Programmazione Cinema NUOVA AURORA – Sansepolcro 6 – 11 aprile

Programmazione Cinema NUOVA AURORA – Sansepolcro 6 – 11 aprile

footprints

SERATE D’AUTORE

FOOTPRINTS – IL CAMMINO DELLA VITA

di Juan Manuel Cotelo

Genere: Documentario. Origine: Spagna.

Perché viene compiuto il Cammino di Santiago? Più in generale, perché una persona decide di lasciare tutto per un certo periodo della propria esistenza e si presta al duro impegno di camminare per miglia e miglia per raggiungere una meta lontana? Il cinema si è più volte interessato del Cammino, affrontandolo da vari punti di vista. Footprints si connota quasi subito come un cammino squisitamente spirituale, visto attraverso gli occhi di dieci pellegrini. Il regista ha saputo scavare nell’animo dei personaggi non trascurando di rendere, con una magnifica fotografia, la bellezza della natura di quelle zone. E’ stato il documentario più visto in Spagna nel 2016 ed è forse il lavoro più compiuto e armonioso realizzato da Cotelo.

In programma:  Giovedì 6 ore 21,15

_______________________________________________________

the startup

CINEMA INSIEME

THE STARTUP

di Alessandro D’Alatri

Con: Andrea Arcangeli, Paola Calliari, Matilde Gioli, Luca Di Giovanni, Matteo Leoni, Guglielmo Poggi, Lidia Vitale, Federigo Ceci, Loris Loddi, Massimiliano Gallo. Genere: Drammatico. Distribuzione: 01 Distribution.

Inventare una “app” e ottenere il successo. E’ quello che riesce a fare Matteo Achilli, 19enne romano che, esasperato dall’ennesima ingiustizia subita, inventa un social network che fa incontrare domanda e offerta di lavoro in modo innovativo. All’inizio nessuno crede al progetto e molti sono i falchi pronti ad approfittare di lui, ma Matteo tiene duro, non demorde e ad un certo punto arriva la svolta. A soli 19 anni si ritrova così, da un giorno all’altro, al centro degli interessi del mondo che conta. Ma il successo ha un prezzo: prendere o lasciare? Il costo sono gli affetti più cari: la famiglia, l’amicizia, l’amore. Cosa sceglierà Matteo? Il film è ispirato ad una storia vera. Uno spaccato di vita giovanile di oggi con le sue problematiche e le difficoltà legate al lavoro, al futuro, al ritagliarsi un posto nella società, senza perdere di vista le proprie origini e radici.

Venerdì 7 ore 21,15 – Sabato 8 ore 21,15 – Domenica 9 ore 17,00 – 19,00 – 21,15 – Lunedì 10 ore 21,15

____________________________________________________________

 loving

SERATE D’AUTORE 

LOVING

di Jeff Nichols

Con: Michael Shannon, Joel Edgerton, Marton Csokas, Ruth Negga, Nick Kroll, Bill Camp, Jon Bass, David Jensen. Genere: Drammatico. Distribuzione: Cinema.

Mildred e Richard Loving si amano e decidono di sposarsi. Niente di più normale se non fosse che lui è bianco e lei e nera e che ci troviamo nell’America segregazionista degli anni 50. Lo Stato della Virgina, dove i Loving hanno deciso di stabilirsi, li chiama davanti a un tribunale dove i due sono condannati alla reclusione, con la sospensione della pena a condizione che abbandonino la Virginia. Considerando la condanna come una violazione dei loro diritti civili, Richard e Milded iniziano una lunga e dura battaglia legale, arrivando fino alla Corte Suprema degli Stati Uniti che nel 1967 annulla la decisione della Virginia. Da allora, la sentenza “Loving contro Virginia” diventa il simbolo del diritto di amare per tutti, senza alcuna distinzione. Un film ricco di spunti di riflessione e discussione, che ci ricorda una pagina di storia purtroppo ancora attuale, ma anche un film molto bello, appassionante e coinvolgente.

In programma:  Martedì 11 ore 21,15 

______________________________________________________________