PLANES 2: MISSIONE ANTINCENDIO

PLANES 2: MISSIONE ANTINCENDIO

planes2missioneantincendio 

PLANES 2: MISSIONE ANTINCENDIO

di Bobs Gannaway

Walt Disney Pictures

Planes 2 è nettamente superiore al primo episodio, tanto nei contenuti quanto nei personaggi e nell’azione messa in scena, a tratti spettacolare e dal punto di vista animato molto convincente. Dusty, un anno fa diventato campione del mondo di velocità dopo aver passato un’intera esistenza a concimare la terra, è ormai celebre ed ammirato, se non fosse per il suo piccolo motore ammaccato e ‘ammalato’, tanto da comprometterne la carriera. Anche per questo motivo, e soprattutto per aiutare degli amici in difficoltà, Dusty prova a reagire diventando ‘altro’, ovvero un aereo spegni-incendi, andando incontro ad un duro addestramento che lo vedrà conoscere nuovi compagni d’avventura. Vedi il brusco elicottero Blade Ranger, un tempo star tv con la serie ChOps (parodia di CHiPs); lo spiritato super scooper Lil’ Dipper; l’elicottero per il sollevamento di carichi pesanti Windlifter, vero e proprio indiano d’America; l’ex trasporto militare Cabbie, panciuta e ovviamente da lui affascinata; e un vivace gruppo di coraggiosi veicoli da fuoristrada conosciuti come i Smokejumpers. Al loro fianco, sfidando i propri limiti, reagendo agli inconvenienti del destino e rischiando la propria vita per salvare quelle altrui, Dusty diverrà finalmente ‘eroe’ a tutti gli effetti.

* Meno gag e battute del solito, personaggi simpatici e comici ma con accenni demenziali, personaggi secondari più incisivi e un’azione che dal punto di vista registico vola alto, grazie a soggettive spettacolari e sontuose scenografie, che di fatto ‘riproducono’ parchi nazionali americani come Yellowstone e Yosemite. Qui, tra alberi secolari e gigantesche montagne di roccia, il fuoco finirà per dominare l’intera seconda parte, con Gannaway abile a portarci tra le fiamme e le nubi accecanti, tra i detriti e la devastazione della Natura. Tutto questo con un messaggio tipicamente ‘disneyano’ che si fa strada, perché tutti noi possiamo andare incontro ad una seconda chance, ad una nuova possibilità che ci aiuti ad archiviare il passato e a proseguire il nostro cammino. Infortunato e senza un concreto futuro, Dusty avrà infatti la forza di rialzarsi e reinventarsi. Per questi motivi il film è consigliato alla visione familiare.

 

PLANES 2: MISSIONE ANTINCENDIO

di Bobs Gannaway

Walt Disney Pictures 

(Planes: Fire and Rescue) REGIA: Bobs Gannaway. SCENEGGIATURA: Jeffrey M. Howard. MONTAGGIO: Dan Molina (Formato: Cinemascope/Colore-3D). MUSICA: Mark Mancina. PRODUZIONE: Walt Disney Pictures. DISTRIBUZIONE: Walt Disney Pictures. GENERE: Film d’animazione. ORIGINE: USA. ANNO: 2014. DURATA: 90’. – (Junior Cinema: Baby)

 

 

Scrivi un Commento

Effettua il LOGIN per inviare un commento.