Newsletter 2017 n.5 – MAGGIO

Newsletter 2017 n.5 – MAGGIO

NEWSLETTER SALE DELLA COMUNITA’ TOSCANA

Anno 2017 n.5 – Maggio

NEWS-Acec-NEWS

I NUOVI CINEMA PARADISO

La ricerca dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, promossa dall’ACEC nazionale, ha prodotto il volume “I NUOVI CINEMA PARADISO. Cultura, territori e sostenibilità delle Sale della Comunità”. I cinema parrocchiali, censiti a livello italiano, sono stati valutati una grande risorsa sociale per il nostro Paese. E’ uscito anche un grande servizio su Toscana Oggi, che approfondisce sia il tema a livello nazionale sia la più approfondita ricerca svolta a livello toscano.

CLICCA QUI per leggere la notizia completa sul libro.
CLICCA QUI per leggere l’articolo uscito su La Repubblica.
CLICCA QUI per scaricare il PDF del servizio fatto su Toscana Oggi.


SETTIMANA DELLE COMUNICAZIONI SOCIALI

L’ACEC Toscana partecipa con entusiasmo alla realizzazione di questo annuale appuntamento della “Comunicazione”. L’ufficio comunicazioni sociali dell’arcidiocesi di Firenze diretto dal giornalista dott. Antonio Lovascio ha organizzato un insieme di eventi che ci invitano a porre l’attenzione sulle nuove tecnologie.
L’ACEC Toscana, che invita le proprie realtà territoriali a partecipare all’iniziativa, è presente con la proiezione del film “Lo and behold – Internet il futuro è oggi” di W. Herzog, presso il cinema STENSEN di Firenze martedì 30 maggio alle ore 21.

CLICCA QUI per vedere il manifesto della settimana delle comunicazioni sociali.



APERTO IL TESSERAMENTO ANCCI 2017/2018

Si informano i soci dell’ANCCI Toscana che è iniziato il tesseramento per il nuovo anno sociale 2017-2018.  Il costo del bollino è di € 0,50 ciascuno ; coloro che ne fanno richiesta possono usufruire anche della tessera nazionale che viene ceduta gratuitamente per un numero pari ai bollini richiesti.

La richiesta va rivolta a segreteria@anccitoscana.it indicando numero di bollini, numero di tessere richieste e specificando l’indirizzo a cui spedire il materiale.

Si coglie l’occasione per ricordare che il rinnovo dell’affiliazione è condizione necessaria per ricevere i contributi ed i servizi dell’associazione.


CATALOGO DOMINUS PRODUCTION

L’ACEC e L’ANCCI Toscana hanno convenuto con la Distribuzione Dominus Production la possibilità di ottenere liberatorie di proiezione per i film che ha in catalogo al costo di € 59 compreso DVD e materiale pubblicitario (locandine,etc).

I film sono molto belli e ve li indichiamo, soprattutto, per incontri di carattere religioso. 

  1. GOD’S NOT DEAD 2
  2. IL MISSIONARIO
  3. MARIE HEURTIN
  4. GOD’S NOT DEAD
  5. CRISTIADA

L’offerta è riservata ai soli circoli ANCCI e deve essere fata tramite il SAS ACEC di Firenze segreteria@acectoscana.it.


NUOVE TARIFFE MPLC
Liberatorie a prezzi agevolati per i Circoli ANCCI

Ricordiamo che recentemente MPLC ha convenuto con ANCCI Toscana un acquisto massivo di liberatorie a prezzi ulteriormente migliorati rispetto alla precedente stagione: le tariffe base sono rimaste invariate mentre è stato introdotto l’acquisto a pacchetti di 3 liberatorie maggiormente conveniente. Introdotti, di conseguenza, nuovi valori di contributo ANCCI Regionale. Questa offerta si inquadra nella campagna mirante a favorire l’utilizzo legale dei prodotti audiovisivi.

CLICCA QUI per visualizzare tutte le nuove tariffe.



16903433_1203109819805484_7075459875089926800_o

ALLA SCOPERTA DELLE COMPAGNIE TEATRALI TOSCANE

Compagnia teatrale Santo Stefano

Oggi presentiamo la compagnia Santo Stefano di Campi Bisenzio (FI).

La compagnia nasce nei primi anni ’70 su iniziativa dell’allora cappellano Don Bruno Verdiani (successivamente parroco della chiesa del Sacro Cuore e purtroppo prematuramente scomparso, sempre a Campi), per aggregare i ragazzi che gravitavano intorno alla parrocchia e raccogliere fondi da destinare in opere di beneficenza.
Della formazione originale della compagnia, col passare del tempo non è rimasto più nessuno, salvo Marco Faggi, Giuliana Panerai e Simonetta Mazzoni. Da ormai diversi anni la compagnia è legalmente costituita come Associazione Teatrale A.T.A. e ha partecipato a numerosi concorsi teatrali sia a livello provinciale che nazionale, riscuotendo lusinghieri successi di pubblico e critica, ottenendo riconoscimenti come miglior compagnia, regia, attori e costumi.
Il repertorio proposto spazia dai classici del teatro fiorentino ai testi in lingua di autori anche contemporanei, ma sempre di genere brillante. Negli ultimi anni il Teato Santo Stefano ha ospitato stagioni teatrali che hanno visto alternarsi sul palcoscenico questa come altre compagnie del territorio, nonché gruppi musicali, compagnie di ballo e mostre di pittura, accompagnate da monologhi teatrali ispirati alla mostra in questione (ultimo l’esempio di questo maggio su “Il ritratto di Dorian Gray”.
Tutte le informazioni sulla compagnia si trovano sulla rispettiva pagina Facebook.

Mandateci la presentazione della vostra compagnia e la diffonderemo tramite la nostra newsletter ad oltre 1500 contatti in Toscana.



cropped-logo-tv-prato-1

SALE DELLA COMUNITA’ IN TV

Su TV PRATO si è parlato di Sale della comunità con Andrea Cuminatto e Vito Rosso di ACEC-ANCCI Toscana.
Di seguito la trasmissione completa. 
(CLICCA QUI PER VISUALIZZARE LA TRASMISSIONE SU YOUTUBE)



cinemaLocandina AlamarLocandina My ItalyLocandina The DinnerLocandina Richard

FILM CONSIGLIATI

ALAMAR
di Pedro Gonzàlez-Rubio. Genere: Drammatico.
Utilizzazione: Attività culturale/Cineforum
In un atollo dal mare incontaminato vive un vecchio pescatore. Si chiama Matraca ed esercita la pesca con metodi antichi nel Banco Chinchorro, un’estesa barriera corallina nei mari del Messico. Un giorno suo figlio Jorge lo raggiunge con Natan, il nipotino di 5 anni che vive in Italia con la mamma. Prima che il piccolo inizi ad andare a scuola, Jorge vuole fargli conoscere le sue origini e il luogo in cui vive. Giunti a Banco Chinchorro, Natan e Jorge accompagnano ogni giorno il nonno a pescare, scoprendo una profonda connessione con la natura, imparando a perlustrare l’affascinante mondo che si cela sotto la superficie marina. Quel che Natan imparerà in mare in questo viaggio ancestrale rimarrà con lui per sempre.

MY ITALY 
di Bruno Colella. Genere: Drammatico
Utilizzazione: Attività culturale / Cineforum
Un produttore italiano ed il suo assistente si aggirano per l’Europa in cerca di fondi per finanziare un progetto cinematografico che racconta la vita e le opere di quattro grandi artisti di arte contemporanea: il polacco Krzysztof Bednarski, il danese Thorsten Kirchhoff, l’americano Mark Kostabi ed il malesiano H.H. Lim; i quattro artisti, protagonisti della scena dell’arte contemporanea anche nella realtà, sono tutti innamorati dell’Italia e hanno casa a Roma. Parallelamente a questa ricerca, i quattro protagonisti verranno catapultati in vicende ed avventure tra l’incredibile e il paradossale…

THE DINNER
di Oren Moverman. Genere: Drammatico.
Utilizzazione: Attività culturale / Cineforum
Una cena tra due fratelli con le rispettive mogli in un ristorante di lusso fa venire a galla un orribile segreto. Stan Lohman, membro del Congresso in corsa per la carica di governatore, accompagnato dalla giovane moglie Katelyn, invita a cena in uno dei ristoranti più esclusivi della città suo fratello minore Paul e la moglie Claire. Quella che sembra essere una normale riunione familiare, si rivela essere invece l’occasione per discutere di un terribile omicidio commesso dai rispettivi figli e ancora impunito. I quattro genitori si trovano di fronte ad un doloroso dilemma morale: proteggere i propri ragazzi nascondendo la verità o agire secondo giustizia e denunciare il crimine? Portata dopo portata i rapporti si frantumano e si svelano i veri volti dei quattro protagonisti, restituendo una rappresentazione feroce della natura selvaggia dell’uomo, ben celata sotto la superficie delle convenzioni sociali e delle apparenze borghesi.

RICHARD – MISSIONE AFRICA
di Toby Genkel e Reza Memari. Genere: Animazione.
Utilizzazione: Junior cinema
Richard è un passerotto orfano che viene cresciuto amorevolmente da una famiglia di cicogne. Non gli è mai passato per la testa di non essere una cicogna anche lui, ma quando i suoi genitori adottivi e il fratellastro, cominciano a prepararsi per la lunga migrazione verso l’Africa, devono dirgli la verità: un passerotto non può affrontare un viaggio così lungo. Con la tristezza nel cuore sono costretti a lasciarlo indietro. Richard però non vuole mollare solo perché non è più sotto la loro protezione, così decide di partire per l’Africa per conto suo e dimostrare finalmente che è una vera cicogna. Per fortuna ad aiutarlo ci sono Olga, un gufetto extralarge e il suo amico immaginario Oleg. Così, dopo aver liberato Kiki, un pappagallo che canta in un locale di karaoke, prende il via una vivace avventura, in cui i tre amici di piuma impareranno a spiccare il volo.

I nostri uffici di via dell’orto 57 a Firenze sono aperti dal lunedì al mercoledì dalle 9.00 alle 13.00 ma è sempre possibile chiedere un incontro in momenti da concordare.

Tutti i riferimenti sul sito dell’ACEC www.acectoscana.it .

ACEC Toscana
Via dell’orto 57
50124 FIRENZE
www.acectoscana.it
segreteria@acectoscana.it