Programmazione cinema Nuova Aurora – Sansepolcro 25-29 mag. 2017

Programmazione cinema Nuova Aurora – Sansepolcro 25-29 mag. 2017

 vedete sonounodi voi

EVENTO SPECIALE – SERATE D’AUTORE 

VEDETE, SONO UNO DI VOI

di Ermanno Olmi

Distribuzione: Istituto Luce. Genere: Documentario.

Da uno dei maggiori registi italiani viventi, un omaggio vivo e commosso ad una delle figure di maggior spicco del panorama della Chiesa Cattolica di questo ultimo periodo: il Cardinale Carlo Maria Martini, Arcivescovo di Milano. il film, tenendo conto degli avvenimenti storici ripercorre la vita del Cardinale, dall’infanzia, fino agli ultimi giorni mettendone in luce il carisma e la grande statura morale. Le parole che ascoltiamo appartengono tutte, rigorosamente, a Martini: sono tratte dai suoi scritti, riprese dalle interviste, a volte ricavate da interventi estemporanei. La voce che ascoltiamo è quella di Olmi, riconoscibilissima nella tonalità un po’ roca, nella cadenza lombarda. Di sequenza in sequenza, questo diventa sempre più il Martini di Olmi. Il ritratto che ne risulta ci restituisce un Martini forse meno convenzionale, ma non per questo meno somigliante. Olmi insiste sulla dimensione sociale e civile della testimonianza di Martini. La dimensione spirituale è tutt’altro che trascurata, come dimostra l’attenzione riservata al metodo introspettivo della lectio divina, ma non è mai isolata dal tumulto della storia. Un grande uomo e un periodo della nostra vita raccontati da un grande autore.

In programma: Giovedì 25 ore 21,15 

______________________________________________________________

thedinner

CINEMA INSIEME 

THE DINNER

di Oren Moverman

Con: Richard Gere, Rebecca Hall, Laura Linney, Chloë Sevigny, Steve Coogan, Michael Chernus, Seamus Davey-Fitzpatrick, Adepero Oduye. Genere: Drammatico. Distribuzione: Videa.

Una cena tra due fratelli con le rispettive mogli in un ristorante di lusso fa venire a galla un orribile segreto. Stan Lohman, membro del Congresso in corsa per la carica di governatore, accompagnato dalla giovane moglie Katelyn, invita a cena in uno dei ristoranti più esclusivi della città suo fratello minore Paul e la moglie Claire. Quella che sembra essere una normale riunione familiare, si rivela essere invece l’occasione per discutere di un terribile omicidio commesso dai rispettivi figli e ancora impunito. I quattro genitori si trovano di fronte ad un doloroso dilemma morale: proteggere i propri ragazzi nascondendo la verità o agire secondo giustizia e denunciare il crimine? Portata dopo portata i rapporti si frantumano e si svelano i veri volti dei quattro protagonisti, restituendo una rappresentazione feroce della natura selvaggia dell’uomo, ben celata sotto la superficie delle convenzioni sociali e delle apparenze borghesi. Un dramma dai toni del thriller in cui spicca la bravura di un cast composto da grandi attori.

In programma:  Venerdì 26 ore 21,15 – Sabato 27 ore 21,15 – Domenica 28 ore 17,30 e 21,15 – Lunedì 29 ore 21,15

______________________________________________________________