Programmazione Cinema Nuova Aurora 29 GENNAIO – 2 FEBBRAIO 2015

Programmazione Cinema Nuova Aurora 29 GENNAIO – 2 FEBBRAIO 2015

IL SEME ED IL MARE

di Riccardo Casamonti

Con: Paolo Maggini, J.A. Smith Lo Cascio, Riccardo Casamonti, Maria Luisa Beilowa, Abderrazak Kamal. Distribuzione: Ennebi Film. Genere: Commedia

La sera di Giovedì 29 sarà presente il regista con alcuni interpreti

Pietro Mariani, un anziano professore di Casole d’Elsa, decide di andare in Marocco a cercare il suo primo, perduto amore. Si mette in viaggio dopo aver arruolato nell’impresa anche Ahmed, ambulante marocchino e Nanni, barista di Casole che vanta un passato nella Legione Straniera…“C’era una volta un piccolo paese, che un bel giorno decise di raccontare una storia”. Con queste parole, che sottolineano non tanto la storia che verrà raccontata ma tutto il progetto che c’è dietro, si apre Il seme ed il mare, il film interamente a costo zero di Riccardo Casamonti prodotto da e con gli abitanti di Casole d’Elsa e patrocinato dallo stesso Comune. Un’impresa produttiva originale e coraggiosa il cui risultato è una storia bonaria e semplice, realizzata con cura e professionalità, interpretata da attori non professionisti, che (specie nei ruoli secondari) danno al racconto un aspetto “ruspante” che lo caratterizza come rappresentazione paesana, ma anche gli conferisce un connotato di grande umanità. Da sottolineare che si ride di gusto alle vicende degli strampalati, ma simpaticissimi personaggi.

 

LA TEORIA DEL TUTTO

di James Marsh

Con: Felicity Jones, Eddie Redmayne, Charlie Cox. Distribuzione: Universal. Genere: Drammatico

La teoria del tutto è la storia straordinaria ed edificante di una delle più eccelse menti viventi del mondo, il famoso astrofisico Stephen Hawking, e di due persone che resistono alle più grandi difficoltà attraverso l’amore. Il film, tratto dal memoir “Travelling to Infinity: My Life with Stephen”, di Jane Hawking, è diretto dal premio Oscar James Marsh. Il film racconta l’incontro che portò al matrimonio dei due e le difficoltà incontrate con la comparsa della malattia dello scienziato. Insieme, lui e Jane sfidano l’impossibile, aprendo nuovi territori nel campo della medicina e della scienza, e realizzando più di quello che avrebbero mai sognato di realizzare. Trattato con molta cura e delicatezza il racconto non è solo un modo per avvicinare il pubblico ad uno dei personaggi più brillanti del mondo scientifico contemporaneo, ma anche una intensa, avvincente storia d’amore.