Programmazione Nuova Aurora – Sansepolcro – Nov. 12-16 Nov.

Programmazione Nuova Aurora – Sansepolcro – Nov. 12-16 Nov.

  12 – 16  Novembre  2015

ida

 Giovedì 12 ore 21,30

Serate d’autore
Ciclo “SOLJARIS”

   IDA      

di Pawel Pawlikowski

Interpreti: Agata Trzebuchowska, Agata Kulesza, Dawid Ogrodnik. Distribuzione: Parthenos. Genere: Drammatico. Origine: Polonia.

Polonia, 1962. Anna è una giovane orfana cresciuta tra le mura del convento dove sta per farsi suora. Poco prima di prendere i voti, apprende di avere una parente ancora in vita, Wanda, sorella di sua madre. Le due donne si incontrano, parlano, si confidano, cominciano a conoscere meglio il rispettivo passato. Anna scopre infatti di essere di origini ebraiche: il suo vero nome è Ida e questa rivelazione la spinge a cercare le proprie radici e ad affrontare la verità sulla propria famiglia. Ha bisogno di completare un preciso percorso terreno, prima di rientrare e cominciare con maggiore coscienza la vita religiosa…Straordinariamente fotografato, poetico e privo di qualunque retorica, sostenuto da una solidissima regia, impreziosita dagli intensissimi primi piani della protagonista Ida è una di quelle opere che restano impresse. L’intimo dramma di Ida, sullo sfondo di un paese scosso dalle turbolenze della propria storia, le contraddizioni che è chiamata a superare, la forza di perdonare l’imperdonabile e una coraggiosa scelta da affrontare hanno conquistato il pubblico e la giuria di numerosi festival internazionali e del premio Oscar.

     

ipeanuts

Sabato 14  ore 18,00 
Domenica 15 ore 15,30 

 

Snoopy & Friends

di Steve Martino

Distribuzione: Fox . Genere: Film d’animazione. 

JUNIOR CINEMA: Baby – Teens

Charlie Brown, il bracchetto Snoopy, Lucy, Linus e il tenero gruppetto di bambini nati in Minnesota dalla penna e dalla fantasia di Charles M. Schulz sono i protagonisti di un nuovo lungometraggio, il quinto della loro carriera. Il film segue da una parte le visioni del celebre cagnetto, asso dell’aviazione perennemente all’inseguimento del Barone Rosso, dall’altra ci immerge nella personale avventura di Charlie Brown, deciso a conquistare la ragazzina dai capelli rossi e a dimostrare di non essere quel perdente che tutti credono. Al centro della storia ci sono relazioni umane molto semplici che i bambini sperimentano ogni giorno. Il film parla di sentimenti universali in un mondo senza tempo e questo lo rende affascinante anche per i bambini di oggi, oltre che ricordare agli adulti personaggi che hanno amato da ragazzi.

 

bellidipapa

Venerdì 13  ore 21,30
Sabato 14 ore 21,30
Domenica 15
ore 17,30 – 19,30 – 21,30
Lunedì 16  ore 21,30

 

BELLI DI PAPA’

di Guido Chiesa

Interpreti: Diego Abatantuono, Matilde Gioli, Andrea Pisani, Francesco Di Raimondo. Distribuzione: Medusa. Genere: Commedia.

Vincenzo Liuzzi, ricco industriale milanese, vedovo, architetta una messa in scena per mettere in crisi i suoi tre figli tra i 20 e i 25 anni, superficiali e viziati. Fa credere loro che la sua azienda è fallita e tutti, inseguiti dalla finanza per bancarotta, devono rifugiarsi in uno sperduto paesino della Puglia e vivere in una casa vecchia e malandata. Nascono una serie di situazioni comiche e grottesche che mettono in evidenza le difficoltà di giovani viziati e inetti ad affrontare la vita vera. La scrittura, la vivacità ben calibrata delle battute, la regia di Guido Chiesa e l’interpretazione misurata di Abatantuono e anche dei tre ragazzi sono gli elementi che fanno il racconto godibile e coinvolgente per lo spettatore. Il risultato è una commedia italiana brillante, non ovvia, non deludente, non sciatta.