Newsletter 2017 n.3 – MARZO

Newsletter 2017 n.3 – MARZO

NEWSLETTER SALE DELLA COMUNITA’ TOSCANA

Anno 2017 n.3 – Marzo

NEWS-Acec-NEWS

ASSEMBLEA ORDINARIA
ACEC – ANCCI – SAS ACEC

Il giorno 22 aprile 2017, alle ore 10, in via dell’Orto 57 a Firenze, è convocata l’assemblea ordinaria per ACEC, ANCCI e SAS ACEC Toscana. Tutti i soci sono invitati a partecipare.

ORDINE DEL GIORNO:
-Stato dell’associazione
-Approvazione bilanci
-Progetto terza visione
-Varie ed eventuali

_____________________
_____________________

Volantino piccolo principe A1

IL PICCOLO PRINCIPE A SANSEPOLCRO
Arte e musica per beneficenza

Sabato 1 aprile alle ore 17.00, arriva al Cinema Nuova Aurora di Sansepolcro lo spettacolo ispirato al viaggio interplanetario del Piccolo Principe, voluto da Bibliocoop – Sezione Soci Coop Valtiberina in collaborazione con ACEC Toscana.

Il racconto di Saint Exùpery è messo in scena da Mario Costanzi e Francesco Gronchi dei Synthesis in una formula che unisce musica, illustrazioni e letture: non un semplice ripercorre la cronistoria del libro originale quindi, ma una vera reinterpretazione emotiva e metaforica che, appoggiandosi ai codici espressivi della musica, del disegno e della narrazione, ri-esprime in chiave performativa i sentimenti e i contenuti più intensi e ideali del racconto di Antoine de Saint Exùpery.Così si evoca la magia del viaggio, in un connubio di linguaggi suggestivo e capace di affascinare spettatori di tutte le età. Il 1 marzo 2016 sono usciti CD e libro, edito da Terre Sommerse – Roma: le canzoni sono quelle dell’omonimo spettacolo che i due cantautori portano in teatro da circa 4 anni.

Parte dei proventi della giornata saranno devoluti alla Fondazione IL CUORE SI SCIOGLIE Onlus per sostenerne i progetti attivi in tutto il mondo.

_____________________
_____________________

INIZIATIVE A CONTRIBUTO PER I CIRCOLI ANCCI

ANCCI Toscana ricorda a tutti i circoli che è ancora possibile iscriversi a due iniziative a contributo (rimborso spese).

ALLE RADICI DELLA VITA2 film e una conferenza, sul tema della CURA DEL CREATO, basandosi sull’enciclica LAUDATO SI’, da organizzare entro novembre 2017. E’ necessario fare la domanda entro il 31 marzo. Maggiori dettagli CLICCANDO QUI.

FEDI IN GIOCO3 film sul tema delle RELIGIONI. La domanda di partecipazione non è vincolante. Maggiori dettagli CLICCANDO QUI.

DSC_3313 (FILEminimizer)

ALLA SCOPERTA DELLE COMPAGNIE TEATRALI TOSCANE

DSC_0582 (FILEminimizer)

Oggi presentiamo LA COMPAGNIA DEL NOCIO, attiva dal 1989 nella Parrocchia dei SS. Pietro e Paolo ad Arezzo. Il gruppo amatoriale ha cambiato vari nomi nei suoi 28 anni di vita, e quello definitivo è arrivato quando per la prima volta il palco fu montato sotto ad un enorme nocio.

La caratteristica essenziale del gruppo è che tutti i componenti sono della parrocchia o comunque hanno scelto questa parrocchia come riferimento. Sono circa 70 gli attori, per la maggior parte dilettanti, che si sono alternati negli anni sul palco aretino. Negli ultimi anni, la tradizione è quella di realizzare uno spettacolo per la festività dei santi patroni, a fine giugno. Quest’anno le date saranno due:
DOMENICA 25/06 alle ore 21 presso la parrocchia.
GIOVEDI 29/06 alle ore 21 presso il centro di aggregazione sociale Villa Severi.

Da diversi anni la compagnia presenta qualcosa anche presso dei centri di accoglienza sanitari per anziani o disabili. Queste occasioni si rivelano molto importanti sia per gli ospiti delle strutture, sia per gli attori, che riescono a strappare qualche sorriso a chi vive situazioni di disagio.

Mandateci la presentazione della vostra compagnia e la diffonderemo tramite la nostra newsletter ad oltre 1000 contatti in Toscana.

_____________________
_____________________

sentito dire

SENTITO DIRE

Convention dei cinema e circoli toscani

In occasione del prossimo corso estivo annuale di formazione ACEC – ANCCI potrebbe essere inserito un momento di incontro delle realtà toscane (cinema e circoli) al fine di organizzare azioni coordinate in grado di permettere offerte unitarie su cui ottenere condizioni di favore dai distributori.

Solamente una politica coordinata e comune permetterà di configurarci come una realtà interessante a cui poter offrire condizioni fuori dal comune.

Per adesso preparatevi a riservare quei giorni per questo incontro: in genere il posto è in un albergo di montagna sulle Alpi in un ottimo albergo ed il costo è veramente minimo.

Prossimamente maggiori dettagli.

_____________________
_____________________

cinemaLoving_(2016_film)il diritto di contarela luce sugli oceaniballerina 1bellae abestia

FILM CONSIGLIATI

LOVING
di Jeff Nichols. Genere: Drammatico.
Utilizzazione: Attività culturale/Cineforum
Mildred e Richard Loving si amano e decidono di sposarsi. Niente di più normale se non fosse che lui è bianco e lei e nera e che ci troviamo nell’America segregazionista degli anni 50. Lo Stato della Virgina, dove i Loving hanno deciso di stabilirsi, li chiama davanti a un tribunale dove i due sono condannati alla reclusione, con la sospensione della pena a condizione che abbandonino la Virginia. Considerando la condanna come una violazione dei loro diritti civili, Richard e Milded iniziano una lunga e dura battaglia legale, arrivando fino alla Corte Suprema degli Stati Uniti che nel 1967 annulla la decisione della Virginia. Da allora, la sentenza “Loving contro Virginia” diventa il simbolo del diritto di amare per tutti, senza alcuna distinzione. Un film ricco di spunti di riflessione e discussione, che ci ricorda una pagina di storia purtroppo ancora attuale.

IL DIRITTO DI CONTARE
di Theodore Melfi. Genere: Drammatico. Distribuzione: Fox.
Utilizzazione: Attività ordinaria/culturale – Cineforum
L’incredibile storia mai raccontata di Katherine Johnson, Dorothy Vaughn e Mary Jackson, tre brillanti donne afroamericane che – alla NASA – lavorarono ad una delle più grandi operazioni della storia: la spedizione in orbita dell’astronauta John Glenn, un obbiettivo importante che non solo riportò fiducia nella nazione, ma che ribaltò la Corsa allo Spazio, galvanizzando il mondo intero. Il film affronta la problematica dell’emancipazione razziale assieme a quella femminile, e rappresenta in modo vibrante e partecipato un avvenimento storico che può essere visto in modo emblematico come monito e incoraggiamento anche per i nostri giorni. 

LA LUCE SUGLI OCEANI
di Derek Cianfrance. Genere: Drammatico. Distribuzione: Eagle Pictures.
Utilizzazione: Attività culturale – Cineforum
Un guardiano di un faro australiano e di sua moglie, negli anni della I Guerra Mondiale, trovano un bambino in mare, alla deriva e lo adottano, per poi scoprire che la madre naturale potrebbe essere ancora viva. Il film, di intensa drammaticità, pone il problema della maternità e dell’adozione e, pur rappresentando un caso limite, risulta a interessare per le tematiche proposte e ad avvincere lo spettatore per le vicende umane raccontate.

BALLERINA
di Eric Summer, Éric Warin. Genere: Animazione. Distribuzione: Videa.
Utilizzazione: Attività ordinaria – Junior Cinema: Baby – Teens
Ballerina è la storia di Felicie, una piccola orfana che sogna di diventare un’Etoile all’Opéra di Parigi. Un film d’animazione sull’importanza dei sogni, destinato ad emozionare grandi e piccini e che ci ricorda come nulla sia davvero impossibile. Ben realizzato e dotato di un’ottima animazione il film si presenta come uno spettacolo interessante per i ragazzi e adatto alla visione familiare.

LA BELLA E LA BESTIA
di Bill Condon. Genere: Fantasy. Distribuzione: Walt Disney Pictures. 
Utilizzazione: Attività ordinaria – Junior Cinema: Baby – Teens
La celebre fiaba La Bella e la Bestia torna sul grande schermo in una nuova rivisitazione live-action dell’indimenticabile classico d’animazione Disney del 1991. La storia racconta il fantastico viaggio di Belle, giovane brillante, bellissima e dallo spirito indipendente che viene fatta prigioniera dalla Bestia e costretta a vivere nel suo castello. Nonostante le proprie paure, Belle farà amicizia con la servitù incantata e imparerà a guardare oltre le orrende apparenze della Bestia scoprendo l’anima gentile del Principe che si cela dentro di lui. La Disney non ha badato a spese per questa rivisitazione dalla splendida scenografia, che si mantiene fedele nelle musiche e canzoni al precedente capolavoro animato e annovera attori di grande fama, tra cui Emma Watson, Kevin Kline e Emma Thompson. La magia di una storia senza tempo si ripete e torna piena di fascino.

I nostri uffici di via dell’orto 57 a Firenze sono aperti dal lunedì al mercoledì dalle 9.00 alle 13.00 ma è sempre possibile chiedere un incontro in momenti da concordare.

Tutti i riferimenti sul sito dell’ACEC www.acectoscana.it .

ACEC Toscana
Via dell’orto 57
50124 FIRENZE
www.acectoscana.it
segreteria@acectoscana.it