  a perseguire.

Ciò che qualche volta si sente dire è dovuto a segnalazioni (spiate) di persone che per qualche motivo hanno un astio da sfogare. Si dice – probabilmente a ragione – che alcune case di distribuzione abbiano fatto un accordo con la SIAE perché questa segnali le proiezioni delle quali viene a conoscenza.  E’ chiara la conclusione!

Allora c’è da suggerire ai distributori quanto dice il proverbio: se non puoi battere il tuo nemico, alleatici!

L’ANCCI Toscana ha in progetto di lanciare, con l’aiuto delle istituzioni e di quanti altri vorranno partecipare, una campagna che offra a queste realtà secondarie la possibilità di operare a condizioni ‘possibili’ offrendo loro pacchetti di film a prezzi scontatissimi ed in grado di permettere di svolgere un’attività in ambito assolutamente legale. Per i distributori  l’unico interesse è il “business”: un calcolo freddo porta a stabilire se qualcosa è frutto di utile o meno e di conseguenza, se una proposta è degna di attenzione.

_____________________
_____________________

Ricordiamo che su www.acectoscana.it è possibile anche restare aggiornati su tutti i film in uscita, con schede arricchite da recensioni e commenti

I nostri uffici di via dell’orto 57 a Firenze sono aperti dal lunedì al mercoledì dalle 9.00 alle 13.00 ma è sempre possibile chiedere un incontro in momenti da concordare.

Tutti i riferimenti sul sito dell’ACEC www.acectoscana.it .

ACEC Toscana
Via dell’orto 57
50124 FIRENZE
www.acectoscana.it
segreteria@acectoscana.it