Programmazione cinema Nuova Aurora – Sansepolcro 28 – 2 mag.

Programmazione cinema Nuova Aurora – Sansepolcro 28 – 2 mag.

Ciclo “Cinema e Impegno Civile”

L’ ACEC Toscana nel mese di Aprile 2016 presenta al Cinema Nuova Aurora di Sansepolcro un percorso di tre film che, affrontando la rivisitazione storica di eventi che hanno portato a cambiamenti importanti a livello sociale e politico (il voto alle donne, la liberazione italiana dal nazifascismo), oppure argomenti di pressante attualità (l’immigrazione), invitano a riflettere attraverso il cinema su importanti valori quali la libertà, l’uguaglianza e la solidarietà che sono alla base della convivenza civile dei popoli.

Villa triste

Giovedi 29 ore 21,30

VILLA  TRISTE
di Fabrizio Favilli

Con: Gabriele Tiziani, Simone Faucci, Alessio Cherubini, Rosalba Battaglia. Distribuzione: Astro Film. Genere: Drammatico.

Villa Triste era un luogo dove venivano imprigionati e torturati tutti i ribelli contro il fascismo. Il film, che racconta le vicende che portarono, verso la fine della seconda guerra mondiale, alla liberazione di Firenze, si propone di ricordare quei tragici fatti che misero gli italiani gli uni contro gli altri, nasce dalla voglia di ricordare perché i giovani di oggi non sanno cosa è stata Villa Triste e perché chi ha i capelli bianchi non dimentichi una delle pagine più brutte del fascismo in Italia. Il film racconta vicende che oggi sembra impossibile siano potute succedere. Eppure, è tutta vera quella spirale di odio e di vendette che colpì l’Itala durante gli anni dell’occupazione nazista. Il regista racconta i fatti mostrandoli nella loro realtà, con lo scopo di far riflettere sul bene inestimabile della democrazia e della libertà. Alla fine non ci sono vincitori, ma l’amarezza di un grande dolore e l’ammonimento che “ricordare” significa anche “vegliare” perché questo non accada più e perché ciò che tanti ci hanno conquistato a costo della vita, venga conservato e valorizzato come si deve.

velocecomeilvento

Venerdì 29 ore 21,30
Sabato 30  ore  21,30

Domenica 1 
ore 16,30 – 19,00 – 21,30
Lunedì 2  ore 21,30

VELOCE COME IL VENTO
di Matteo Rovere.

Con: Stefano Accorsi, Matilda De Angelis, Roberta Mattei, Paolo Graziosi, Lorenzo Gioielli. Genere: Avventuroso. Distribuzione: 01 Distribution.

La passione per i motori scorre da sempre nelle vene di Giulia De Martino. Viene da una famiglia che da generazioni sforna campioni di corse automobilistiche. Anche lei è un pilota, un talento eccezionale che a soli diciassette anni partecipa al Campionato GT, sotto la guida del padre Mario. Ma un giorno tutto cambia e Giulia si trova a dover affrontare da sola la pista e la vita. A complicare la situazione il ritorno inaspettato del fratello Loris, ex pilota ormai totalmente inaffidabile, ma dotato di uno straordinario sesto senso per la guida. Saranno obbligati a lavorare insieme, in un susseguirsi di adrenalina ed emozioni che farà loro scoprire quanto sia difficile e importante provare ad essere una famiglia. Un insolito film d’azione italiano che mostra con spettacolarità il variegato mondo delle corse automobilistiche.