OCEANI 3D

OCEANI 3D

di Jean Jacques & Francois Mantello
 
(Oceanworld 3d) REGIA: Jean Jacques & Francois Mantello. SCENEGGIATURA: Jean Jacques & Francois Mantello. INTERPRETI: Iarlato è nella versione italiana di Aldo, Giovanni e Giacomo. FOTOGRAFIA: Gavin McKinney (Formato:Panoramico/Colore/3D). MUSICA: Christophe Jacqueline (Colonna sonora: Dolby-Stereo). PRODUZIONE: Jean Michel Cousteau. DISTRIBUZIONE: Eagle Pictures. GENERE: Documentario. ORIGINE: Gran Bretagna. ANNO: 2010. DURATA: 90’. 
 
Seguendo una tartaruga marina, siamo accompagnati nelle profondità degli oceani lungo un viaggio che attraversa tanti posti diversi: le Kelp Forests della California, la Grande Barriera Corallina australiana, la Roca Partida in Messico e molti altri. Facciamo la conoscenza di protagonisti quali: la Manta Gigante, lo Squalo Martello, il Pesce Leone, il Dragone Foglia. Lo spettacolo del mare viene rappresentato in tutta la sua magnificenza. Le note stampa informano che la lavorazione è durata sette anni (febbraio 2001-luglio 2008) per 1500 ore di riprese sott’acqua e 200 ore di filmati scelti per il montaggio. Un lavoro accurato, dunque, che offre certamente la possibilità di entrare in contatto (almeno attraverso le immagini) con una fauna marina altrimenti difficile da individuare. Si verifica che nelle profondità marine esiste un mondo incredibilmente variegato, affidato a regole e equilibri talvolta difficili da capire, eppure anche qui sottoposto al tremendo rischio di estinzione di molte specie. Affidato al 3D, che moltiplica la suggestione, il racconto ha passaggi belli e interessanti.

*A lasciare un pò perplessi é il commento italiano, affidato al trio Aldo, Giovanni e Giacomo. Tre voci in continuo battibecco tra di loro risultano un po’ troppo invadenti e tolgono poeticità a quello che si vede. A parte questo il documentario è istruttivo e affascinante dal punto di vista visivo e può essere visto con interesse anche dai ragazzi più piccoli.      

CLASSIFICAZIONE FILM: Teens
Tipologia Utilizzo: MIRATO

Scrivi un Commento

Effettua il LOGIN per inviare un commento.