Programmazione cinema Nuova Aurora di Sansepolcro 27 ott. 1 nov.

Programmazione cinema Nuova Aurora di Sansepolcro 27 ott. 1 nov.

luomochevidelinfinito   

L’UOMO CHE VIDE L’INFINITO
di Matt Brown

Con: Dev Patel, Jeremy Irons, Toby Jones, Devika Bhise, Stephen Fry, Jeremy Northam, Kevin McNally, Enzo Cilenti, Richard Johnson. Genere: Drammatico. Distribuzione: Eagle Pictures.

Il film, basata sul libro di Robert Kanigel, “L’uomo che vide l’infinito – La vita breve di Srinivasa Ramanujan, genio della matematica”, racconta la vera storia di Srinivasa Ramanujan, genio indiano della matematica, completamente autodidatta. Per far conoscere al mondo la sua mente geniale, dovrà lasciarsi alle spalle la giovane e amata sposa Janaki, interpretata da Devika Bhise per intraprendere un lungo viaggio che lo porterà a Cambridge, dove forgerà un forte legame con il suo mentore, l’eccentrico professore G.H. Hardy. Sotto la guida di Hardy, il suo lavoro si evolverà in modo tale da rivoluzionare per sempre la matematica e trasformare il modo in cui gli scienziati spiegano il mondo. Film biografico molto classico, godibile, girato facendo attenzione ai particolari di ricostruzione scenografica e storica. Di valore la composizione ambientale, la nitida trasparenza della fotografia e la recitazione asciutta e al tempo stesso sontuosa di Jeremy Irons e di Dev Patel che mettono bene a fuoco il sodalizio tra il docente Hardy, un ateo razionalista, e il giovane fuoriclasse dei numeri, l’allievo indiano, capace di coniugare nella sua fervida mente scienza e poesia, ragione e fede.

In programma: Giovedì 27 ore 21,30

________________________________________________________

inguerraperamore  

IN GUERRA PER AMORE
di Pierfrancesco Diliberto (Pif)

Con: Pierfrancesco Diliberto (Pif), Miriam Leone, Andrea Di Stefano, Stella Egitto, Aurora Quattrocchi, Robert Madison. Genere: Commedia. Distribuzione: 01 Distribution.

New York 1943. Mentre il mondo è nel pieno della seconda guerra mondiale, Arturo vive la sua travagliata storia d’amore con Flora. I due si amano, ma lei è promessa sposa al figlio di un boss mafioso. Per convolare a nozze, il nostro protagonista deve ottenere il sì del padre della sua amata che vive in un paesino siciliano. Arturo, giovane e squattrinato, ha un solo modo per raggiungere l’isola: arruolarsi nell’esercito americano che si prepara per lo sbarco in Sicilia che cambierà le sorti della guerra, ma darà anche alla mafia l’opportunità di presentarsi come interlocutore politico e istituzionale. Dopo il successo de “La mafia uccide solo d’estate”, Pif continua ad affrontare il tema della mafia, qui vista in un momento storico che forse ne ha decretato lo sviluppo. Grazie alla capacità del suo autore, il film riesce a far ridere senza dimenticare le cose serie, mescolando leggerezza e gravità nel solco della grande tradizione della commedia all’italiana, tra qualche consolazione, amarezza e un tocco di surrealismo.

In programma:  Venerdì 28 ore 21,30 – Sabato 29 ore 21,30 –
Domenica 30 ore 15,30 – 17,30 – 19,30 – 21,30 –
Lunedì 31 ore 21,30 – Martedì 1  ore 15,30 – 17,30 – 19,30 – 21,30

___________________________________________________________