Newsletter 2017 n.4 – APRILE

Newsletter 2017 n.4 – APRILE

NEWSLETTER SALE DELLA COMUNITA’ TOSCANA

Anno 2017 n.4 – Aprile

NEWS-Acec-NEWS

 SDC DAYS 2017
8-11 GIUGNO ad ASCOLI PICENO

Si rende noto che dall’8 all’11 giugno 2017, all’interno della quinta edizione del festival I Teatri del Sacro, l’ACEC organizza ad Ascoli Piceno le Giornate Nazionali delle Sale della Comunità “SDC DAYS”: tre giorni di incontri, spettacoli, anteprime, tavole rotonde e approfondimenti da non perdere!
CLICCA QUI per approfondire.


PROGETTO COLLABORAZIONE
UNICOOP – ANEC/ACEC

L’AGIS/ANEC  sta trattando per una collaborazione fra UNICOOP e le associazioni aderenti ANEC ed ACEC mirante ad offrire ai soci coop accessi a prezzi ridotti in determinati giorni della settimana dietro compenso da pattuire direttamente fra gestione del cinema ed UNICOOP.
CLICCA QUI per approfondire.


Indicazioni su
FATTURAZIONE “18APP”

Alla luce degli errori frequentemente riscontrati nella gestione dei pagamenti dei Buoni Spesa (voucher) di “18app”, riteniamo opportuno ribadire alcuni punti fondamentali relativi alla compilazione della fattura elettronica.
CLICCA QUI per approfondire.


MODIFICA PDM
da versare alla SIAE

L’ACEC ha concluso con la SIAE, unitamente alle altre associazioni dell’esercizio (ANEM e ANEC), il nuovo accordo sul trattamento del “compenso separato” per l’esecuzione di brani musicali nell’ambito dell’attività di esercizio cinematografico (i cosiddetti PDM o DEM).
CLICCA QUI per approfondire.



VADEMECUM operativo per rapporti
cineclub – agenzie SIAE

L’ANCCI toscana e la SIAE regionale toscana hanno prodotto un documento che si è già dimostrato di estrema utilità nel normare i rapporti fra cineclub e agenti locali SIAE che spesso si trovano per la prima volta di fronte a queste problematiche. Il documento può essere prodotto agli agenti che , a loro volta, possono verificare ed essere istruiti per le parti a loro non chiare dal competente ufficio regionale.

Il documento inoltre illustra esaurientemente il modo con cui i cineclub devono operare per cui si invita tutti a leggerlo con la massima attenzione; i circoli possono fare riferimento alla segreteria della delegazione regionale per eventuali chiarimenti.

CLICCA QUI per approfondire.


Nuovo
CATALOGO PREZZI  MPLC

MPLC ha convenuto con ANCCI Toscana un acquisto massivo di liberatorie a prezzi ulteriormente migliorati rispetto alla precedente stagione: le tariffe base sono rimaste invariate mentre è stato introdotto l’acquisto a pacchetti di 3 liberatorie maggiormente conveniente. Introdotti , di conseguenza, nuovi valori di contributo ANCCI Regionale. Questa offerta si inquadra nella campagna mirante a favorire

l’utilizzo legale dei prodotti audiovisivi.

CLICCA QUI per approfondire.


NOVITA CATALOGO MPLC –
PRIMAVERA 2017

MPLC ha pubblicato gli aggiornamenti aggiunti recentemente nel proprio catalogo per titoli: teneteli presente per la vostra programmazione. Prossimamente potranno aggiungersi altri titoli provenienti da altra società.
CLICCA QUI per approfondire.


Iniziativa nazionale a carico ACEC-ANCCI
“FEDI IN GIOCO”
Materiale pubblicitario e film scaricabili gratuitamente

Anche quest’anno l’ACEC ha stretto una partnership con il Festival trentino Religion Today per l’organizzazione di “Fedi in gioco”, una mini rassegna cinematografica incentrata sul dialogo tra le religioni attraverso il cinema. L’iniziativa si svolgerà in 20 Sale della comunità e in 10 Circoli del cinema. È solo grazie a questa iniziativa dell’ACEC in collaborazione con Religion Today che sarà possibile vedere per la prima volta in Italia film come MY AUSTRALIA di Ami Drozd, MARIAM di Faiza Ambah e il breve, intenso corto, SLØR di Charlotte Schioler.
CLICCA QUI per approfondire.



mary poppins

ALLA SCOPERTA DELLE COMPAGNIE TEATRALI TOSCANE

Compagnia oltre le mura

Oggi presentiamo la compagnia “OLTRE LE MURA” della parrocchia San Niccolò a Calenzano (FI).

Il 4 luglio 2004 nella piazza San Niccolò di Calenzano andò in scena il musical “Forza Venite Gente” ispirato alla vita di San Francesco, e rappresentato dalla compagnia teatrale Oltre Le Mura. Si trattava di una compagnia amatoriale appena costituita e formata da parrocchiani che volevano mettere a disposizione le proprie capacità artistiche per rappresentare musical da presentare al pubblico di Calenzano e non solo.

Lo scopo era duplice: unire in un’impresa comune famiglie e singoli per condividere fatiche e divertimento, e offrire il ricavato degli spettacoli in beneficenza, individuando di volta in volta situazioni di necessità. Da allora la compagnia ha preparato e messo in scena diversi lavori: “Aggiungi un posto a tavola”, “Pinocchio il Musical”, “Mary Poppins” e, ultimo in ordine cronologico, “Jesus Christ Superstar”.

Negli anni si sono aggiunti nuovi amici ed altri si sono allontanati, ma lo spirito iniziale è rimasto lo stesso. Le fatiche della preparazione e dell’allestimento delle rappresentazioni sono sempre compensate dall’entusiasmo del pubblico e dalla soddisfazione di far trascorrere agli spettatori qualche ora di svago, divertimento, e – perchè no? – anche di dare qualche spunto di riflessione.

In questo periodo la Compagnia propone nei vari teatri parrocchiali l’ultimo lavoro “Jesus Christ Superstar”, in una versione riadattata rispetto all’omonimo film degli anni ’70 e ambientata nella periferia di una città dei giorni nostri. Continua comunque anche a ripresentare “Pinocchio il musical” e “Mary Poppins” che riscuotono sempre un grande successo tra grandi e piccini.

Mandateci la presentazione della vostra compagnia e la diffonderemo tramite la nostra newsletter ad oltre 1500 contatti in Toscana.



TSD_canale_631

SALE DELLA COMUNITA’ IN TV

Su TeleSanDomenico di Arezzo si è parlato di cinema, teatro e musica con ACEC-ANCCI Toscana, nell’occasione di presentare lo spettacolo Viaggio di un Piccolo Principe, in scena l’1 aprile a Sansepolcro.
Di seguito la trasmissione completa. 
(CLICCA QUI PER VISUALIZZARE LA TRASMISSIONE SU YOUTUBE)



cinemal altro volto della speranzala tenerezzafamiglia all'improvvisobaby boss

FILM CONSIGLIATI

L’ALTRO VOLTO DELLA SPERANZA
di Aki Kaurismäki. Genere: Drammatico.
Utilizzazione: Attività culturale/Cineforum
Wilkström è un rappresentante di camicie, che lascia moglie e lavoro e punta tutto su una partita a poker per cambiare vita. Khaled è un giovane rifugiato siriano imbarcato clandestino su una carboniera che si ritrova a Helsinki quasi per caso. Anche lui vuole cambiare vita. Le autorità però vorrebbero rispedire ad Aleppo Khaled, che se la deve vedere anche con dei picchiatori razzisti. Ma nella sua strada Khaled incontra anche persone come Wilkström che decide di aiutarlo. I due tentano di ripartire con la gestione di un ristorante triste e senza clienti, “La Pinta Dorata”, magari trasformandolo in un ristorante sushi alla moda…Un rifugiato, un rappresentante, un cuoco, una cameriera, un direttore di sala e un cane… insieme, forse, riusciranno a trovare ciò che cercano.

LA TENEREZZA
di Gianni Amelio Genere: Drammatico
Utilizzazione: Attività culturale / Cineforum
Sentimenti che si incrociano tra il sorriso e la violenza. Un padre e i suoi figli non amati, un fratello e una sorella in conflitto, una giovane coppia che sembra serena. E i bambini che vedono e non possono ribellarsi. La storia di due famiglie in una Napoli inedita, lontana dalle periferie, una città borghese dove il benessere può mutarsi in tragedia, anche se la speranza è a portata di mano. Il nuovo film di Amelio affronta temi attuali e complessi con drammatica partecipazione umana.

FAMIGLIA ALL’IMPROVVISO
di Hugo Gélin. Genere: Commedia.
Utilizzazione: Attività ordinaria / Junior cinema
Samuel vive la sua vita nel Sud della Francia senza responsabilità e senza legami importanti fino a quando una delle sue vecchie fiamme gli lascia tra le braccia una bambina di pochi mesi, Gloria: sua figlia! Inizialmente incapace di prendersene cura, Samuel impara giorno dopo giorno ad essere un buon padre. Otto anni dopo, quando Samuel e la piccola Gloria sono ormai inseparabili e felici, una sorpresa inaspettata cambierà le loro vite. Un film divertente e al tempo stesso capace di far riflettere. Una storia di sentimenti e di presa di coscienza, quasi un passaggio all’età adulta raccontato con semplicità e partecipazione.

BABY BOSS
di Tom McGrath. Genere: Animazione.
Utilizzazione: Attività ordinaria / Junior cinema
Baby Boss è la divertentissima storia di una famiglia che si trova a dare il benvenuto al piccolo nuovo arrivato, il tutto raccontato dal punto di vista di un delizioso e inaffidabile narratore: un divertente e fantasioso bambino di 7 anni di nome Tim. Con ironia e tenerezza la Dreamworks spettacolarizza uno dei momenti più delicati della vita di un bambino: la nascita di un fratellino, con la valanga di aspettative infrante che porta con sé e il carico altrettanto pesante di timori che lo accompagnano, primo fra tutti quello di vedersi abbandonare dall’amore dei genitori a suo unico e insopportabile beneficio.

I nostri uffici di via dell’orto 57 a Firenze sono aperti dal lunedì al mercoledì dalle 9.00 alle 13.00 ma è sempre possibile chiedere un incontro in momenti da concordare.

Tutti i riferimenti sul sito dell’ACEC www.acectoscana.it .

ACEC Toscana
Via dell’orto 57
50124 FIRENZE
www.acectoscana.it
segreteria@acectoscana.it